pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43405 Visite
Re:pompa benzina
« Risposta #165 il: Luglio 19, 2018, 06:38:29 pm »
Dopo 2 gg ferma non parte proprio o insistendo un po' col motorino d'avviamento poi parte?
Non é che tira aria da qualche parte?

Re:pompa benzina
« Risposta #166 il: Luglio 20, 2018, 06:39:51 pm »
non ho mai insistito a oltranza, ma ho provato per un po e poi son sempre intervenuto con iniezione di benzina, direttamente sulla linea che va dalla pompa al carburatore.

farò prove, ma non mi va di affaticare batteria e motorino avviamento, la pompa a mano che abbiamo montato in questo momento mi evita di dover scollegare il tubo e aggiungere benzina, vorrei vedere se quando le temperature scenderanno ci sarà differenza
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:pompa benzina
« Risposta #167 il: Luglio 25, 2018, 05:53:38 pm »
Da quando ho la DSpecial, dal lontano 1989, che fa sempre quel problema dopo qualche giorno di ferma fatica andare in moto, io faccio girare il motorino per qualche secondo e al terzo tentativo parte sempre.... [:clap]
STEFANO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:pompa benzina
« Risposta #168 il: Luglio 25, 2018, 09:04:16 pm »
......si vuota la linea di aspirazione dal serbatoio........una piccola valvola di non ritorno sul tubo potrebbe aiutare!
 [:hello]
Dodo

Re:pompa benzina
« Risposta #169 il: Luglio 25, 2018, 09:51:05 pm »
Mah... :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:pompa benzina
« Risposta #170 il: Luglio 25, 2018, 11:03:58 pm »
La situazione non migliora per 2 semplici motivi: c'è una piccola aspirazione di aria nella linea di pescaggio (magari occulta nel tubo dentro al serbatoio) oppure la valvola a membrana della pompa sulla linea di aspirazione rimane aperta e si svuota comunque il tubo.........
Ipotesi A, cavare fuori il tubo di rilsan dal serbatoio e vedere cosi come ispezionare tutta la linea di aspirazione benzina..........B cambiare la pompa.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:pompa benzina
« Risposta #171 il: Luglio 26, 2018, 06:26:59 pm »
la pompa era stata cambiata lo scorso anno, già da marzo, e non aveva più dato problemi: ha ripreso dopo aver lasciato la macchina in officina e averla recuperata con serbatoio praticamente vuoto.

adesso credo il problema sia il caldo, che fa in modo che dopo il fermo a motore caldo, la benzina faccia l'effetto vapor lock.

se aspetto che si raffreddi (il giorno dopo) e la rimetto in pressione con la pompa, sembra tenere un po di più, ma non ho fatto prove a più di 3 giorni di distanza.

la uso un paio di volte a settimana, di solito nel weekend!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:pompa benzina
« Risposta #172 il: Luglio 26, 2018, 10:14:17 pm »
temo di essere incappato anche io in una pompa difettosa, mi tocca fare cicchetto con una pompa in gomma che abbiamo montato lungo la linea di alimentazione, se lascio la macchina ferma 2 giorni non ho più pressione nel circuito.

Il mio meccanico suggerisce il probabile problema del vapor lock, per via del fatto che, col caldo che fa adesso, la benzina nel carburatore e nel circuito intorno al motore evapora quando lascio la macchina ferma, e la pompa non ce la fa a "tirar" dal serbatoio.

Qualcuno ha avuto un problema simile (vapor lock)?
Sulle Ds mai sentito parlare di problemi di questo tipo.
Piuttosto questo fenomeno è presente sulle Sm carburatore.
Ma li abbiamo delle circostanze che favoriscono questo fastidioso fenomeno.....maggior calore....batteria di carburatori posti al centro della V dei cilindri...depuratore con particolare conformazione...
Insomma....la tempesta perfetta!.
Ma sulle Ds.....mai vista o sentito parlare di questo problema.

Re:pompa benzina
« Risposta #173 il: Luglio 27, 2018, 05:57:25 pm »
Sulle Ds mai sentito parlare di problemi di questo tipo.
Piuttosto questo fenomeno è presente sulle Sm carburatore.
Ma li abbiamo delle circostanze che favoriscono questo fastidioso fenomeno.....maggior calore....batteria di carburatori posti al centro della V dei cilindri...depuratore con particolare conformazione...
Insomma....la tempesta perfetta!.
Ma sulle Ds.....mai vista o sentito parlare di questo problema.

grazie, allora resta l'altro sospetto maggiore: frattura nella linea del carburante che lascia entrare aria (e perdere la pressione che si viene a formare)
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:pompa benzina
« Risposta #174 il: Ottobre 29, 2018, 09:00:27 pm »
risolto anche questo: c'era una microfrattura nel condotto dalla pompa al carburatore, andata peggiorando durante l'estate... e adesso riparata sostituendo il tubo!

anche i consumi ringraziano, parte senza più bisogno di cicchettare con la pompetta in gomma, amen!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:pompa benzina
« Risposta #175 il: Gennaio 04, 2020, 03:59:27 pm »
rispolvero questo topic per una domanda veloce:
ho scoperto dell' esistenza del piccolo sfiato o sgolfatore al di sotto del collettore, in quanto l' altro giorno - dopo aver acceso l' auto a distanza di qualche mese - ho notato un pò di gocce che colavano allegramente da lì sul tubo sottostante e poi nel vano motore...
Sembra un pò strana la cosa..
Domanda: manca per caso un tubo che disperde questa benzina in eccesso a terra ?
Metto una foto presa dal grande Othello, per chiarire di cosa sto parlando...


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:pompa benzina
« Risposta #176 il: Gennaio 04, 2020, 04:12:21 pm »
San Catalogo dei pezzi di ricambio aiutaci tu!

Certo che si: riferimento 9 nello schema: un tubo in gomma (adatta ai carburanti, ovviamente) di 5x7x400



 [:hello]

Re:pompa benzina
« Risposta #177 il: Gennaio 04, 2020, 08:35:06 pm »
Grazie!

 [:hello]