Iniettore a freddo nuovo

  • 17 Risposte
  • 2490 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Iniettore a freddo nuovo
« il: Maggio 03, 2020, 01:17:50 pm »
Buongiorno a tutti amici. Di questi tempi mi dedico ad altro quindi mi limito a mettere in moto di tanto in tanto i ferri vecchi disseminati quà e là. Tra questi il 23 IE al quale ho smontato prima di metterlo al coperto l'iniettore a freddo perché anche dopo le regolazioni con l'EFAW 228 dove, a candele pulite, sembrava fosse OK. Queste ultime hanno però iniziato nuovamente a sporcarsi. Fatte le prove di avviamento con iniettore staccato teneva perfettamente, avviando e col tappo sul collettore invece pisciava una giara di nutella in benzina nel giro di pochi secondi. Quindi se nelle prime prove andava bene adesso sembra andato definitivamente.

Ne esistono di nuovi? sapete indicarmi lo spacciatore? sono stanco di sbattermi e quando ne avrò la possibilità vorrei finalmente guidarla.

Grazie.

P.S. tra l'altro la vettura va in moto lo stesso al secondo o terzo tentativo ma questa mattina il tappo sul tubo che avevo creato è stato sparato via durante la messa in moto e non aggiungo altro... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2020, 10:43:54 pm »
Io lo avevo preso da Sassen....non nuovo pero.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2020, 06:30:29 am »
Pochi giorni fa ne vendevano due nuovi a 105 l' uno o 180 la coppia un regalo
spariti subito ovviamente... era da controllare bene il codice è,  fatto notare all' amico Vince che possiede un IE ma non è stato in grado di cogliere l' oca.... :-\

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2020, 02:49:11 pm »
Ciao. Ne ho trovato di nuovi ma per Djetronic su Mercedes e Volvo. Il primo e praticamente identico nella forma il secondo pure ad eccezione del pirullino più lungo che nebulizza all'interno del collettore. Quali differenze potrebbero esserci secondo voi?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2020, 05:44:44 pm »
Ciao. Ne ho trovato di nuovi ma per Djetronic su Mercedes e Volvo. Il primo e praticamente identico nella forma il secondo pure ad eccezione del pirullino più lungo che nebulizza all'interno del collettore. Quali differenze potrebbero esserci secondo voi?

Voltaggio (mi pare cambi, per esempio su Porsche) e portata dell'iniettore?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2020, 09:38:19 pm »
Voltaggio (mi pare cambi, per esempio su Porsche) e portata dell'iniettore?

Si effettivamente la domanda era abbastanza ingenua. Leggendo quà e là mi sembra ci sia anche una questione di cono di nebulizzazione. Bisognerebbe capire quanto queste differenze possano influire negativamente, specie mettendo a confronto un'iniettore a freddo originale ma con decenni sul groppone e uno nuovo di zecca preconizzato per nebulizzare una minima quantità di benzina una volta tanto.
Sappiamo bene anche quanto gli iniettori sui collettori di aspirazione tra le varie serie realizzate non siano proprio il massimo in precisione di erogazione di portata e ventaglio, sono previste delle tolleranze anche per i moderni. Ecco non voglio dire che sia utile e opportuno montare un'iniettore DJ destinato ad altre vetture ma credo sia un tema interessante e da approfondire magari con delle prove al banco. Credo valga la pena di indagare e mi sembrerebbe strano dovessi scoprire non si sia ancora fatto. Serve, anzi urge un tavolo tecnico con i vari club e forum di marchi destinatari della Bosch D-Jetronc  revolution per trovare ogni possibile intercambiabilità  tra i dispositivi anche quando questi nascono calibrati con la ECU tenendo conto di eventuali ed accettabili tolleranze [8D] [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 05, 2020, 10:20:11 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2020, 10:19:41 pm »
Oppure scrivere un'autorevole lettera alla Bosch e farsi spiegare quali dei dispositivi ancora prodotti (immagino principalmente per il marchio Porsche) siano utilizzabili anche per le IE Citroen. Idea balorda? :-\

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2020, 01:27:09 pm »
Buongiorno a tutti, in questi giorni di frammentazione continua di lavoro oltre che di zebedei ho cercato di scandagliare la questione iniettore a freddo. Da ignorante totale di meccanica e in special modo di iniezione elettronica ho cercato a modo mio e con l'unico valore di cui dispongo in abbondanza (testardaggine) di raccogliere e incrociare un po di informazioni trovate quà e là per metterle a disposizione di chi come molti di voi sarà in grado di poterle decifrare e mettere in ordine.

Dunque come sappiamo l'Impianto D-Jetronic della Bosch fu impiantato su molte vetture di marchi diversi. Questo non vuol dire che i dispositivi siano però intercambiabili. Ad eccezione però di alcuni che come nel caso dell'iniettore a freddo, a meno di prova contraria, doveva trovare collocamento identico come il numero identificativo del pezzo (con differente codice per la casa costruttrice delle diverse vetture) di almeno tre brands

Ho chiesto a sette dei miei amici siciliani del palermitano possessori di IE di inviarmi le foto dei loro iniettori a freddo e anche se due tra i più pigri come ADO e Gioacchino  [:D] non hanno ancora neanche letto il numero (loro hanno delle 21IE) emerge chiaro il primo dato che differenzia le prime dalle 23. Quattro su cinque sono infatti delle 23 e riportano tutte il seguente numero:
0 280 170 012

Mentre l'unica 21IE di cui sono certo porta il seguende differente per una sola cifra:
0 280 170 011

Ora, nel mio interesse di risolvere quelli che ormai sono certo siano i problemi del mio iniettore (23) che misteriosamente al banco nebulizza sotto impulsi (altra cosa: contrariamente alla opinione già rilevata di alcuni stimati amici io credo che questo iniettore funzioni sempre aperto fintanto che la sonda temporizzata non riscaldi, poi c'è un cut off e il ciclo si ripete a intervalli di circa 5 secondi  fino a quando la temperatura dell'acqua non raggiunge la temperatura di 27 gradi e la centralina toglie la massa alla sonda ma è chiaro, potrei sbagliarmi) e chiude perfettamente provando il tutto fino a 3 bar di pressione. Banco professionale e il mio banco home made perchè ad un certo punto ho dovuto e voluto rifare il test dopo che una volta montato sulla rampa dove la pressione arriva perfetta (verificato anche quello per l'ennesima volta) a 2-2.1 bar, questo benedetto nebulizza direttamente senza
aver inserito il pin che lo collega alla sonda temporizzata e anche collegandola non cambia nulla, accendendo il quadro e attivando la pompa, motore che gira lui nebulizza di continuo e questo mi fa pensare a un suo malfunzionamento alla pressione di esercizio più bassa rispetto a quella provata al banco, avendo escluso un eventuale malfunzionamento della sonda e del connettore e poi ripeto, nebulizza senza alcun contatto sull'elettromagnete quindi con la sola pressione del carburante.

Ma torniamo ai numeri e allo 0 280 170 012 del mio 23 e ai brands tra i quali certi elementi D-J potrebbero proprio per questo essere intercambiabili.

Secondo questo famoso sito https://www.salvadsie.fr/ in questo elenco di marchi e vetture ci si può procurare dei pezzi D-J ugualmente equipaggiati.


Non posso dire il contrario ma avendo interrogato il computer della ditta dove feci verificare e revisionare gli iniettori che lavora da decenni in questo campo, questo numero sopra menzionato era (perchè non più in produzione) compatibile con i soli collettori di aspirazione di Citroen DS 23 e Mercedes 280 SE, 280SL, 300SL, 350SL roadster

Io, non contento e non trovando riscontro con Mercedes dove usano solo i loro numeri e non più gli OEM
(Original Equipment Manufacturer) quando non addirittura i numeri telaio, ho fatto altre ricerche e aggiungendo alla lista anche un'altro brand.




Non ho ancora controllato il numero riferimento Citroen che tra l'altro è uguale a quello Peugeot, invece in mercedes si trova il numero che inizia per A ma non sanno più manco cosa sia.

Continuo nel pomeriggio. [:hello]
P.S. se nel frattempo volete fare anche voi una foto del vostro iniettore o confermare il xxxx12 per il 23 e xxxxx11 per il 21? saranno info utili e gradite.











« Ultima modifica: Maggio 14, 2020, 03:40:44 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2020, 02:01:59 pm »
Chiedo scusa, Stefano è il nostro carissimo Stefano65 e vive nella bellissima Calabria.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2020, 02:06:10 pm »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2020, 02:58:57 pm »
Ciao, se li si trovano nuovi buono a sapersi, si tratta di capire se sono fondi di magazzino rivenduti calcolando l'inflazione partendo dal prezzo di costo elevato a potenza  [:D] oppure prodotti nuovi da Bosch e quest'ultima mi pare una cosa alquanto improbabile anche se, se non per Mercedes che però mi sembra abbia una dedicata linea di fornutura "classic" immagino che per Porche ci siano maggiori possibilità che la OEM Bosch faccia uno strappo alla regola.
Io non comprerò mai un'iniettore banalissimo a quel prezzo, piuttosto metto una pompetta lavavetri a mano dentro il cruscotto col beccuccio dello sgrassatore ficcato dentro il collettore per nebulizzare la benza. [:D]

Il mio sforzo voglio adesso concentrarlo sulla possibile chance di reperire questo iniettore xxxx12 (vederemo poi quello per il 21 e quali sono le reali differenze) per D-J su altre vetture non Citroen DS SM, come appunto Mercedes e e Peugeot perche per Volvo e tutte le altre marche e modelli il fitting e probabilmente la portata e ventaglio di nebulizzazione saranno diversi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2020, 03:12:27 pm »
A tal proposito mi ero imbattuto giorni fa su questo Technical Data Volvo riferito al sistema L-Jetronic sistem a partire dal 79 con il 735i A
Il numero Bosch del Cold Start Valve è ovviamente diverso ma ci sono dati interessanti sul flow rate, test pressure, coil resistence e spray angle.

Ecco sarebbe veramente bello avere un data sheet Bosch come questo per i nostri iniettori. Non che sia di fondamentale importanza ma per pignoleria.. [8D]
« Ultima modifica: Maggio 14, 2020, 03:42:05 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2020, 03:13:48 pm »



*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2020, 04:08:13 pm »
io invece penso che appena potrò, monetariamente parlando, lo compro...

che anche se vado a GPL ci tengo che l'iniezione sia a posto, anche perche comunque l'accensione avviene a benzina... così come ho optato per la pompa benzina nuova originale nonostante il costo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Iniettore a freddo nuovo
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2020, 05:39:19 pm »