"Manuale Tecnico" in formato video

  • 29 Risposte
  • 10640 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
"Manuale Tecnico" in formato video
« il: Gennaio 07, 2012, 12:46:30 am »
ciao fratelloni, prendendo spunto dall'interessantissimo e costruttivo video girato da Matteo ho pensato........perchè non crare una sorta di manuale tecnico in formato video??? se una foto parla più di mille parole figuriamoci un bel video  ;D
Penso sia una buona idea e grazie al vostro preziosissimo aiuto potrebbe venir fuori qualcosa di veramente utile e istruttivo  [(nonso)]



sorgente di pressione idraulica e impianto frenante:   
NR=1


come cambiare una ruota:     


accensione a manovella:  

« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 12:50:20 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 01:00:40 pm »


accensione a manovella:  



Non mi piace la tecnica!  Meglio come segue, particolarmente per la posizione delle mani,
(non è Citroen)  comunque tirerei con la mano solo dalle ore 6 verso alto, mai spingere dalle ore 12 verso il basso per non rompere il polso. 
Molti complimenti per Matteo e Maurizio, Grazie.
 [:hello]
Ewan

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2012, 02:37:41 pm »
Non mi piace la tecnica!  Meglio come segue, particolarmente per la posizione delle mani,
160; (non è Citroen)  comunque tirerei con la mano solo dalle ore 6 verso alto, mai spingere dalle ore 12 verso il basso per non rompere il polso. 
Molti complimenti per Matteo e Maurizio, Grazie.
 [:hello]
Ewan


e per me che ho creato questo strabellissimo topic no???  ;D

comunque Ewan arrivati al minuto 1:00 c'è scritto di non fare mai dalle 12 alle 6 ma dalle 6 alle 12
Però il video che hai messo, nonostante non sia citroen è molto più ricco di particolari, veramente ben fatto.
Aspettiamo adesso una replica citroen, magari proprio dal nostro Matteo, in versione DSpeciàl  ;D
                                                 
                                                                                                                                           [:hello]

 
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 02:50:13 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2012, 03:40:39 pm »
.........a volte rimango esterefatto...............chi di voi sviterebbe con la chiave a croce un bullone ruota bloccato spingendo sulla chiave verso il basso anzichè tirare verso l'alto?????????????................se sfugge la chiave prova in diretta l'esperienza di un crash-test o con il parafango o con il terreno.................. [:ouch] [:ohoh]

Se la risposta è nessuno in quel verso, perchemmai allora avviare a manovella in quel verso???
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2012, 04:28:15 pm »
L'unica cosa che cambierei nel video di Felisiano (accensione con manovella) è il riferimento alla parigina Dluxe, considerato il fatto che con quel nome è stata battezzata in Italia e non in Francia.. ;D

Per il resto lo ringrazio perchè a rischio dei suoi polsi ha fatto quello che molti di noi non hanno il fegato di fare, precisando con chiarezza quel che non va fatto.
Piuttosto, chi crede di poter fare di meglio lo faccia, così magari poi si può scegliere il video migliore e metterlo a disposizione di chi consulta questo topic.

Se posso aggiungere un piccolo inciso sul discorso manovella, per qualsiasi futura evenienza procuratevi una di queste: 1° https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8446.0
            2° https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8811.0

 ;D [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 04:30:04 pm da IDcronio »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2012, 05:26:19 pm »
aggiungo un video "tecnico" di due loschi figuri affaccendati a rimontare la parte anteriore di una DS monofaro....
NB : da non prendere ad esempio.... ;D ;D
list=UUqH9HOkkW40leaT9IXaSRPA&index=1&feature=plcp
ROBERTO

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2012, 05:43:13 pm »
e per me che ho creato questo strabellissimo topic no???  ;D

 

Hai ragione  [:inch] , domando scusa  [:I]Grazie Grazie. Ottima idea,  finalmente vedrò come fare alcune cose che non ho mai osato chiedere come fare.  Ad esempio:  come estrarre le candele  [:help] ?
Se il topic vuole essere un "Manuale Tecnico" in video dovrebbe essere tale.  Non vorrei che qualcuno si facesse male a se stesso o alla macchina seguendo consigli  non in linea con i libretti pubblicati da Citroen.   Sarebbe il caso di aprire un topic parallelo con video di errori.
 [:hello]
Ewan
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2012, 05:58:07 pm da gallie »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2012, 05:55:46 pm »
Inoltre va ricordato che piu il motore è grosso di cilindrata e .....prima i polsi vanno a quel paese.
Ho l'abitudine di accendere l'auto a manovella. Ne ho ancora 2 che hanno solo quella !
E, come bene avete detto, la manovella va sempre tirata (mai spinta)
Poi sulle auto molto vecchie aiuta molto regolare l'anticipo ritardandola un pochino.
Proprio per evitare dei ritorni contro i polsi.
Avevo una Ford A (motore a 4 cilindri di 3200ccm) che se tentavi una manovra del genere
non ti perdonava

Buona l'idea del topic degli errori. Basta che un moderatore, una volta stabilito che il video lo è,
lo sposti nella sezione errori. A meno che qualcuno si voglia cimentare nella rottura del polso in diretta !

P.S. aggiungiamo alla breve chart:
21) sono sgraditi quei video che volendo insegnare qualcosa all'ignaro diessista possano causargli danni fisici

*

Offline gallie

  • ***
  • 320
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2012, 06:15:13 pm »
P.S. aggiungiamo alla breve chart:
21) sono sgraditi quei video che volendo insegnare qualcosa all'ignaro diessista possano causargli danni fisici

 [(su)]

E’ scritto da qualche parte del   Charte du Forum.IDéeSse.it che il Club e il Forum non sono  responsabili per opinioni espressi o consilgli dati nei topic, spero. 
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2012, 06:50:27 pm »

Se posso aggiungere un piccolo inciso sul discorso manovella, per qualsiasi futura evenienza procuratevi una di queste:

 1° https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8446.0

 2° https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8811.0

 ;D [:hello]

grande cronio  [:clap] [:clap] [:clap] sei sempre una fonte inesauribile di idee  [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2012, 10:59:43 pm »
.........a volte rimango esterefatto...............chi di voi sviterebbe con la chiave a croce un bullone ruota bloccato spingendo sulla chiave verso il basso anzichè tirare verso l'alto?????????????................se sfugge la chiave prova in diretta l'esperienza di un crash-test o con il parafango o con il terreno.................. [:ouch] [:ohoh]

Se la risposta è nessuno in quel verso, perchemmai allora avviare a manovella in quel verso???
Io spingo sempre verso il basso, in modo da sfruttare il peso del corpo e da non sollecitare troppo la schiena, metà dello sforzo sia per le braccia che per la schiena. A volte salgo anche sulla chiave con il piede.
Certo non metto il mento sul parafango...  [:fiu]
Vince

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2012, 12:27:41 am »
Sì, ma spiegate in cosa consistono!  [:o)]

ok, mi sacrifico io  ;D

servosterzo DiRaVi SM CX XM :    
list=PLD831DBB215A39C3F&index=140&feature=plpp_video


« Ultima modifica: Gennaio 11, 2012, 08:03:51 pm da M a t t e o '91 »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2012, 11:27:28 am »

 Mica male questo Topic.  [:D]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2012, 12:54:10 pm »

 comunque l'idea di Andy e l'iniziativa di Matteo ( oltre che lo sforzo) è interessante e utile.
Ad esempio io non sapevo, e nessuno mai me lo ha spiegato, che con l'asta lunga si va meglio a centrare il cerchione sui 5 fori, ( poi magari senza si fa prima) però anche oggi ne ho imparata un'altra  [:clap]

Grazie Matteo. [:kiss]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: "Manuale Tecnico" in formato video
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2012, 06:06:56 pm »
comunque l'idea di Andy e l'iniziativa di Matteo ( oltre che lo sforzo) è interessante e utile .
Ad esempio io non sapevo, e nessuno mai me lo ha spiegato, che con l'asta lunga si va meglio a centrare il cerchione sui 5 fori, ( poi magari senza si fa prima) però anche oggi ne ho imparata un'altra  [:clap]

Grazie Matteo. [:kiss]

grazie Citratoso  [:kiss]  l'idea è mia però siete sempre voi a fare la differenza, e i video di Matteo e di Martini ne sono la testimonianza  [(su)]
speriamo siano da stimolo per altri CVA ( citro video amatori )  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2012, 06:08:51 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.