Il primo “saltino” è datato 3 dicembre 1989 e siamo certi che in quel freddo dicembre, nella Foresta di Vallombrosa, davanti al caldo camino dell’Hotel Moderno, nessuno avrebbe scommesso sulla più mal assortita compagnia che si sarebbe potuta riunire: studenti, architetti, operai, artigiani e bon vivant niente di più diverso l’uno dall’altro ma tutti uniti dalla passione per quell’oggetto mitico e mitologico che era -ed è- la Citroën DS. All’epoca si parlava soprattutto di come poter reperire ricambi (che da un momento all’altro sarebbero scomparsi, come la benzina verde...) si stabilì fin da subito di fare squadra e creare un Club, non un gruppo, un’elite, un consesso ma un Club, fatto da appassionati per gli appassionati, nessuno escluso. Forse quei ragazzi dell’89 un po’ ci avevano sperato che il Club IDéeSse diventasse qualcosa di più di un fenomeno locale tanto che nel primo Statuto fu scritto che l’associazione aveva “durata illimitata”, quell’ottimismo deve aver giovato perchè ora, come allora, siamo qui a scrivere volantini, impaginare calendari e organizzare il Saltino per ritrovarsi a festeggiare la Citroën ID, D e DS.
Vi aspettiamo nella magica cornice di Vallombrosa per una due giorni dedicata ai 70 anni di DS ed ai 35 anni di IDéeSse, con l’occasione avvisiamo tutti i soci che nella mattina di domenica, prima del pranzo amicale, avrà luogo l’assemblea sociale.Programma di sabato 29 novembre >> Soirée DéeSse, vent’anni dopoDalle ore 17:30 ritrovo all’hotel/ristorante Archimede in località Ponte di Casalino, Reggello (Fi), sistemazione nelle camere per chi pernotta e ritrovo nella sala a noi dedicata dove alle 18 circa proietteremo il documentario realizzato in occasione del 50° anniversario della presentazione della DS19 e lo spettacolo di musica e teatro “Soirée DéeSse”. A seguire (ore 20 circa) cena tipica toscana.
www.ristorantearchimede.itProgramma di domenica 30 novembre >> Saltino al Modernomattina libera alla scoperta della Foresta di Vallombrosa e dei suoi sentieri o dei paesi di Reggello e Saltino.
ore 13 ritrovo al Saltino di Vallombrosa, al ristorante dell’hotel Moderno “Lucia braceria e pizzeria”(Piazzale Roma 6, Saltino) per il pranzo amicale.
www.facebook.com/ristoranteluciabraceria. Si suggerisce, per la sosta più agevole delle vetture, il piazzale del Centro Polivalente Saltino a 250 metri a piedi dal ristorante.
Assemblea dei Soci:. quest’anno, prima del pranzo avrà luogo l’assemblea sociale: per tutti i soci che intendono partecipare il ritrovo è fissato direttamente all’Hotel Moderno nella prima mattinata.
Per chi non è socio o per chi non desidera partecipare all’assemblea e vuol fare una gita mattutina:. segnaliamo la pittoresca Reggello (10 minuti da Archimede e 20 minuti dal Saltino) o il classico ritrovo a “cofani aperti” all’Abbazia di Vallombrosa.
Prenotazione, costi e pernottiLa prenotazione è obbligatoria e va effettuata contattando Luciano al 334.3492324 (anche via whatsapp).
Costo del sabato da Archimede: 45 euro a persona la cena (con Soirée) e 95 euro la camera doppia in b&b.
Costo della domenica al Moderno: 50 euro a persona incluso il famoso arrosto girato su fuoco di legna.
La prenotazione della camera da “Archimede” è autonoma, a carico dei partecipanti e va specificato di far parte del “raduno Citroën”, il pagamento sarà effettuato direttamente in struttura, il recapito per prenotare è 055.869055.