Smontare solo cambio su Super 5 : si può?

  • 12 Risposte
  • 2301 Visite
Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« il: Marzo 15, 2021, 05:34:42 pm »
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi in merito alla rimozione del cambio su una Super 5:
sono in procinto di rifare la frizione e soprattutto cambiare il cuscinetto reggispinta (fischia), e sto smontando tutto il necessario come scritto sul buon vecchio manuale all'operazione DX 312-4a, che poi rimanda alla DX 330-1a.
Il mio dubbio nasce dall'albero su cui è installata la puleggia.. è lunghissimo, e  secondo me sfilare tutto il cambio a 5 marce non si riesce perché è troppo lungo.
Avete esperienze in merito? ci si riesce comunque?
adesso sono arrivato al punto di dover smontare sterzo e puleggia, oltre a qualche cavo e tubo..


Vi ringrazio anticipatamente

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2021, 06:03:51 pm »
Io l'ho fatto un cinque anni fa. 5 marce. Mi sembra di ricordare che per alzare quel poco il motore (si intravvede un cric arancione là sotto) ho mollato un po' i supporti.



[EDIT] Ma mi sa che si fa prima a sbarcare tutto il motore e poi fare le cose con calma. Che se ne approfitta anche per dare un occhio alla catena della distribuzione.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2021, 06:06:45 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2021, 06:18:53 pm »
Il foro nella campana da cui esce l'albero a camme è molto più grande dello stesso, una volta tolta la puleggia puoi togliere anche il cuscinetto fissato con il suo supporto svitando i tre bulloncini, da lì in poi è tutta discesa....
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2021, 09:51:32 pm »
Mi sembra un lavoro alquanto pasticciato: con poco lavoro in più si sbarca il motore, si lavora meglio e si fatica meno....oltre a non rischiare sollevamenti anomali del motore, cambio pesantissimo da rimontare specie da soli e quant'altro......
Parere personale ovviamente....
 [:hello]
Dodo

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2021, 10:35:01 am »
Vi ringrazio molto per i pareri!
non volevo smontare tutto il motore per "pigrizia" : volevo fare soltanto la frizione e non cimentarmi in altro sul motore.. anche se la voglia di controllare catena e testata è elevatissima.
Intanto grazie, magari quando farò il lavoro posto qualche foto  :)

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2021, 12:34:06 pm »
Se lo dovessi rifare, non ci penserei proprio.
"Fatiche della pigrizia" a parte, è proprio meno lavoro toglierlo tutto.
Meno possibilità di danni, più facilità di ispezione e pulizia generale... non c'è confronto.
In fondo, una volta che arrivi fin lì, i supporti li devi allentare comunque, è questione di staccare quattro cosette in più.

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2021, 09:44:37 pm »
Se lo dovessi rifare, non ci penserei proprio.
"Fatiche della pigrizia" a parte, è proprio meno lavoro toglierlo tutto.
Meno possibilità di danni, più facilità di ispezione e pulizia generale... non c'è confronto.
In fondo, una volta che arrivi fin lì, i supporti li devi allentare comunque, è questione di staccare quattro cosette in più.

Beh in un caso serve la capra, nell'altro basta un amico...più facile trovare l'amico che la capra, almeno per me

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2021, 10:27:21 pm »
Vero... io la capra non ce l'avevo - allora (che costa poco e poi me la sono comprata) - ma sono andato dal russo dell'officina all'angolo e gli ho detto, per 10€ mi affitti la capra per un'ora? Ho tirato giù il cambio (l'amico ce l'avevo, ma mica ci avevamo voglia di farcelo cascare sui piedi) e glie l'ho resa. Al rimontaggio, stessa cosa - ma me l'ha lasciata gratis.

Che già è delicato con la capretta, senza, per 10-20€, io mi risparmio la sudata (calda e fredda).

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.618
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2021, 08:55:24 pm »
Esiste comunque un apposito attrezzo Citroen (una impalcatura che appoggia in 4 punti, due sopra ai rinvii sterzo e due sotto al parabrezza e che tira sulla staffa sopra la pompa acqua) che alza e sostiene il solo motore quando si vuole sfilare il solo cambio.
Indispensabile una volta quando fare la frizione era un intervento di normale manutenzione ed i tempi di intervento erano contati.
Ciao, Emanuele

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2021, 10:39:16 pm »
Esiste comunque un apposito attrezzo Citroen (una impalcatura che appoggia in 4 punti, due sopra ai rinvii sterzo e due sotto al parabrezza e che tira sulla staffa sopra la pompa acqua)

Visto in officina, ho ben presente qual’è!

 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2021, 11:36:26 pm »
.....rimane il fatto che le cose da smontare per sfilare il cambio sono tali e tante che con poco di più si sbarca il motore: di interventi di rifacimento frizione fatti cosi ne ho visti....e ne ho viste anche le conseguenze postume per forzatura del tubo della pompa hp che poi alcuni mesi dopo si è crepato.....e non una sola volta purtroppo ehh......
Non sono mai state macchine da "interventi veloci" ne pensate in funzione di manutenzione semplificata....basti solo pensare alla quantità di attrezzi speciali più o meno indispensabili senza considerare o ganci speciali usati in fabbrica per movimentare scocche e motori....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2021, 09:30:19 am »
Alla fin fine ho seguito i vostri consigli: ho tirato giù il motore.
Qui alcune foto del cuscinetto esterno smontato, e della puleggia rimossa.




Adesso sto proseguendo coi lavori di sistemazione del motore e componenti accessori! Grazie dei consigli a tutti 🙂







« Ultima modifica: Maggio 12, 2021, 09:34:12 am da Riccardo A. »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Smontare solo cambio su Super 5 : si può?
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2021, 02:42:56 pm »
Alla fin fine ho seguito i vostri consigli: ho tirato giù il motore.

                [(su)]..............e poi dicono che il forum non serve più a una cippa   [(martell)]   ;D
buon proseguimento Riccardo A, tienici aggiornati  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.