Carburatore Solex 34 PBIC

  • 49 Risposte
  • 15604 Visite
*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex
« Risposta #15 il: Settembre 18, 2013, 10:33:29 am »
Per la puzza di benzina, il cambio delle guarnizioni ed il controllo della planarità della flangia di attacco al collettore sono importanti e spesso risolutivi.
Buon lavoro!

Perfetto!

Grazie

 [:hello]
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #16 il: Settembre 19, 2013, 02:08:51 pm »
Nella immagine che hai postato mancano alcune parti importanti, tipo le due rondelle plastiche dell'alberino farfalla.
Meglio questo

http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b

Alla fine il tizio spedisce anche in Italia :)

Grazie mille Giovanni
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 19, 2013, 06:22:06 pm da H a v r a i s »
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #17 il: Settembre 19, 2013, 06:23:33 pm »
Iddu iè!!!

Comunque con una bella pulita-revisionata torna come nuovo!!!

E' molto semplice da smontare in tutte le sue parti (ce l'ho sulla mia!) e se ti serve qualche consiglio ti posso aiutare!!!

Grazie bigmario!  [:clap]

Ho ordinato stamatina il kit. Se tutto va bene il prossimo fine settimana comincio a revisionare... [o:o:]

 [:hello]

Linux

Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #18 il: Settembre 30, 2013, 05:21:07 pm »
Ciao Lino, piccolo consiglio evitare accuratamente i carburatori solex prodotti in messico per il maggiolino, pessimo materiale, pessimi stampi, pessimi accoppiamenti, di solex hanno solo il nome.

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #19 il: Settembre 30, 2013, 05:34:42 pm »
Ciao Lino, piccolo consiglio evitare accuratamente i carburatori solex prodotti in messico per il maggiolino, pessimo materiale, pessimi stampi, pessimi accoppiamenti, di solex hanno solo il nome.

Ciao Andrea! bentornato  :)

Ho preso il kit quì (consigliato da giovanni):
http://www.ebay.fr/itm/CITROEN-TRACTION-POCHETTE-CARBURATEUR-SOLEX-32-34-PBIC-/331020305531?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item4d1259047b

Ma la revisione è passata in secondo piano.....devo sistemare la pompa dei freni (aperto altro post).

 [:hello]
Linux

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #20 il: Ottobre 11, 2013, 09:02:53 pm »
Oggi ho preso la decisione di revisionarlo! (e il kit è arrivato una settimana fa, quello che mi ha consigliato Giovanni  :)).
Marguerite va a singhiozzo ogni volta che accelero in po più pesante, e nelle salite è un vero incubo.....ergo stasera mi sono munito di stampe dell'operazione DV 142-3 e ho iniziato la mia prima avventura. [(joystick)]

Primo intoppo:
Si chiede di disaccoppiare le due molle di ritorno


Come le disaccoppio?  [???] Ho provato a tirare quella lato carburatore e si solleva dalla guida, ma quella dall'altra parte no.
Devo insistere?
Tra l'altro ..il carburatore si "stacca" con tutto il castello dell'acceleratore?

Visto dall'alto....mi sembra "leggermente" sporchino o è una mia impressione?


Il filtro...da notare lo sporco (il coperchio è abbastanza pulito, ma nella base ho trovato anche degli aghi di pino  [???]


Il coperchio.


Ultima cosa ho notato che il perno di uno dei bulloni che fermano il supporto del filtro dell'area sui collettori della marimtta è spezzato e quindi il supporto si regge solo sui due in alto e questo lo fa "dondolare" un po.   [:ohoh]
 
Mi sa che ripristinarlo sarà una cosa abbastanza rognosa..... >:(
Linux

Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2013, 09:30:59 pm »
SFILA IL FILO RIGIDO DELL'ARIA (STARTER)


NELLA PARTE POSTERIORE SMONTA I 2 DADINI DA 8mm



e l'alberetto con molla lo lasci li


smontato:


poi riposizioni tutto come prima

buon lavoro
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2013, 09:37:18 pm da leolupin »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2013, 09:31:48 pm »
Se già lo stacco ti pone di questi problemi........fermati! [(occhioni)]
Stacca i 2 bulloncini della piastrina comando farfalle che la uniscono all'astina di rinvio.....lascia vivere tranquille le molle dove stanno.
Ci vuole una chiave sagomata apposta per arrivare ad uno dei bulloni di base del carburo.........la hai?
Dovrai verificare la planarità della base del carburo e magari anche sostituire la bachelite di ponte termico...........
Da come si vede DEVE ANDARE in acido prima e in vasca ultrasuoni poi se vuoi che torni pulito...........se ci sono giochi nei perni della farfalla hai/sai come mettere la bussola?

Non è solo un cambio di guarnizioni la "revisione" di un carburatore ehhhh.........
Infine se si è incrostato cosi......ci sarà mica uno sfumacchiare eccessivo di vapori olio risalenti dal carter motore?
Sei autorizzato a mannamme.............pensalo,ma non scriverlo! [(occhioni)] [:o)]...................hihihihihi
 [:hello]

Ps: rettifico: su quel carburo ci arrivi anche senza chiave speciale..........sugli altri no.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2013, 09:41:03 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2013, 09:40:13 pm »
SFILA IL FILO RIGIDO DELL'ARIA (STARTER)


NELLA PARTE POSTERIORE SMONTA I 2 DADINI DA 8mm



e l'alberetto con molla lo lasci li


poi riposizioni tutto come prima

buon lavoro
 [:hello]

Grazie leolupin. Avevo visto i due dadini, ma non ero sicuro se fosse opportuno staccare da li  :P

 [:hello]
Linux

Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #24 il: Ottobre 11, 2013, 09:45:48 pm »
vaje vaje!!! riaccoppia poi come è ora quando togli i dadini la molla scatta [(sorpresa)] e l'alberetto gira e la molla va a riposo poi la ri-ruoti come ora e infili i 2 dadini.....nulla di pericoloso...

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2013, 09:50:12 pm »
Se già lo stacco ti pone di questi problemi........fermati! [(occhioni)]
Stacca i 2 bulloncini della piastrina comando farfalle che la uniscono all'astina di rinvio.....lascia vivere tranquille le molle dove stanno.
Ci vuole una chiave sagomata apposta per arrivare ad uno dei bulloni di base del carburo.........la hai?
Dovrai verificare la planarità della base del carburo e magari anche sostituire la bachelite di ponte termico...........
Da come si vede DEVE ANDARE in acido prima e in vasca ultrasuoni poi se vuoi che torni pulito...........se ci sono giochi nei perni della farfalla hai/sai come mettere la bussola?

Non è solo un cambio di guarnizioni la "revisione" di un carburatore ehhhh.........
Infine se si è incrostato cosi......ci sarà mica uno sfumacchiare eccessivo di vapori olio risalenti dal carter motore?
Sei autorizzato a mannamme.............pensalo,ma non scriverlo! [(occhioni)] [:o)]...................hihihihihi
 [:hello]

Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece  :)
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili  :P :P :P :P
Per quanto riguarda la bussola....hem.... [???]

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 [:hello]
Linux

Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #26 il: Ottobre 11, 2013, 09:57:18 pm »
Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece 
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili     
Per quanto riguarda la bussola....hem....

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 


guarda anche(o fallo fare) anticipo/puntine cavi candele

facci sapere [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2013, 10:01:34 pm da leolupin »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2013, 10:07:57 pm »
Ciao Davide. Non ci penso proprio a mannattece  :)
Lo immaginavo che non era solo un cambio di guarnizioni, ma parto da un'altra considerazione (magari ti scrivo in PVT per non annoiare gli altri o andare off-topic).

La chiave sagomata non ce l'ho, ma potrei procurarmela.
Per il discorso dei vapori olio, purtroppo non so cosa dirti se non che ogni tanto esce del fumo bianco (ma non sempre) dalla marmitta.
Se riuscissi a sistemare la carburazione per ora potrei ancora andarci in giro senza quei saltellamenti odiosi...più in la provvederei ad una revisione, ma per questo aspetto il censimento di Maurizio sui meccanici affidabili  :P :P :P :P
Per quanto riguarda la bussola....hem.... [???]

Apprezzo molto tutto quello che mi hai consigliato.

Grazie mille

 [:hello]

Per pura info.........guardati un pò di foto ivi contenute e poi ti rendi conto della tipologia di lavori che va fatta per avere un carburo perfettamente in forma senza "asma" o "sinusiti" con perdite ingolafanti...........hiiiiiiiihihihi, cambia il meteo ......... e la mia testa e fuori più di un balcone................hiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi
 [:hello]

........e se ci mettessi il link........http://www.carburatorigermani.com/1/_restauro_weber_36_do2_146057.html
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2013, 10:11:26 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2013, 10:12:24 pm »
Caro Linux,
  siccome ho avuto anche io un problema con un carbu uguale al tuo (la macchina perdeva un attimo di accelerazione quando acceleravo) ti consiglio di verificare se il perno che tiene la farfalla ha gioco, nel mio caso è stata quella la causa del problema.
Il tuo mi pare molto sporco, come anche il filtro, e credo anch' io che la revisione del carbu sia operazione per gente già pratica.
Anche i cavi non mi sembrano il massimo, prova al buio a motore acceso se li vedi scintillare. (non ti chiudere in garage eh!!)
Ciao,
             Vince
Vince

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Carburatore Solex 34 PBIC
« Risposta #29 il: Ottobre 11, 2013, 10:16:55 pm »
Caro Linux,
  siccome ho avuto anche io un problema con un carbu uguale al tuo (la macchina perdeva un attimo di accelerazione quando acceleravo) ti consiglio di verificare se il perno che tiene la farfalla ha gioco, nel mio caso è stata quella la causa del problema.
Il tuo mi pare molto sporco, come anche il filtro, e credo anch' io che la revisione del carbu sia operazione per gente già pratica.
Anche i cavi non mi sembrano il massimo, prova al buio a motore acceso se li vedi scintillare. (non ti chiudere in garage eh!!)
Ciao,
             Vince
Grazie Vince!

Il problema principale è proprio quello è come se avesse dei "mancamenti" in fase di accelerazione..







Linux