Blocchetto avviamento - Chiave di accensione

  • 43 Risposte
  • 4891 Visite
*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« il: Marzo 31, 2020, 09:43:40 am »
Buongiorno a tutti,
Da ieri, la macchina rimane accesa nonostante la chiave di accensione estratta (21 ds semi).
Secondo voi è rotto il blocchetto di avviamento (problema meccanico) oppure è in corto qualche contatto?
Grazie mille.
S.
 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2020, 10:34:30 am »
Ciao, se non guardi dentro difficilmente potrai determinare dov'è il guasto. Se dovessi metterci mano io senza toccare nulla toglierei prima il quadro strumenti e il coperchio sullo sterzo e leveraggi di comando luci, cercherei di guardare bene i fili che vanno al blocchetto, quelli che vanno al comando di accensione sulla leva del cambio e come tutto ciò interagisce con i relè sul polo positivo batteria, se come me non ci capisci nulla e non hai tempo da perdere fatti aiutare da un'elettrauto, poi per esclusione penserei al blocchetto che tu non hai specificato avere anomalie di funzionamento. [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2020, 11:03:44 am »
Io propendo per il contatto del blocchetto. Quando spegni la macchina togli l' alimentazione alla bobina, controlla se sul terminale BAT della bobina hai sempre corrente anche dopo aver tolto la chiave.
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2020, 11:30:51 am »
....se rimane accesa.....credo.....per forza !

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2020, 11:51:14 am »
Grazie mille a tutti per la pronta risposta.  [:kiss]
Ho bisogno di supporto per individuare il BAT della bobina Grazie, perdono per l'ignoranza.
Oggi faccio in controlli.S.
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2020, 11:57:14 am »
[...]
Ho bisogno di supporto per individuare il BAT della bobina Grazie, perdono per l'ignoranza.
[...]




Scusate...Non ho resistito.... ;D

P.S. Non so neanche io cosa sia il BAT...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2020, 12:15:53 pm »
Sulla bobina ci sono due morsettini, oltre all'uscita alta tensione dov'è collegato il cavo "grosso" che va al distributore sello spinterogeno.
Su uno dei due c'è scritto "BAT", oppure "15" o anche "+". Una di queste tre indicazioni è quella giusta.

Se non la trovi, tra i due morsetti escludi quello col filo sottile che va allo spinterogeno: è l'altro :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2020, 01:39:16 pm »
I contatti sul blocchetto sono multipli: lasciando acceso un servizio della macchina funzionante a chiave inserita (esempio ventilatore abitacolo che si sente) e girando la chiave in off questi "servizi" sotto chiave si spengono? oppure restano accesi come il motore?...girando la chiave in posizione off il motore gira e per caso la spia carica alternatore rimane però accesa?

Sono prove veloci che non risolvono il problema ehh...(se il blocchetto è andato alle ortiche s'ha da cambiare!) ma almeno consentono di capire se c'è apertura elettrica dei contatti nel loro complesso oppure c'è qualche incaglio di natura meccanica nel blocchetto che non consente la corretta rotazione delle cammette che fanno muovere i contatti........
Prestare massima attenzione ai blocchetti forniti come ricambio "nuovo"......sono in grado di riservare "effetti speciali" inimmaginabili! [:color] [:ouch]

Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 31, 2020, 01:45:19 pm da haiede »
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2020, 04:23:29 pm »
quelli di nuova produzione fanno schifo, ma veramente.... addirittura, non ricordo chi come rivenditore, scrive che ne sconsigliava comunque l'acquisto in favore di un buon usato, e confermo: nel 2015 mi si ruppe e lo cambiai con uno nuovo.... durato 2 anni poi si è inchiodato anche quello

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2020, 05:57:07 pm »
DUE ANNI???

Sulla 23 5 marce di Citroën l'ho cambiato con le mie manine QUATTRO VOLTE: due di quelli meravigliosi nuovi che hanno resistito una settimana ciascuno ed uno usato che mi fornì (per disperazione) Citromarco. Alla fine sai qual è quello che c'è su adesso: il suo, cui ho tagliato il ferro del bloccasterzo che restava inserito.

Quelli rifatti sono VERAMENTE una schifezza.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2020, 06:06:42 pm »
cacchio... ho anche avuto culo allora...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2020, 07:01:18 pm »
Sarebbe il caso di metter su un blocchetto di un'altra macchina e lasciar perdere con il blocca sterzo
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #12 il: Aprile 01, 2020, 12:48:49 am »
....a me si è avviata la macchina con le chiavi in tasca solo collegando il connettore elettrico..!! [:ouch] [:ouch]
 [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #13 il: Aprile 01, 2020, 08:18:12 am »
Si ma questa è tecnologia, aggiornati Davide... [:fiu]

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2020, 05:53:41 pm »
Ho fatto le prove.
Come vedete la macchina resta attiva senza chiavi



La bobina BAT non riceve corrente senza chiave (a differenza del cruscotto).

Mentre invece, naturalmente, a motore acceso eroga correttamente tensione



« Ultima modifica: Aprile 01, 2020, 05:56:37 pm da Sbi »