blocco chiave

  • 69 Risposte
  • 7650 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
blocco chiave
« il: Dicembre 21, 2020, 06:18:43 pm »
BUONGIORNO 
GROSSO GUAIO "HELP"
si è spezzata la chiave nel blocco accensione. è rimasta completamente dentro il pezzo e non riesco a toglierlo.
Mi è stato consigliato di smontare il blocco e portarlo da quelli che riparano serrature.
DOMANDA
Senza far danni...come posso sbloccare il blocco chiave?
trovo solo una vite sotto...devo smontar mezzo cruscotto?
grazie

ID 19 - 1972  SUPER

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:blocco chiave
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2020, 06:51:34 pm »
Sei proprio sicuro di non riuscire a toglierla, riprovaci.... perché togliere il blocchetto accensione non è cosa semplice
STEFANO

Re:blocco chiave
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2020, 08:44:06 pm »
Prova con della colla a caldo per tentare di agganciare il pezzo rimasto dentro il blocchetto...con un po di fortuna dovrebbe uscire...

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:blocco chiave
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2020, 10:23:22 pm »
Calamitona?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:blocco chiave
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2020, 10:34:17 pm »
Attrezzi da dentista per certi  lavori vanno molto bene.
Dorien

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:blocco chiave
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2020, 11:16:38 pm »
Non e` un lavoro proprio comodissimo e sicuramente ti occupa una buona oretta m a sicuramente fattibile. In pratica ci sono due dadi conici e privi di appigli nella parte inferiore della tavola di fondo del cruscotto, in prossimità del cannotto di sterzo (li puoi vedere nelle tavole dei ricambi del manuale 604 a pag 281) sviti la ghiera anteriore e puoi smontare il blocco chiave. Per accedere a sua amenità, se non ricordo male, dopo aver tolto il quadro strumenti, ti tocca anche togliere le levette, per lavorare comodo...,
Servus

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:blocco chiave
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2020, 07:40:49 am »
Qualche giorno fa sono riuscito a togliere una chiave spezzata da dentro la serratura di un mio cancello utilizzando dei ferretti tipo dentista come dice Dorien  [:clap]
STEFANO

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:blocco chiave
« Risposta #7 il: Dicembre 23, 2020, 09:06:07 am »
allora: purtroppo la situazione è più grave del previsto : la chiave spezzata è troppo interna, non c'è modo di estrarla e non, smontare il blocco chiave  -
Ho provato ad accedere al blocco chiave ma, sembrerebbe debba smontare praticamente tutto il cruscotto -
E' UNA OPERAZIONE TITANICA.

Chiedo gentilmente se qualcuno ha un pò di pazienza di spiegarmi solo...almeno...quali sono le parti da smontare e quali posso evitare di smontare.  e se...magari ...qualche indicazione in merito.
grazie mille......

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:blocco chiave
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2020, 10:09:01 am »
Ciao  Giampa, hai pensato all'attack, o ad un bicomponente da spalmare sul pezzo di chiave che hai, per poi premerlo sul pezzo che è rimasto dentro ?....una volta che l'adesivo che scegli di usare avrà fatto effetto dovrebbe venir fuori......

Re:blocco chiave
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2020, 11:40:49 am »
Mah, è un'operazione pallosa, ma non titanica.
A memoria, togli i due semigusci - quelli dai quali escono le leve di fari, tergi ecc.
Tolto quello di sotto, trovi i due "falsi dadi", quelli senza appigli. Ti ingegni a toglierli, tenendo conto che se proprio li rovini li cambi con due sensati.
Da lì dovresti poter navigare a vista. Se per arrivare in porto devi aggirare gli scogli... togli la leva delle frecce, o altri intoppi.
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:blocco chiave
« Risposta #10 il: Dicembre 23, 2020, 12:24:59 pm »
Smontare: cruscotto, guscio inferiore copripiantone con i devio (senza smontarli e STACCANDO ASSOLUTAMENTE LA BATTERIA!) sotto il bordo plancia sono presenti dei fori in corrispondenza dei bulloni a spacco (se originale altrimenti sono normali M7) che fissano il blocchetto alla mensola bassa della plancia: svitati quelli il blocchetto si libera, si estrae smadonnando da sopra con la sua coda di fili e connettore ..............
Attenzione con i blocchetti riprodotti che si trovano ora: potrebbero fare cose mai viste sia per la parte meccanica che per i contatti.....meglio provarlo bene e più volte tenendolo smontato ma collegato.
Parere personale!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:blocco chiave
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2020, 03:49:48 pm »
Un suggerimento......
Una volta tolto e con chiave nuova io taglio il perno del blocca sterzo. Nessuno ti ruba la Citroen e essendoci stati problemi con i blocchetti, per lomeno, male che vada, puoi sterzare la macchina!
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:blocco chiave
« Risposta #12 il: Dicembre 23, 2020, 04:50:01 pm »
Si, oppure togli l'anello sul cannotto dello sterzo: due bulloni ed è facilmente rimontabile :)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:blocco chiave
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2020, 05:16:53 pm »
sconsiglio assolutamente i blocchetti di nuova produzione, fanno schifo (mi è durato solo 2 anni).. tanto che Citroen Classic non li vende più e finche li vendeva consigliava COMUNQUE di cercarne uno usato...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:blocco chiave
« Risposta #14 il: Dicembre 23, 2020, 11:14:22 pm »
Si, oppure togli l'anello sul cannotto dello sterzo: due bulloni ed è facilmente rimontabile :)

....non serve nemmeno toglierlo: basta farlo salire di qualche cm sul canotto ed il perno del bloccasterzo non ingaggia più nel foro di bloccaggio sterzo.....
 [:hello]
Dodo