Restauro elisabeth

  • 225 Risposte
  • 8733 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #105 il: Giugno 05, 2023, 12:25:37 pm »
So che rompo ma visto l'impegno che ci stai mettendo ed il risultato auspicato ti consiglio di stare più attento all'originalità, il tempo che ci impieghi è bene o male lo stesso.
Il marrone che hai usato è un po'troppo chiaro, se non vedo male la fascetta che sostiene il bocchettone carburante è ancora originale ed è più scura.
Ne i carter sospensione posteriore ne il tubo bocchettone erano marroni.
Nel tuo caso direi zincati grigio.
Mentre fascetta tubo e piastre fissaggio paraspruzzi marroni.
I carter davanti invece corretti marrone.
Tutta la bulloneria (tranne le viti autofilettanti) e le staffette varie, tipo quella rettangolare di fissaggio supporto parafango posteriore, andrebbero gialle, come le staffe del lunotto.
Ancora un po'di sforzo per un risultato ineccepibile, complimenti ancora per la tenacia!
Se hai dubbi chiedi pure.
Ciao, Emanuele


Ciao Emanuele.
Riguardo le staffette varie, tipo quella rettangolare di fissaggio supporto parafango posteriore, le staffe del lunotto etc, sinceramente credevo fossero color zinco/oro o similare, tu invece scrivi giallo, avresti una fotina da allegare per meglio capire di che giallo scrivi ?  Grazieeeeee

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #106 il: Giugno 05, 2023, 12:54:39 pm »
Si certo. Per giallo intendo tropicalizzate "oro" e non zincate "argento".
Ciao, Emanuele

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #107 il: Giugno 05, 2023, 01:08:36 pm »
Si certo. Per giallo intendo tropicalizzate "oro" e non zincate "argento".
Ciao, Emanuele

perfetto! grazie

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #108 il: Giugno 05, 2023, 01:23:58 pm »
Si certo. Per giallo intendo tropicalizzate "oro" e non zincate "argento".
Ciao, Emanuele
allora le mie vanno bene , anche se non hanno preso una passivazione giallo intenso

corretto il colore dei carter da marrone a colore zinco



*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #109 il: Giugno 05, 2023, 03:32:39 pm »
Sottoscrivo le parole di Emanuele.
Un restauro di estrema eccellenza come quello che hai messo in atto fino ad oggi merita di proseguire con la massima originalità.

A questo punto sarebbe davvero un peccato che dopo tanto encomiabile lavoro la verniciassi di un colore non conforme all'anno e al modello.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #110 il: Giugno 15, 2023, 10:06:32 am »
In questi ultimi 15 giorni non ho potuto fare molto, lo spazio per tenere i pezzi preparati è esaurito e oggi finalmente ho portato i primi 4 pezzi al carrozziere , non tutti quelli che ho pronti , ma almeno potro continuare i lavori che oramai sono iniziati il 15 marzo , 3 mesi fa , al carrozziere ho consegnato il vascone anteriore , il baule e le due ali posteriori , devo ammettere che tutto questo lavoro e frustrante , oramai sono in ballo e devo ballare , ma con l esperienza avuta e i tantissimi problemi inaspettati che ho dovuto affrontare  dubito che lo rifarei , mi rendo conto che le ore perse sono tantissime , i pezzi di ricambio , le vernici , abrasivi ect ,il tempo perso  comportano un costo che difficilmente sara mai ripagato in caso di vendita della macchina, ho tranquillamente superato le 350 ore di lavoro sulla macchina , un po perche sarò lento e incapace , un po perchè per ripulire una macchina e rimetterla ci vuole tanto tempo , ripulendo la parte anteriore del telaio ho deciso che non ce bisogno di riverniciarla e ho solamente ritoccato i punti dove la ruggine era iniziata a comparire e in piu ho fornito nuovi paraspruzzi posteriori , dato che i vecchi erano oramai logori e ci era il bisogno di sostituirli con nuovi




ho fatto moltecipli prove di vernice per i pezzi di colore marrone , emanuele mi aveva fatto presente che il ral 8016 comunemente usato per i pezzi marroni del telaio  non era corretto , aveva la tendenza ad essere rossiccio rispetto al colore che io ho trovato sui i pezzi vecchi , mi sono fatto trarre in inganno anche dal suggerimento del sito di citrottello, anche loro lo consigliavanoe davvero dentro il negozio sembrava davvero essere simile , ma poi ad esecuzione effettuata non rispondeva allo stesso tono di colore , allora tramite la cromax in germania mi sono fatto scannerrizzare ac 727 , dal nome Brun chassis e ho eseguito anche questa verniciatura , d sicuro colore originale citroen ma non corrisponde al colore che ho nei pezzi del motore che non toccherò perche ancora in ottimo stato

il brun chassis risulta piu scuro anche se devo ammettere e molto piu bello degli altri , alla fine ho mescolato i vari marroni che avevo a disposizione e ho ricreato ad occhio un marrone piu simile a quello che ho sulla macchina , ma ancora non lo dato , chiedo consiglio a voi se lasciare il citroen ac727 oppure dare quello ricostruito a occhio da me .
leggendo sul sito mi sono reso conto che le citroen ds in italia circolanti ne sono rimaste davvero poche meno di 7000(molte hanno la targa ma oramai sono fradice irrecuperabili conosco qualcuno che ne ha diverse li oramai completamente ossidate) ...questo mi fa capire perche le valutazioni di questa macchina sono cosi alte , nonostante a volte le condizioni delle stesse detto onestamente(solo il mio parere) non le farebbero valere piu di 2-3000 euro , non il mio caso ma una macchina fradicia di telaio dovrebbe costare sopra le 30000 euro per rendere conveniente il restauro , un po quello che accade per i porshe (911 con valutazioni da 50000 euro). e anche se la mia ha un telaio in ottime condizioni e una carrozzeria (quando lo presa) da fare pietà solo il rimettere a posto i vari pezzi della carrozzeria è tutto a rimessa per poi quanto andrà a valere alla fine. (il mio modello non parlo delle pallas )
dato questo numero esiguo di macchine circolanti , ma non perche mi piace come scelta la farò bianco originale , credo che mario sarà contento, anche se io meno , anzi avessi saputo questo avrei evitato fin dall inzio di intraprendere l acquisto ...ma adesso sono in ballo e devo continuare a ballare .
a presto vi faccio sapere appena i pezzi ritornano dal carrozziere e le riusciro a montare ...finalmente .
« Ultima modifica: Giugno 15, 2023, 11:36:07 am da Arterenzo »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #111 il: Giugno 16, 2023, 08:34:07 am »
Ciao Renzo,
complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, molto minuzioso e  risolutivo.
Attendiamo sviluppi.
 [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #112 il: Giugno 17, 2023, 11:12:20 am »
Ciao Renzo,
complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, molto minuzioso e  risolutivo.
Attendiamo sviluppi.
 [:clap]
grazie mille
Ed ecco il baule blanc meije ac 88 torna al suo posto conle staffe e le molle completamente restaurate






*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #113 il: Giugno 18, 2023, 09:06:22 am »
infine anche il vascone torna al suo posto con il paraurti




*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #114 il: Giugno 18, 2023, 11:42:01 am »
Bravo, vedo che hai seguito i consigli, l'originalità paga sempre!
Quanto al marrone, l'AC727, chiamato marrone chassis, penso sia stato introdotto per i telai CX.
Sulle DS la leggenda dice che il marrone utilizzato per molti particolari dal 73 in poi fosse il risultato del mescolamento di tutti i colori avanzati sulla linea di verniciatura. In Citroen non si buttava nulla!
In effetti chi di noi non ha provato da piccolo a mescolare tutti i colori a tempera? Sempre marrone usciva!
Anche se in varie tonalità....
Mi permetto di segnalarti due inesattezze:
Le guarnizioni in gomma del giro baule sono sbagliate, vanno in plastica sottile.
Le rondelle dei bulloni della lama superiore del paraurti ant. Sono troppo grandi. Devi mettere quelle più piccole, e sopra al bullone ci va un tappino nero in plastica.
Ciao, Emanuele

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #115 il: Giugno 19, 2023, 03:08:41 pm »
Mi permetto di segnalarti due inesattezze:
Le guarnizioni in gomma del giro baule sono sbagliate, vanno in plastica sottile.
Le rondelle dei bulloni della lama superiore del paraurti ant. Sono troppo grandi. Devi mettere quelle più piccole, e sopra al bullone ci va un tappino nero in plastica.
Ciao, Emanuele
le guarnizioni sono quelle che ho trovato , non immaginavo non fossero le sue , a fine restauro ci daro un occhio stessa cosa per i tappini di plastica ,mentre per le rondelle provvederò al piu presto a sostituirle , devo comprarle dato che tutta la bulloneria che ci era precedentemente non era originale ,mentre io ho provveduto a rimettere tutte le gabbiette con dado quadro come era in origine la macchina ce ne era rimasta solo una e ho provveduto a rimetterle tutte , avevano giocato per assemblarla con dado e bullone e varie rondelle tutte non conformi a come era in origine la macchina

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #116 il: Giugno 19, 2023, 08:44:40 pm »
e sul far della sera




Re:Restauro elisabeth
« Risposta #117 il: Giugno 20, 2023, 01:22:15 pm »
 [:love] [:love] [:love] che spettacolo vederla rinascere al suo splendore... e anche di più  [:clap]

 [:hello]
Marco

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #118 il: Luglio 12, 2023, 12:09:42 pm »
Allora? Procede il restauro??  [:cont]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #119 il: Luglio 13, 2023, 09:25:42 pm »
Non so perchè, ma mi sta ricordando tanto la DS di Mickey ed anche quella del Capitan Uncinema...vecchi ricordi, ma non tanto  [:hello] [:hello]