Dsuper FIGO

  • 169 Risposte
  • 19448 Visite
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #90 il: Luglio 08, 2021, 02:35:11 pm »


In ogni caso cercherò di fare un flussaggio del motore prima di rimontare il radiatore
E anche qua il buon Cronio ha un topic sul lavaggio di un monoblocco malmesso. Bisognerebbe cercarlo, non ricordo altri particolari sul periodo  [(uhmuhm)]

 [:hello]
Marco

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #91 il: Luglio 08, 2021, 02:36:18 pm »
Montato il radiatore ti suggerisco di farti un filtro ( anche una calza va bene) tra il tubo di mandata acqua e il radiatore. Poi controlla ogni tanto finche' l'acqua e' pulita in maniera da non otturare il radiatore.
Una manovra che ci tocca a fare sulle RR che a volte sono quasi conciate come la tua.
[like]   [(su)]
Marco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #92 il: Luglio 08, 2021, 07:52:07 pm »
E anche qua il buon Cronio ha un topic sul lavaggio di un monoblocco malmesso. Bisognerebbe cercarlo, non ricordo altri particolari sul periodo  [(uhmuhm)]

qualcosa del genere può servire???  [(nonso)]

......smontando il radiatore per accedervi è venuta fuori un sacco di acquaccia rossa.
Ieri sera ho inserito un tubo da giardino nel manicotto superiore, ho collegato l'inferiore allo scarico e ho fatto girare acqua corrente nell'impianto di raffreddamento fino a quando non vedevo uscire acqua pulita. Per precauzione sono andato avanti per una buona mezz'ora e alla fine di tutto ho messo nel motore acqua e bicarbonato. Stesso trattamento per il radiatore.
La buona notizia era che l'acqua era sporca di antigelo... sembrava ruggine!
Ora che rimonto tutto farò girare il motore per qualche giorno, dopo riscaricherò tutto e riempirò di nuovo.
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #93 il: Luglio 27, 2021, 12:43:15 pm »
Impressionante [:ouch]
Alla vista dei residui  non oso immaginare cosa possa esserci nel radiatore (da buttare secondo me) e soprattutto nel monoblocco  :o

 [:hello]
Avevi ragione!
Radiatore buttato via.


Pronto un altro che avevo in garage, pulito, raddrizzata qualche aletta e riverniciato.



Ho anche riparato il convogliatore che era rotto, saldando la plastica con rete di rinforzo  ;D






 [:hello]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #94 il: Luglio 27, 2021, 01:24:13 pm »
È da un pò che non vi aggiorno!

Dunque:
Pompa acqua nuova
Regolazione gioco valvole
Candele e isolatori nuovi
Coperchio valvole pulito e rimontato



Poi...
Congiuntore aperto, cambiati gli o-ring e richiuso, sfera nuova




Supporti motore revisionati e rimontati



Carburatore impaurito dalle condizioni in cui versa





Continua...

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #95 il: Luglio 27, 2021, 02:00:47 pm »
Serbatoio benzina rimontato







Cuffie semiasse e braccetto di sterzo sx sostituiti







Cilindretto freno post sx smontato per czmbiare gli o-ring. Chissà quanto tempo ha circolato con questa perdita...





Pompa benzina nuova



Nastratura volante rifatta



E per finire, telaio spazzolato dove c'era della ruggine e mano di fondo



Per ora siamo fermi qui.
Vediamo cosa si riesce a fare nei prossimi giorni prima delle ferie
 [:hello]
Fabio

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #96 il: Luglio 27, 2021, 05:58:05 pm »
Complimenti !! Hai tenuto conto delle ore impiegate...piu' o meno?
Dorien

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #97 il: Luglio 27, 2021, 06:47:59 pm »
Assolutamente no ma posso dirti che per metà del tempo ho spalettato merd@
 ;D
Fango, grasso incrostato, oli vari...uno schifo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #98 il: Luglio 27, 2021, 09:58:13 pm »
Per esperienza diretta, cambiare gli o-ring dei cilindretti freno post. non è servito a nulla, ovvero la perdita e' tornata dopo pochi giorni di utilizzo. Ho cambiato tutto il gruppo cilindretto e i freni son tornati a posto.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #99 il: Luglio 27, 2021, 10:40:09 pm »
Per esperienza diretta, cambiare gli o-ring dei cilindretti freno post. non è servito a nulla, ovvero la perdita e' tornata dopo pochi giorni di utilizzo. Ho cambiato tutto il gruppo cilindretto e i freni son tornati a posto.
Grazie del consiglio, ma visto il costo del cilindro nuovo (circa 100 euro) e visto che lo smontaggio/rimontaggio è relativamente semplice, proverò a cambiare gli o-ring, ammesso che si trovino in vendita della misura giusta.
Se non dovesse funzionare allora lo cambierò  [;)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #100 il: Luglio 27, 2021, 10:53:57 pm »
Io ho i medesimi cilindretti montati sulla mia Traction e, dopo una lappatina, ho sostituito solo "i gommini" e ci viaggio da 7 anni senza problemi.

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #101 il: Luglio 27, 2021, 10:57:28 pm »
Mi confermate che quei contrappesi (?) smorzatori di vibrazione (?) Se ci sono da un lato ci devono essere anche dall'altro?


Al momento sono montati solo lato guida  [???]

Re:Dsuper FIGO
« Risposta #102 il: Luglio 27, 2021, 10:59:32 pm »
Io ho i medesimi cilindretti montati sulla mia Traction e, dopo una lappatina, ho sostituito solo "i gommini" e ci viaggio da 7 anni senza problemi.

Tu non fai testo, i tuoi funzionerebbero anche senza o-ring  ;D

Per la lappatina li hai portati in rettifica?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #103 il: Luglio 28, 2021, 09:13:48 am »
Certo che no....  [:p]


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Dsuper FIGO
« Risposta #104 il: Luglio 28, 2021, 02:56:37 pm »
Ne uso una uguale e poi uno piu' grande quando cambio le fascie e forse i pistoni.
Dorien