Non buttate via la vecchia graticola.

  • 8 Risposte
  • 869 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Non buttate via la vecchia graticola.
« il: Maggio 29, 2021, 09:18:16 pm »
Che con i tondini in acciaio da 6mm ci vengono dei devio luci con i fiocchi. [:D] [:hello]



*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2021, 03:22:11 pm »
non so come ti vengono ma sei sempre un grande!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]  il Re Mida delle deesse [:inch]
quando posso portarti la mia vecchietta???  ;D
« Ultima modifica: Maggio 30, 2021, 03:24:39 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2021, 12:29:28 am »
 ;D ;D ;D   magari hai solo scoperto l'origine delle astine dei devio Citroen...  [:hap]
Grande Cronio  [(su)]

 [:hello]
Marco

Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2021, 11:44:57 am »
Prendo spunto dalla foto di Cronio, non si possono lucidare con una paglietta saponata? Faccio una 💩?

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2021, 03:57:03 pm »
Altra domanda, come è accoppiato il pomello in plastica alla bacchetta? Come lo puoi togliere?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2021, 04:21:29 pm »
Altra domanda, come è accoppiato il pomello in plastica alla bacchetta? Come lo puoi togliere?
la parte posteriore del pomello tergi e frecce è apribile.
Noterai una minuscola insenatura, dove infilare una piccola leva per estrarre il coperchio, che fa da blocco all'asta.
Il pomello fari invece....se non erro ha un sistema simile ma la chiusura è un tappo .

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2021, 05:49:52 pm »
ciao Lanfranto, in attesa che messer cronio risponda, vedi se può essere utile questo  [:hello]
E' veramente semplice liberare il pomello ma attenzione, nelle non pallas sono ficcate dentro a pressione e non con il sistema di incastri mostrati qualche pagina più su. Ad eccezione del devio luci poi, le leve tergi e frecce lato strumento sono anch'esse ficcate dentro a pressione dove presumibilmente in sede di produzione la plastica veniva presentata ad una temperatura tale da consentire l'accoppiamento e dopo il raffreddamento la salda tenuta della leva (come in natura insomma [:p] ) ragion per cui bisogna adoperarsi allo stesso modo sia per lo stacco che per il riattacco delle suddette. Come? è semplice: rimosso il pomello infilare la leva dentro a una piattina di ferro ben spessa e lunga almeno 25 cm dopo aver praticato su essa un foro del diametro adeguato (io ho usato una trafila da orafo) ora stringere sufficientemente la punta (diciamo i primi 3 cm) della leva in una morsa, ora riscaldare con pistola termica la plastica dove la leva affonda senza bruciarla e senza aspettarsi che diventi molle, basta che sia ben calda, a questo punto avvicinare in battuta la piattina in ferro alla plastica facendola scorrere sulla leva attraverso il suo foro e battere leggermente fino a quando sentirete che la leva si sta liberando dalla "morsa" della plastica e il gioco è fatto, stesso procedimento inverso con l'aggiunta di una goccia di bicomponente (HUH) nel fondo del foro prima dell'accoppiamento.

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15324.750   [(spetteg)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2021, 07:38:48 pm »
Ciao amici, la foto in oggetto mostra un devioluci 2cv che è di 6mm, era giusto un esempio...
Prossima volta spero di realizzare quelli per DS. [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Non buttate via la vecchia graticola.
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2021, 07:59:27 pm »
Intanto ti mandiamo quelli di Lanfranto per fare delle prove, vero Lan???  [(eheh_doingdoing)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.