Dsuper FIGO

  • 169 Risposte
  • 19592 Visite
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #75 il: Giugno 28, 2021, 02:57:10 pm »
...
 [:clap]
Forse il tipo di antigelo usato??

Secondo me questo motore non ha mai visto l'antigelo.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #76 il: Giugno 28, 2021, 04:29:34 pm »
mia nipote ha detto: come mai zio quel tuo amico ha nascosto la marmellata di cachi nella macchina???  ;D




......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #77 il: Giugno 28, 2021, 09:29:23 pm »
Dubito che la macchina abbia circolato con la pompa acqua in quelle condizioni.  Più probabile che sia marcita nei circa 10/12 anni di fermo e quando è stata riavviata abbia tritato.
Quindi tendo ad escludere anch'io fenomeni elettrochimici.
Comunque quella specie di caramello sembrava quslcoss di grasso. Spero solo che non si siano mischiati acqua e olio...
Acqua in coppa non ne ho trovata, per fortuna

....appena ripristinata la pompa, conviene mandare in pressione l'impianto e verificare le tenute dei vari manicotti, del radiatore e della testata......meglio piangere prima a freddo e da fermi che poi dopo arrostiti!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #78 il: Giugno 28, 2021, 10:19:43 pm »
Buona idea! Come faccio?  ;D
Dovrei rirmpire con acqua, montare un manometro da qualche parte e pressare con aria?  [:fiu]
Faccio tutto dal tappo del radiatore?

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #79 il: Giugno 28, 2021, 10:23:50 pm »
Ah tieni conto che avevo riempito il circuito di acqua ad agosto, quando l'ho vista e accesa per la prima volta.
A gennaio l'ho ritirata e l'acqua era ancora a livello. Però non era in pressione, appunto.
Il manicotto tra la pompa e il tubo in ferro aveva un buchetto in effetti ma era otturato dalla schifezza

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #80 il: Giugno 28, 2021, 11:14:18 pm »
ci vuole il tappo con presa aria e valvolina di non ritorno: li poi si monta il suo manometro e si da pressione o con la sua pompa a mano o con aria compressa non oltre 3 bar e si vede in quanto cala la pressione.....è ammissibile che da 3 si passi a 2 in circa 15/18 ore se tutto è perfetto (microfughe interne ci saranno sempre).....se invece scende in poche decine di minuti, c'è un problema.....
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #81 il: Giugno 29, 2021, 07:47:22 am »
Non ho nulla di tutto ciò quindi incrocio le dita e procedo col resto  ;D

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #82 il: Giugno 29, 2021, 02:51:01 pm »
Uso questo per tutto il sistema di raffreddamento....



Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #83 il: Luglio 02, 2021, 11:52:30 pm »
Test compressione superato abbastanza bene.
9 bar sui cilindri 2-3-4
7 bar sul cilindro 1

Speriamo che quest'ultimo debba solo girare un po' per riallinearsi agli altri, altrimenti va bene uguale  ;D





*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #84 il: Luglio 03, 2021, 10:46:55 am »
....a parte il metodo di misura che non ti permette di discernere se sono le fasce o le valvole a trafilare....quasi 2 bar di differenza, non sono pochi!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #85 il: Luglio 04, 2021, 05:53:15 pm »
....a parte il metodo di misura che non ti permette di discernere se sono le fasce o le valvole a trafilare....quasi 2 bar di differenza, non sono pochi!
Parere personale
 [:hello]
[like]
Ripeterò la misura dopo aver regolato il gioco valvole, e dopo aver fatto girare un pò il motore con l'olio nuovo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #86 il: Luglio 04, 2021, 09:58:50 pm »
Non e' al 100% ;D ma se la compressione aumenta dopo aver versato qualche goccia d'olio, e' segno che le fascie non tengono bene.
A volte con l'uso, ritornano a tenere meglio di prima.
Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #87 il: Luglio 05, 2021, 05:22:32 pm »
Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui  non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco  :o

 [:hello]
Marco

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #88 il: Luglio 05, 2021, 05:40:13 pm »
Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui  non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco  :o

 [:hello]
No no no...
Sono fiducioso.
È marcita da ferma. L'ho fatta girare relativamente poco, spero non sis sndato tutto in circolo. Anche perchè con quel tappo non poteva girare granchè l'acqua.

In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #89 il: Luglio 05, 2021, 07:20:37 pm »
Citazione
In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore

Montato il radiatore ti suggerisco di farti un filtro ( anche una calza va bene) tra il tubo di mandata acqua e il radiatore. Poi controlla ogni tanto finche' l'acqua e' pulita in maniera da non otturare il radiatore.
Una manovra che ci tocca a fare sulle RR che a volte sono quasi conciate come la tua.
Dorien