batteria per D-ID-DS bifaro

  • 100 Risposte
  • 34722 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2008, 12:16:25 pm »
Un po' come le gomme no? C'é chi sostiene le Michelin e chi invece é passato a prodotti più economici, ma pare altrettanto affidabili.
Mi sembrano posizioni entrambe condivisibili.

Naturalmente.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #16 il: Luglio 11, 2008, 02:06:54 pm »
ma si compratevi la batteria più economica al amsimo si allungano i cavi per i poli invertiti e basta secondo me ci si fa troppe pippe mentali  [???]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #17 il: Luglio 11, 2008, 02:10:57 pm »
ma si compratevi la batteria più economica al amsimo si allungano i cavi per i poli invertiti e basta secondo me ci si fa troppe pippe mentali  [???]

[A:mai]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2008, 02:25:23 pm »
Sono in ottimi rapporti con il Sig. Giuseppe della Delta Accumulatori in quanto a suo tempo mi occupai della convenzione per il Club IDeeSse, ed inoltre la ditta è a poche centinaia di metri da casa mia.
Monto la batteria incriminata da circa 3 anni sulla mia brunilde, che è una DS23ie, è la DS con il vano motore più rovente in assoluto, e non ho alcun problema di bolle e fuoriuscite. Li ho avuti all'inizio, ma una gita alla Delta e qualche controllo hanno spiegato il problema.
Il problema nasce dal fatto che la batteria interna è moderna, l'esterno è invece realizzato con tecnica di una volta.
I forellini sui tappini sono piccoli, perchè la batteria è una manutenzione ridotta.
Se l'alternatore (per via del regolatore che è vecchiotto) eroga una tensione superiore ai 14,3v (quando il motore gira veloce) le piastre scaldano, l'acqua evapora, la pressione aumenta, il catrame si ammorbidisce e si formano le bolle. Ma questo non deve succedere...
Quindi se l'impianto elettrico è ok, la batteria non avrà problemi.
La Delta produce la stessa batteria in contenitore plastico "comune", che resiste anche a questo tipo di stress - anche se la durata delle piastre in queste condizioni si riduce.

Admin


Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2008, 02:28:37 pm »
concordo in pieno, era successo anche a me, montai una delle prime delta, e crepe e bolle apparvero subito. un giro all'elettratuto e... voilà. durò tre-quattro anni se ricordo bene. l'ultima la montai usa e getta perchè la macchina ormai la muovevo proprio poco.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #20 il: Luglio 11, 2008, 02:32:46 pm »
E intanto abbiamo fatto un passo avanti.

Io ho qualche bollicina, dopo 3 anni. Niente di grave ma iniziavo a farmi delle domande e se non altro adesso ho una strada - tra l'altro breve - da percorrere.

Faccio la prova "tester" ad alti regimi e poi vi dico.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2008, 03:16:33 pm »
Mi sembra davvero strano attribuire tali copiose fuoriuscite e creazioni di polvere bianca ad eccessiva carica, per un'auto che quando uso continuativamente dieci minuti a 60 Km/h su statale é già tanto.
La sera dopocena (é l'unico tempo che ho...), oltretutto, quindi in condizioni climatiche abbastanza lontane dal caldo torrido.
Potrei capire se mi facessi una tirata Milano-Napoli a 140 Km/h, ammesso che tutto il resto reggesse, naturalmente.

Riguardo invece le crepe sul coperchio, non mi si dica che é l'errato montaggio, come la ridicola scusa accampata dal personaggio per non ricononoscere il difetto.
Bloccando inoltre la staffa con i tiranti e le molle interposte (come ho sempre fatto, dalle foto che vedo però, noto che le molle in tante auto nn vengono più usate), le sollecitazioni sul coperchio sono veramente minime.

Comunque, riprendendo il motivo del topic (che nelle mie intenzioni é trovare alternative meno delicate, più che far polemica sulla Delta, se non come accenno), se altri possono indicarmi soluzioni alternative, ben venga.
Dai primi tentativi che ho fatto, non sembra proprio banale trovare dall'elettrauto una poli rovesciati sigillata di pari dimensioni, con coperchio piano, senza maniglie, o altri accidenti accessori.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2008, 04:31:59 pm »
Penso che una buona batteria costi sui 150,00 euro, almeno è la cifra che l'ho pagata io qualche mese fa.
 [:hello]

mi sembra di averla pagata la metà.... l'ho messa appena comprata la macchina piu o meno 1 fa o forse di più.. e non mi ha mai dato problemi
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2008, 05:55:43 pm »
Dai ragazzi,la batteria è una di quelle componenti a classico decadimento da utilizzo e non è un pezzo originale Citroen. Io mi sono preso una bella Varta azzurrina (chissene) coi poli giusti per la DS,l'ho pagata 140,00 euro ma sono sicuro di avere un prodotto di qualità garantito due anni.
Poi ognuno come sempre segue le strade che ritiene più opportune,però sinceramente soffermarsi sul colore della batteria per rischiare di trovarsi il vano motore impestato mi sembra un pelino eccessivo...sempre secondo me  [:ohoh] 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2008, 08:01:19 pm »
Dai ragazzi,la batteria è una di quelle componenti a classico decadimento da utilizzo e non è un pezzo originale Citroen. Io mi sono preso una bella Varta azzurrina (chissene) coi poli giusti per la DS,l'ho pagata 140,00 euro ma sono sicuro di avere un prodotto di qualità garantito due anni.
Poi ognuno come sempre segue le strade che ritiene più opportune,però sinceramente soffermarsi sul colore della batteria per rischiare di trovarsi il vano motore impestato mi sembra un pelino eccessivo...sempre secondo me  [:ohoh] 

Robertino per carità, la batteria non è certo il primo dei problemi. Se hai un interno cofano motore "vissuto" di sicuro la questione si sposta di poco, ma ti assicuro che in un interno cofano bello preciso, ordinato, tirato a lucido una batteria old-style ci sta proprio bene.

Inutile dire che oltre alla forma ci deve stare pure la sostanza ed è proprio per questo che voglio cercare di capire se è possibile ottenerle entrambe.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2008, 09:34:10 pm »
Per favore, non ricominciamo con la solita tiritera tra "i puristi e i profani", tipo gas o gomme, per intenderci.

Abbiamo la soluzione Delta per i puristi, e ne siamo grati a chi l'ha individuata, pure avendo focalizzato alcuni innegabili punti deboli, o se vogliamo dovuti a carenze di messa a punto dell'impianto elettrico (che nn é per forza più nuovissimo), oltre a una garanzia praticamente inesistente, perché dai casi letti, é sempre colpa di qualche accidente estraneo non imputabile al fornitore (possibile che siam tutti incapaci e c'é uno solo bravo?)

Vorremmo (vorrei) invece avere anche un'alternativa magari meno rispettosa dell'epoca, ma più affidabile.
Che cosa intendo? Semplice: una batteria a poli rovesciati con dimensioni identiche, coperchio perfettamente liscio, senza maniglie, altalene, giostre ecc. LISCIA E GRANDE UGUALE! Comprendete?
Per esempio stasera, un elettrauto mi ha trovato una Varta, poli rovesciati, alta e larga uguale, ma (e ti pareva...) più corta di un e più cm e con le maniglie, sembra proprio difficile trovare la semplicità...
Se su questo secondo punto, se altri hanno soluzioni, ben vengano.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2008, 09:41:25 pm »
si comunque a leggere la discussione anche se mi ritengo estraneo in argomento si deduce bene una cosa

una Delta non la comprerò mai!


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #27 il: Luglio 11, 2008, 10:05:52 pm »
mi sembra di averla pagata la metà.... l'ho messa appena comprata la macchina piu o meno 1 fa o forse di più.. e non mi ha mai dato problemi

E dimmi dove l'hai  comprata che faccio la scorta se l'hai  pagata la metà  della mia.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #28 il: Luglio 11, 2008, 10:17:14 pm »
Cristiano, guarda anche questo sito, la Midac è quella che monto attualmente, non fare caso a quelle che vedi  sul sito, quella che monto è  nera e senza maniglie, ha solo i tappi per la manutenzione, se vuoi  ti  fotografo la mia e ti rendi conto, misure e grandezza sono quelle giuste per il telaietto. Costo 150,00 euro, se le trovate a meno ditemelo che faccio uno Stock.

http://www.midacbatteries.com/beta2/site/prodotti_avvihome.htm
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 10:21:34 pm da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #29 il: Luglio 11, 2008, 10:31:17 pm »
si comunque a leggere la discussione anche se mi ritengo estraneo in argomento si deduce bene una cosa

una Delta non la comprerò mai!


Chissà perchè in questi casi una esperienza negativa sbattuta sul forum senza troppi riguardi (e fregandosene appunto delle conseguenze)  conta più di tante esperienze positive.
Monto quelle batterie su tutte le mie vetture (anche sull'XM) da anni. Anche moltissimi amici del forum.
Delta è un produttore, quasi mai vende le proprie batterie a proprio marchio, le trovate in tutta italia sotto molti differenti brand. Magari l'avete sotto il cofano e non lo sapete.
Auguri a tutti e cercate di usare bene il forum.
Admin