Cambio olio

  • 150 Risposte
  • 10833 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cambio olio
« Risposta #75 il: Giugno 17, 2021, 02:20:52 pm »
Capisco che talvolta sia facile farsi venire il pizzicore per teorie che assolutamente non condividiamo.
Capisco anche che le provocazioni di Scarabeo, sempre comunque fondate su sue esperienze personali, talvolta sembrino soltanto provocazioni fini a se stesse (anche se non lo sono)..

Però dai, non fatevi venire il sangue amaro per queste cose.......Chi vuol cambiare l'olio come da specifiche, lo cambi....Chi vuole seguire lo "Scarabeo pensiero", lo faccia....Senza troppo veleno però, che qui siamo tutti amici, su.

permettimi una riflessione però:
 
spesso si leggono legittime critiche a chi, come anche il sottoscritto, fa un'uso giornaliero (sconsiderato) della sua DS, e la mette a GPL, o chi non rispetta la conformità storica pallassizzando o scegliendo un colore non conforme, ecc.....


ho di proposito scritto LEGITTIME perchè come da manifesto questo è un forum che promuove il restauro fedele e la conservazione storica della Dea per il futuro, cercando di educare intal senso anche i testoni come me


ecco, allora se mi permetti, senza cattiveria, ma quello che hai appena scritto non si può leggere in questa piazza, soprattutto da un moderatore:
cioè, ok le critiche a quanto ho sottolineato più su o meglio ok da parte del forum accettare NON senza critiche chi come scritto personalizza, pallassizza, ecc....
ma far poi passare un messaggio che autorizza chi legge a non cambiare mai l'olio motore, senza criticarlo e anzi avallandolo in pratica perchè "le provocazioni di Scarabeo, [sono] sempre comunque fondate su sue esperienze personali" (che io leggo "colpi di culo") lo trovo assolutamente errato e dannoso

cioè estendendo il ragionamento, alla prossima mi aspetto che una DSpecial , con moquette rosa, gomme 195/60 e motore diesel sia considerata e venduta alla stessa stregua di una DS rifatta da Mac restauri o Viganò


my two cents...
« Ultima modifica: Giugno 17, 2021, 02:24:55 pm da hal9000 »

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Cambio olio
« Risposta #76 il: Giugno 17, 2021, 03:33:02 pm »
Il problema con l'esperienza di Scarabeo, che e' senza dubbio "interessante" e' che e' stata fatta su vetture moderne, e molto diverse da macchine con piu' di mezzo secolo di vita!
Peccato che non ha fatto la stessa manovra con una Ds...poi vediamo cosa ci racconta ;D
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cambio olio
« Risposta #77 il: Giugno 17, 2021, 03:43:10 pm »
Sulle mie ID, quelle che non hanno il filtro dell'olio, eseguo il cambio ogni 25 mila km circa.
Km più, km meno.
E me ne strafotto degli anni in cui il mio olio acidifica all'interno delle mie bronzine.
Proprio perché....sono MIE.

Tant'è che nella mia Traction Avant del 1954, che ho restaurato con le mie manine d'oro nel 1985, negli ultimi 35 anni ho sostituito l'olio, credo, 3 volte.
Vero che non ci ho fatto un miliardo di km.
Ma 60 mila li ho fatti.

Poi ho un'Amilcar.
Vetturetta semi-da-corsa del 1922.
L'olio, l'ultima volta, l'aveva cambiato il mio babbo, morto nel 1990.
Km però pochissimi.
Forse 1000 o al max. 2000 in 30 anni

Continuo ?  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cambio olio
« Risposta #78 il: Giugno 17, 2021, 03:45:00 pm »
Il problema con l'esperienza di Scarabeo, che e' senza dubbio "interessante" e' che e' stata fatta su vetture moderne, e molto diverse da macchine con piu' di mezzo secolo di vita!
Peccato che non ha fatto la stessa manovra con una Ds...poi vediamo cosa ci racconta ;D


ma guarda che anche a me è capitata un'auto a cui non avevano mai cambiato l'olio: il mio Freelander del 99 a benzina: è durato 9 mesi, poi si vede che si è mossa una morchietta o un bolo di depositi che ha tappato un qualche passaggino e si è piantato tutto.... motore da buttare

e poi me l'hanno fatto vedere dentro: nero, e sul fondo della coppa dell'olio c'era un deposito di roba catramosa che permetteva di piantarci un cacciavite e questo stava in piedi..... e mi hanno spiegato che si riduce così solo se non cambi mai olio e ti limiti a rabboccarlo
« Ultima modifica: Giugno 17, 2021, 03:48:44 pm da hal9000 »

Re:Cambio olio
« Risposta #79 il: Giugno 17, 2021, 03:48:44 pm »
Io dico solo una cosa: possibile che non ci sia una "verità" manco su una questione come il cambio dell'olio?
Io rimango un poco allibita francamente.
Che ognuno faccia come gli pare va benissimo, ci mancherebbe... io peso 115 kg e per cena mi mangio 3 pizze....faccio come voglio ma francamente, non direi a nessuno " fate come me e camperete 100 anni".
La realtà supera la fantasia.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cambio olio
« Risposta #80 il: Giugno 17, 2021, 04:22:53 pm »
Se hai 100 anni lo puoi dire....

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Cambio olio
« Risposta #81 il: Giugno 17, 2021, 04:39:08 pm »
Citazione
Ma 60 mila li ho fatti.
D'accordo ma intanto sei partito con un motore rifatto come NUOVO !

Pattyzia le macchine sono tue, quindi fai come vuoi (come con le pizze) ma se cambi l'olio ogni 2 o 3 anni, male non ne fai. Anzi, un domani che le vendi, fai vedere che la manutenzine e' stata  fatta a regola e poi il costo olio e' irrisorio verso il costo di rifare un motore.
Dorien

Re:Cambio olio
« Risposta #82 il: Giugno 17, 2021, 05:46:12 pm »
Se hai 100 anni lo puoi dire....

In effetti...mi manca poco 🤔
La realtà supera la fantasia.

Re:Cambio olio
« Risposta #83 il: Giugno 17, 2021, 05:52:03 pm »
D'accordo ma intanto sei partito con un motore rifatto come NUOVO !

Pattyzia le macchine sono tue, quindi fai come vuoi (come con le pizze) ma se cambi l'olio ogni 2 o 3 anni, male non ne fai. Anzi, un domani che le vendi, fai vedere che la manutenzine e' stata  fatta a regola e poi il costo olio e' irrisorio verso il costo di rifare un motore.

Guarda, per una ignorante come me, a questo punto, credo sia bene affidarsi a Pascal e cambiare l'olio entro periodi ragionevoli.
Se poi fosse inutile, benissimo: male di sicuro non fa, quindi...w Pascal 🥂
La realtà supera la fantasia.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Cambio olio
« Risposta #84 il: Giugno 17, 2021, 07:37:51 pm »
..

Però dai, non fatevi venire il sangue amaro per queste cose........
Persolnamente Non mi acidifico il sangue per cosi poco, mi diverto come quando sento la Zanzara!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Cambio olio
« Risposta #85 il: Giugno 17, 2021, 08:26:30 pm »
Capisco che talvolta sia facile farsi venire il pizzicore.........
.........e al 45° interviene Gianluca per riportare la calma in campo  [:cont]
ma la partita è ancora lunga e piena di tensioni  ;D

« Ultima modifica: Giugno 17, 2021, 08:30:32 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Cambio olio
« Risposta #86 il: Giugno 17, 2021, 08:52:56 pm »
spero di non beccarmi un "giallo" o peggio ancora un "rosso"  [8D] [:fiu]
allora... io alle mie DS avute in gioventù non ho mai cambiato ne l'olio, ne il filtro, e nessuna, dico nessuna, delle sei DS mi ha mai lasciato a piedi per il motore, per un telaio rotto, per un motorino d'avviamento si, ma mai, ripeto MAI per problemi al motore...e considerate che ne facevo un uso smodato quotidiano, e come minimo facevo un viaggio a settimana, se non due...
Sul pensiero di Hal non sono d'accordo, personalmente parto dal presupposto che "niente è per sempre", e quindi perchè non dovrei o non potrei "pallassizzare" la mia ID per esempio, solo perchè faccio parte di un forum di Diessisti ? ...ma non esiste proprio...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Cambio olio
« Risposta #87 il: Giugno 17, 2021, 11:26:07 pm »
Solo un diamante...è per sempre !  ;D ;D ;D
Su una cosa sono assolutamente d'accordo: cambiare l'olio male non fa.
Ma a questo punto vi chiedo: e cambiarlo tutte le settimane farebbe più male ?
Magari nello stesso momento in cui cambiate l'acqua al lavavetri perché ossida ..... :-X

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Cambio olio
« Risposta #88 il: Giugno 18, 2021, 12:59:10 am »

Sul pensiero di Hal non sono d'accordo, personalmente parto dal presupposto che "niente è per sempre", e quindi perchè non dovrei o non potrei "pallassizzare" la mia ID per esempio, solo perchè faccio parte di un forum di Diessisti ? ...ma non esiste proprio...


no hai frainteso, sono d'accordo con quello che dici (io per primo l'ho un po "taroccata"), il discorso verteva sull'intervento di Gianluca in rapporto alla filosofia del forum...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Cambio olio
« Risposta #89 il: Giugno 18, 2021, 01:12:07 am »
Stavo per chiedere se nella carbonara si mette solo il rosso....ma ho paura delle conseguenze 😳.
x 2 persone 2 rossi ed un uovo intero  [:cont]