blocco chiave

  • 69 Risposte
  • 7553 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:blocco chiave
« Risposta #15 il: Dicembre 24, 2020, 10:29:45 am »
GRAQZIE DEI PREZIOSI CONSIGLI.
purtroppo non cìè soluzione che togliere il blocco chiave...e temo che, non riuscirò a sfilarla nemmeno dopo.
anche se non è questa la sezione corretta, chiedo se qualcuno conosco o mi può indicare chi vende blocchi chiave usati . graqzie

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:blocco chiave
« Risposta #16 il: Dicembre 24, 2020, 01:08:49 pm »
sconsiglio assolutamente i blocchetti di nuova produzione, fanno schifo (mi è durato solo 2 anni).. tanto che Citroen Classic non li vende più e finche li vendeva consigliava COMUNQUE di cercarne uno usato...

Confermo: sulla DS23 di Citroën Italia ne ho cambiati (con conseguente mal di mani) TRE (!!!) consecutivamente: il primo ha durato una settimana, poi s'è incastrato il bloccasterzo (in cima al Tonale dov'era per fare delle foto) e non è uscito più.
Il secondo non staccava più il motorino d'avviamento, che è finito flambé ed il terzo non girava la chiave appena montato.
Poi Citromarco, disperato, ce ne ha trovato uno usato che va ancora che è un gioiellino...

Re:blocco chiave
« Risposta #17 il: Dicembre 24, 2020, 01:19:38 pm »
Su eBay ne vedo, usati. Sui 350€  :o
Succedesse a me, li manderei a quel paese, ci lascerei il vecchio per bellezza e ci metterei un bello start/stop (con immobilizzatore, se vuoi) cinese da 25€. Nascosto là sotto.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:blocco chiave
« Risposta #18 il: Dicembre 25, 2020, 02:40:54 am »
E' come farsi la doccia e nn lavarsi il perchè nn si vede........

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:blocco chiave
« Risposta #19 il: Dicembre 25, 2020, 09:43:37 pm »
Su eBay ne vedo, usati. Sui 350€  :o
Succedesse a me, li manderei a quel paese, ci lascerei il vecchio per bellezza e ci metterei un bello start/stop (con immobilizzatore, se vuoi) cinese da 25€. Nascosto là sotto.

Beh non proprio.
Se i blocchetti che vendono non sono validi, ed usati li vendono a prezzo di rapina la soluzione prospettata mi sembra la più giusta
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:blocco chiave
« Risposta #20 il: Dicembre 26, 2020, 10:24:56 am »
Da noi, in revisione, senza bloccasterzo non la passi !
Pensa che mondo di imbecilli !!

Poi ci vai con una di un anno prima, che il bloccasterzo non l'aveva, e va bene !!!!

È questo il mondo che mi piace..... [A:mai] [A:mai] [A:mai]

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:blocco chiave
« Risposta #21 il: Dicembre 26, 2020, 12:27:01 pm »
BUONGIORNO- VI CHIEDO VERAMENTE UN GROSSO AIUTO.
Smontato la parte superiore ed inferiore dello sterzo (foto 1) ,
facendo un pò di forza sulla parte a vista del cruscotto,
noto che lasotto cì è un immenso blocco di ferro nero, impossibile
da smontare .
il blocco chiave è sopra quest blocco di ferro.
NON CAPISCO VERAMENTE DA DOVE VI SI ACCEDE
per favore....sono a lavoro bloccato.
chiedo un vostro aiuto.
grazie   :-\

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:blocco chiave
« Risposta #22 il: Dicembre 26, 2020, 12:38:05 pm »
Da noi, in revisione, senza bloccasterzo non la passi !
Pensa che mondo di imbecilli !!

Poi ci vai con una di un anno prima, che il bloccasterzo non l'aveva, e va bene !!!!

È questo il mondo che mi piace..... [A:mai] [A:mai] [A:mai]
!
In Italia non passi la revisione per altre minchiate, e da voi per il bloccasterzo, Vedi che tutto il mondo è paese  >:(

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:blocco chiave
« Risposta #23 il: Dicembre 26, 2020, 12:58:01 pm »
è proprio lì che è imbullonato il blocco (e se ben ricordo quello è telaio): ti devi sdraiare li sotto che ci sono i tre bulloni infossati che lo fissano, che se non sei proprio dritto li sotto non li vedi





i due dadi a destra probabilmente li troverai troncati se è ancora l'originale, e li son cazzi per svitarli

e togli anche il quadretto strumenti per poi sfilarlo da sopra

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:blocco chiave
« Risposta #24 il: Dicembre 26, 2020, 01:26:04 pm »
perfetto grazie -
per accedere dovevo togliere il blocco strumenti...(questo era il mio dilemma...nessuno me lo aveva detto)-
pensavo di accedere da sotto-
Ok comunque, tolto il blocco chiave. ora vedo di portarlo in n negozio di chiavi per vedere se riesce ad estrarre il pezzo, altrimenti, dovrò per forza sostituirlo . grazie a tutti -

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:blocco chiave
« Risposta #25 il: Dicembre 26, 2020, 02:15:55 pm »
......quando ti avevo elencato "cruscotto" nelle cose da smontare.....secondo te cosa era? [:color]
....anzi era pure la prima cosa da togliere....e prima che tu chieda come mai non si sfila più di tanto, sapere che devi aprire la giunzione del cavo tachimetro che è circa appena dietro il generatore per poter sfilare la parte cruscotto che poi andrà svitata da dietro lo strumento consentendo di levare tutto il cruscotto appunto....
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2020, 02:19:14 pm da haiede »
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:blocco chiave
« Risposta #26 il: Dicembre 26, 2020, 02:25:53 pm »
Ciao Giampa, credo che qualcuno abbia detto che il quadro strumenti andasse tolto ma tranquillo, capita che nella fretta di trovare una soluzione a un problema sfuggano dei particolari o non si riesca ad interpretare ciò che viene spiegato ma non si conosce ancora.

prova a far risolvere la cosa a un professionista se ne è capace poiché non tutti coloro che fanno questo lavoro hanno a che fare con questi marchingegni.
Qualche mese fa il mio caro amico Gioacchino ha rotto non la chiave ma tutto il tamburo che ruota attorno ad essa. Per aiutarlo ho dissezionato un blocchetto che avevo (avevo anche la chiave ma li per li non la trovavo [(muro)] [(muro)] ) e ho maturato una mia opinione sul perché non bisogna mai buttar via un blocchetto originale per sostituirlo con uno nuovo che a detta di molti non sarà mai all'altezza.
Dunque prima cosa credo di aver capito il perché le chiavi si spezzano e il perché  in alcuni casi si sente al momento di girare la chiave una certa resistenza in alcuni blocchetti. Sono le tolleranze degli spinotti di registro che non collimano più per usura degli stessi oppure per mancanza di tensione delle molle o per usura nella lavorazioni della chiave. Dato che, come qualcun altro faceva osservare, è abbastanza difficile che qualcuno venga a rubarti la DS questo problema è facilmente risolvibile, basta sfilare le strisce di lamierino che contengono molle e spinotti e la chiave girerà perfetta fino al punto il cui troverà la resistenza della molla prima di attivare il contatto della messa il moto. Il pezzo di chiave rotta girerà adesso libera ma se volessi liberare completamente il tamburo entro la quale è inserita dovrai togliere un anello a molla molto robusto che cinge la parte finale dello stesso. Si parlava dell'opportunità di rendere inefficace il meccanismo blocca sterzo per lo stesso motivo di prima (ladri di DS [:ohoh]) ebbene se avessi un blocchetto difettoso lo farei anch'io, come suggerivano Marini o Davide magari ma anche sfilando completamente il pistone azionato dal meccanismo. E' abbastanza semplice, basta liberare il punto in cui questo è ancorato al meccanismo tramite una semplice spina tenuta in posizione da un lamierino in acciaio sagomato e fissato da due rivetti anch'essi in acciaio. [:hello]






















*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:blocco chiave
« Risposta #27 il: Dicembre 26, 2020, 02:26:56 pm »
......quando ti avevo elencato "cruscotto" nelle cose da smontare.....secondo te cosa era? [:color]
....anzi era pure la prima cosa da togliere....e prima che tu chieda come mai non si sfila più di tanto, sapere che devi aprire la giunzione del cavo tachimetro che è circa appena dietro il generatore per poter sfilare la parte cruscotto che poi andrà svitata da dietro lo strumento consentendo di levare tutto il cruscotto appunto....
 [:hello]

Lo dicevo io che qualcuno lo aveva già detto!... [:D] [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:blocco chiave
« Risposta #28 il: Dicembre 26, 2020, 04:13:30 pm »
Belle foto....sei molto paziente [:clap]
Dorien

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:blocco chiave
« Risposta #29 il: Dicembre 26, 2020, 04:57:57 pm »
Grazie! [:hello]

Aggiungo questa animazione dove si capisce bene in funzionamento di molle e spinotti e di come il loro perfetto funzionamento sblocchi o viceversa blocchi la chiave dal ruotare.