Problemi compressore york

  • 25 Risposte
  • 8728 Visite
Problemi compressore york
« il: Ottobre 12, 2013, 08:11:06 pm »
Guardando il forum, ormai da qualche anno, non ho mai sentito nessun formista lamentarsi dei problemi che crea il compressore clima york sulle nostre dee, un argomento che secondo me andrebbe trattato  [???]
Ad esempio, rottura continua anche dopo saldature della staffa di fissaggio  [(muro)]
slittamento della cinghia che lo trascina anche se di tipo specifico,  [(muro)]
rottura pompa acqua a 3 gole per troppa tensione della cinghia per non farla slittare,  [(muro)]
minimo motore, sopra la norma, perché altrimenti si spegne ai semafori o agli stop, non so chi ha il cambio semiautomatico, come faccia!  [(muro)]
Anch'io sono per l'originalità, però averlo e non usarlo non ha senso. Pensavo di installarne uno di  tipo moderno (non riesco a mettere foto) creandomi una staffa dedicata e con raccordi sui tubi a fascetta rapidi,  in modo tale che in 2 ore di lavoro  si torna all'originalità. Secondo me, il vantaggio è più resa dell'impianto e  meno sforzo al motore, e quindi più silenzioso.
Qualcuno lo ha gia' fatto?  :) [:help]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Problemi compressore york
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2013, 08:28:35 pm »
Sono tutti problemi che ho già sentito o visto, aggiungerei anche la perdita dall'albero principale.
Ho anche sentito dire che è meglio non usarlo con la macchina al minimo per evitare lo slittamento della cinghia.
Ho provato da qualche settimana a far caricare l'impianto, con mia sorpresa sembra funzionare tutto, per adesso.
Credo che sia molto importante montare tutti gli staffaggi, e che la tensione della cinghia non sia eccessiva per evitare la rottura pompa e staffe, e neanche scarsa per evitare slittamenti, in più la cinghia deve essere bene allineata.
Detto questo il compressore fa un grande sforzo, quelli moderni dovrebbero essere meno impegnativi da far girare ma devi modificare lo staffaggio, credo anche i raccordi dei tubi e poi funzionano con il gas moderno.
Un bel lavoro, in tutti i casi!  [:hello]
Vince

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problemi compressore york
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2013, 09:53:49 pm »
Più l'impianto è pieno di gas e più il compressore chiede potenza, con le I.e. si può intervenire creando un dispositivo per il minimo accelerato.........la pompa raffreddamento a 3 gole aveva i cuscinetti rinforzati oltre alla 3 gole appunto.....la cinghia è specifica GATES ultragrip, tutte le altre si scassano.
Presupponendo che tutto il complesso staffe sia allineato e non vada sotto sforzo serrando i bulloni, probabilmente le ripetute saldature su metallo che già si è rotto per fatica, peggiorano la situazione.........a mio insignificante avviso andrebbero sostituite.
Per entrare più nel merito dell'impianto.............citofonare......ops [:crazy]........scrivere a Sergio Beneggi che ha competenze specifiche nell'ambito condizionamento.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Problemi compressore york
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2013, 10:28:50 pm »
Ciao, anch'io mi sono scontrato spesso con questo problema.
Lo sforzo del compressore York impresso alla meccanica della DS è davvero notevole. Anche con tutti i particolari in ordine e il compressore nuovo (si trovano e non costano troppo) il solo pensare allo stress inflitto alla povera dea (sotto il solleone naturalmente) mi fa star male!
Sto montando sempre più spesso quindi compressori "moderni" rotativi, che Citroen già montava sulle CX a metà anni '80.
E' sufficiente saldare alla staffa di base originale il kit di supporti (si trova già pronto) eliminando l'eventuale rullo tenditore, la tensione si regola spostando il compressore stesso. Sostituzione degli attacchi sui tubi, del filtro e gas nuovo completano l'opera. Personalmente preferisco prendere il moto dalla pompa dell'acqua, meno casini e più spazio.
Sulla mia DS nera adotto tale compressore da 25 anni, sempre andato benone!
Una piccola concessione all'originalità ma la tranquillità di poter davvero usare il condizionatore quando serve!
E magari con l'aiuto di una ventola supplementare elettrica moderna (nascosta), sempre per il rispetto della meccanica.....
Ciao,
Emanuele

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Problemi compressore york
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2013, 01:49:00 pm »
Ciao, anch'io mi sono scontrato spesso con questo problema.
Lo sforzo del compressore York impresso alla meccanica della DS è davvero notevole.....
Ciao,
Emanuele

sempre preziosissimi gli interventi del nostro Emanuele, magari potessi essere più presente  [A:sob]

grazie caro  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Problemi compressore york
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2013, 02:59:37 pm »
Mi rimetto all'opinione di Emanuele, che sicuramente ha di gran lunga più esperienza di me. Oltre all'opinione di Emanuele ci sono poi diverse voci circa la esagerata pesantezza del compressore originale, ma quelle le derubrico velocemente fra i "sentito dire".

La mia modesta, singola, umile opinione è che io non ho mai avvertito particolari problemi con il vecchio York. Io mi sono fatto due ICCCR all'estero d'estate e lui era li a pigiare bellin, bellino.

Giusto per dire anche la mia, non per contraddire gli altri.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

ciofanni

Re: Problemi compressore york
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2013, 05:58:49 pm »
Ciao, nella mia 23 i.e. avevo un impianto nuovo di pacca: avevo testato i tre evaporatori, sostituito la valvola di espansione e il filtro disidratatore; tubazioni nuove impianto elettrico nuovo e in piu' avevo messo un compressore SANDEN rotativo a 5 pistoni... (attacco del compressore quasi impercettibile rispetto al bipistone dello storico YORK).... Il tutto adattato allo staffaggio esistente...il tiraggio delle cinghie deve essere fatto in maniera equilibrata visto che la pompa dell'acqua ha trazioni sia da destra che da sinistra...con la cinghia dentata (sua) problemi di slittamento non devono esserci (perlomeno io non ne avevo)....
Sulla pompa dell'acqua per migliorare il tutto, cuscinetti rinforzati albero centrale in inox premistoppa in VAITON resistente fino a 120°....
A finestrini chiusi si stava proprio bene... ;D
L'unica cosa, sarebbe come dice HAIEDE, un bel meccanismo dalla parte della valvola dell'aria addizionale, che aumenti di circa 90 giri il motore al momento dell'accenzione dell'aria condizionata, per l'assorbimento che richiede il compressore.......
Se l'impianto e' buono,  rende.... [;)]

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problemi compressore york
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2013, 10:02:28 pm »
Già fatto...........funziona.
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Problemi compressore york
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2013, 10:04:44 pm »
Già fatto...........funziona.
 [:hello]

sulla tua deLorean?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problemi compressore york
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2013, 10:07:01 pm »
hiiiiiiiiiiiii............non, su DS I.e. degli altri!
 [:hello]
Dodo

Re: Problemi compressore york
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2013, 10:33:23 pm »
Fino a qui tutti d'accordo per il compressore sanden moderno. Doppia resa e meno sforzo. Però non ho capito dove mettere la ventila che dice Emanuele, sul 23ie ce n'è già una elettrica sul radiatore e due sui condensatori.  [:help]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Problemi compressore york
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2013, 10:55:53 pm »
Fino a qui tutti d'accordo per il compressore sanden moderno. Doppia resa e meno sforzo. Però non ho capito dove mettere la ventila che dice Emanuele, sul 23ie ce n'è già una elettrica sul radiatore e due sui condensatori.  [:help]
Il ventilatore serve solo per le 20 e le 21 che d'origine hanno solo la ventola tradizionale, non le 21 ie o le 23 che hanno già quello supplementare elettrico.
Dietro al radiatore e davanti alla ventola (non quella a "punta" però) c'è lo spazio per montare una ventola moderna di plastica di quelle sottili, si trovano senza problemi della giusta misura, dall'esterno sono invisibili. Va azionata tramite un relais, da comandare con un pulsante o con una sonda di temperatura (anche di quelle a "aria" tipo CX, io sulle mie ho messo quella così non ho dovuto forare nulla). , meglio se in tutti e due modi.
Ciao,
Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Problemi compressore york
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2013, 11:15:49 pm »
Ma anche le primissime 21 I.e. 71 (con il convogliatore in alluminio) avevano il ventilatore elettrico?.........io ne ho vista una che non lo hà e non ha nemmeno il foro filettato sul radiatore per il bulbo termostatico...............può essere?
Grazie
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Problemi compressore york
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2013, 11:21:52 pm »
c'è lo spazio per montare una ventola moderna di plastica di quelle sottili, si trovano senza problemi della giusta misura, dall'esterno sono invisibili

scusa si puo' sapere la ventola di quale macchina monta in quello spazio,cosi andando  allo sfascio  vado sul sicuro.
mimmo

*

ciofanni

Re: Problemi compressore york
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2013, 08:30:25 am »
Già fatto...........funziona.
 [:hello]

.....ma te HAIEDE, sei un mago ?!?!?....se guardi indietro vedi il futuro..... ;D  ...... [;)]   ...... [:hello]


Armonie, prova andare da un ricambista di pezzi elettrici per auto...forse li hai piu' fortuna...... [:hello]