Dsuper FIGO

  • 169 Risposte
  • 19448 Visite
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #60 il: Giugno 06, 2021, 06:30:26 pm »

Se dopo queste valutazioni ritieni di poterlo recuperare ti consiglio vivamente la melassa. L''ho usata nell'ultimo serbatoio, quello della DSpecial e dopo averne fatti diversi anche con metodi di raschiamento come mettere dentro chiodi, catene e altro che sono pratiche comuni e anche qualcosa di più aggressivo come acidi, quello della melassa è risultato in assoluto il migliore. Degrada tutto tranne il metallo e tutto defluire senza alcuno sforzo se non un risciacquo energico che io faccio sempre da solo col sistema dell'altalena. Neanche la zincatura a caldo interna es esterna mi ha dato risultati migliori se uno è davvero intenzionato a risparmiare qualcosa. Unico neo il tempo, una settimana tutto pieno con dei tappi che devi realizzare, risciacquo e poi altra settimana con serbatoio rovesciato. Risultato assicurato. ;D [:hello]

Eh...ormai l'ho portato dall'artigiano che li apre. Me ne ricorderò la prossima volta
 [:hello]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #61 il: Giugno 09, 2021, 10:35:46 pm »
Tutto abbastanza fermo e lo sarà ancora per le prossime 2 settimane, ma.....

Ho trovato il tempo di portare il serbatoio benzina a revisionare.
 [:cont]

Tadaaaaaaaa!!!!















Tagliato, lavato, pulito e richiuso. Domani vado a ritirarlo. No tankerite. Solo portato a metallo nudo pulito. Probabilmente un po' di ossidazione superficiale continuerà ad esserci ma prima che si crei della polvere di ruggine dovrebbero passare decenni. Magari la benzina non sarà perfettamente limpida ma un normale filtrino in carta farà il suo dovere. Ovvio che la macchina non dovrà essere più abbandonata, poverina...
Speriamo bene   [:)]
 [:hello]
Fabio

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #62 il: Giugno 10, 2021, 10:13:55 am »
Ottimo lavoro Fabio, e così facendo hai risparmiato una bella 500euro, [(bravo)] [(compl)] [:hello]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #63 il: Giugno 10, 2021, 02:06:38 pm »
Assolutamente no purtroppo! ;D
Il nuovo costa 400 + spedizione
La revisione fatta costa 200/250, stasera vediamo
 [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #64 il: Giugno 10, 2021, 02:17:59 pm »
Ho pagato 400 per uno nuovo per la Fulvia circa 4 anni fa, quindi 400 adesso per uno abbastanza piu' grande sarebbe anche giusto :)
Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #65 il: Giugno 10, 2021, 02:23:38 pm »
Ho pagato 400 per uno nuovo per la Fulvia circa 4 anni fa, quindi 400 adesso per uno abbastanza piu' grande sarebbe anche giusto :)

Certo, ma se posso risparmiare qualcosa ben venga, sai quanta altra roba devo comprare??? Uff....

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #66 il: Giugno 10, 2021, 03:40:08 pm »
Certo, ma se posso risparmiare qualcosa ben venga, sai quanta altra roba devo comprare??? Uff....

 ;D immagino, con la Ds non è mai finita (o quasi  [:ohoh][:D]

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #67 il: Giugno 10, 2021, 09:26:54 pm »
Assolutamente no purtroppo! ;D
Il nuovo costa 400 + spedizione
La revisione fatta costa 200/250, stasera vediamo
 [:hello]


...e non lo hai ne zincato ne verniciato ancora.....pensa se facevi anche la takerite dove andava la convenienza a fare quel lavoro con un serbatoio comunque vecchio e che potrebbe dare problemi di lamiera consumata o perdite dalla giuntura quando completamente piene e sotto pressione dalla massa della benzina
Parere personale ovviamente....
 [:hello]

Ps: ci avevo già provato anni fa.....avevo visto che non ne valeva la pena, ma allora serbatoi nuovi disponibili non ce ne erano.....
Dodo

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #68 il: Giugno 11, 2021, 12:35:59 am »





Ritirato. Non sembra fatto male, vedremo...lo scopriremo nei prossimi mesi/anni se ne è valsa la pena  [:color]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #69 il: Giugno 27, 2021, 08:27:24 pm »
Riprendono i lavori dopo una breve pausa, Weekend molto produttivo...
Lavaggio vano motore:











Re:Dsuper FIGO
« Risposta #70 il: Giugno 27, 2021, 08:40:45 pm »
Poi l'ho rimessa sui cavalletti e ho iniziato a smontare tutto il resto





Testata molto sporca, olio nero e morchie...ma la cosa pazzesca è ststa la pompa acqua, nonostante da fuori sembrasse bella, come fosse stata sostituita di recente...



Sedetevi....








 [:ouch] [:ouch] [:ouch]

Mai vista una roba del genere!!! Si è sgretolata la girante!!!
Per fortuna il corpo pompa non è stato danneggiato...

Per il resto olio di gomito, lavamotori, spatolina, spazzola metallica e carta assorbente...pulire pulire pulire...





La strada è ancora molto lunga... [:fiu]
 [:hello]
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #71 il: Giugno 28, 2021, 09:38:29 am »
Mai visto nemmeno io una cosa del genere !!!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #72 il: Giugno 28, 2021, 10:55:54 am »
....non sarà sicuramente quella la causa.....ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua, se posso, preferisco direttamente sul basamento!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #73 il: Giugno 28, 2021, 02:32:22 pm »
...
Citazione
.ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua

 [:clap]
Forse il tipo di antigelo usato??
« Ultima modifica: Giugno 28, 2021, 02:34:29 pm da Dorien »
Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #74 il: Giugno 28, 2021, 02:54:34 pm »
....non sarà sicuramente quella la causa.....ma ho sempre detestato il cavo di massa su di un prigioniero della pompa acqua, se posso, preferisco direttamente sul basamento!
 [:hello]

Dubito che la macchina abbia circolato con la pompa acqua in quelle condizioni.  Più probabile che sia marcita nei circa 10/12 anni di fermo e quando è stata riavviata abbia tritato.
Quindi tendo ad escludere anch'io fenomeni elettrochimici.
Comunque quella specie di caramello sembrava quslcoss di grasso. Spero solo che non si siano mischiati acqua e olio...
Acqua in coppa non ne ho trovata, per fortuna