Perdite d'olio

  • 7 Risposte
  • 2068 Visite
Perdite d'olio
« il: Maggio 08, 2021, 08:19:36 pm »
Buonasera.

Oggi ho ripreso la Dsuper dopo tre settimane di box. Invece dei soliti cartoni che si impregnano e non si capisce mai bene, prima di fermarla una ventina di giorni fa, ho messo sotto il motore un pezzo di nylon trasparente per capire di che perdite soffre l'auto.
Il risultato è visibile in foto.
Posizionati di fronte all'auto, verso sinistra una grossa macchia di olio chiaro molto evidente e verso destra più piccola una perdita di olio molto scuro. Onestamente questa credo sia olio motore ma mi preoccupa poco poichè mi sembra quasi fisiologica. L'altra invece è preoccupante. E' tanta. Non è verde quindi escludo LHM. Che sia olio del cambio?
Ma da dove uscirebbe? Ed eventualmente da dove si rabbocca?
Grazie



Re:Perdite d'olio
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2021, 09:38:58 pm »
Sicuro che non sia LHM che si è sporcato colando sulle lamiere di fondo?  Se fosse olio del cambio comunque dovresti sentirlo piu viscoso rispetto all'olio motore e sopratutto all'LHM
Marco

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Perdite d'olio
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2021, 09:45:01 pm »
La gogo non si vede
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Perdite d'olio
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2021, 09:57:04 pm »
Jackson Pollock rosica dalla tomba  [:fiu]

[EDIT] No, davvero, la stampi, l'appendi al muro e gli racconti (tipo all'ambasciatore russo ;·), ah, pezzo unico, una collaborazione di Jackson Pollock e Lucio Fontana, con la consulenza di André Citroën. Lo pagai solo 18 milioni di dollari, un affarone  [:hap]
« Ultima modifica: Maggio 08, 2021, 10:05:04 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Perdite d'olio
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2021, 07:05:15 pm »
ciao EnricoA, sul forum, c'è chi ne sa moooooolto più di me, ma intanto, in attesa che qualcuno si faccia vivo
( o almeno una volta era cosi [(fischio1)]  ) provo a dirti la mia,
anche perchè,se c'è una cosa che il buon scara mi ha insegnato,
è che se sai qualcosa, ma la tieni solo per te, che ci stai a fare sul forum  [(uhmuhm)]
Allora, inizio dicendoti che io sono anni che continuo a tenere i cartoni, tanto se è olio la macchia è nera e se è lhm è verde e poi non scivolando di qua e di la non mi si va a mischiare con le altre perdite.
Poi, una volta che la alzi, ti abbassi sotto l'auto e porti una bella luce,  prima o poi la "goccia" la vedi.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2021, 07:16:04 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Perdite d'olio
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2021, 07:11:32 pm »
in quanto alla perdita:
o è un raccordo allentato
o un tubo di ritorno sfilato o crepato
o la cuffia di ritorno della sospensione rotta
niente di grave, si trova e si fa tutto, però ovviamente devi prima vedere da dove e cos'è che perde
e poi magari ci aggiorni [(caffegiornale)]
« Ultima modifica: Maggio 09, 2021, 07:16:59 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Perdite d'olio
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2021, 11:49:23 pm »
Escludendo situazioni più gravi, le perdite di olio motore (scuro tendente al rossastro) possono localizzarsi:
A - BULBO PRESSIONE OLIO MOTORE
B - DISTANZIALE TERMICO BASE POMPA BENZINA
C - CARTER DISTRIBUZIONE ULTIME 4/5 VITI ARCO INFERIORE
D - ZONA DELLA MICROTURBINA PARAOLIO DIETRO AL VOLANO

Tralascio di citare tappo di scolo e coperchio filtro olio che se correttamente montati con pasta e guarnizione non dovrebbero perdere.

Le perdite di olio trasmissione invece (olio di colore nerastro e dal tipico odore come speziato) possono arrivare da:

A - TAPPI DI SCOLO OLIO
B - CULATTA DI CHIUSURA SCATOLA ANTERIORE
C - GIUNZIONE DELLA SCATOLA CAMBIO ALLA CAMPANA FRIZIONE
D - GIUNZIONE DEI MOZZI SEMIASSI ALLA SCATOLA E RELATIVI DRENAGGI (paraoli interni).

Porre attenzione all'origine della perdita: spesso la goccia è nel punto in cui l'olio ha trovato la strada più rapida per riuscire a percolare ma non li dove essa sta appesa che si origina la perdita.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Perdite d'olio
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2021, 07:40:37 pm »
te l'avevo detto EnricoA, basta avere un pò di pazienza che gli esperti arrivano  [(ole)] [(ole)] [(ole)]
Ciao haiede, ben trovato  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.