Vorrei cromare le cerniere del cofano posteriore, però quelle in alluminio, qualcuno l’ha già fatto ?
Mi sapete dire i risultati e la durata nel tempo?
E nel caso qual è la galvanica a cui rivolgersi?
Io ho chiesto ad una galvanica qui in zona ma mi dicono che non è possibile cromare quel tipo di alluminio perché è composto da alcune terre che durante la procedura della cromatura verrebbero intaccate con un risultato pessimo. [(nonso)]
Grazie
Mi hanno fatto vedere dei rubinetti in alluminio che cromavano, però, mi anche detto che è un alluminio diverso, se non erro, estruso.
Credo sia il caso di fare un po di chiarezza, la versione Pallas monta le cerniere di zamac ( lo stesso materiale delle maniglie interne) e sono cromate, mentre le altre DS, D super ecc. montano quelle in alluminio lucidabili, giusto?
Ora, siccome quelle di zamac presentano, solitamante, dei punti ossidati, che una volta cromati si rivelano dei veri e propri forellini, altamente antiestetici, avevo pensato di prendere le cerniere di alluminio ed invece di lucidarle le volevo cromare, così non incorrevo nel rischio di cromare la zamac ed avere una cromatura brutta; spero di essere stato chiaro.
infatti, il buon Gennaro in questo momento è distratto da i gravi problemi che affliggono la sua splendida città........ [:D]e per questo me ne dispiaccio sinceramente...... [:(]
ADOflon
[:clap] [:clap]
Miiiiii......ti sei fumADO il cervello! [:fiu] [:hap] ;D
Ora faccio un fuoco di fila e vi stendo tutti una volta per tutte.. [^].. [:o)]
Fusione di leghe d'alluminio per stampi (cerniere pallas e non+maniglie) la più comune, ZAMAK (che comunque è più corretto definire lega di Zinco)
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBsQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FZamak&ei=V3TzTNipM82dOu3roM4K&usg=AFQjCNELItpk8lMNE0Yc7SvqwLjeFKAjIw&sig2=mXKJZdKCb3l-zU2JBfxaaw
Significa anche castello bulgaro in bulgaria e sottotitoli in coreano [:fiu]
Qui: http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CC4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.effebiesse.it%2Fita%2Fpressofusione_zama_vantaggi&ei=fH7zTNe0AY2UOtCu0YUK&usg=AFQjCNEN5WCTf58x31rLfanulpZ-hQX7sw&sig2=5jnW4dqpiXj9lF-tvzgQaQ altri dettagli inclusa la Nikelatura oltre alla cromatura..
Per laminatura, stampaggio e saldature con arco al tungsteno si usa alluminio in lastre.
Entrambi i prodotti sono CROMABILI
In questo link è il caso di qei prodotti laminati (no ZAMAK)
http://www.arcansas.it/macro.asp?cav=F&mc=F10
Riassunto:
Leghe conosciute con nomi specifici
AA-8000: utilizzato per fili elettrici per impiego domestico
Al-Li (alluminio, litio)
Anticorodal (alluminio, silicio, magnesio a volte manganese), è il nome commerciale della serie 6000
Avional o Duralluminio (rame, alluminio), è il nome commerciale della serie 2000
Ergal (alluminio, zinco), è il nome commerciale della serie 7000 estesamente impiegata nell'industria aerospaziale.
Magnox (magnesio, alluminio), utilizzata per tecnologie delle centrali nucleari
Nambé (alluminio più sette altri metalli sui quali rimane il segreto industriale)
Peraluman (magnesio, alluminio), è il nome commerciale della serie 5000
Silumin (alluminio, silicio)
Zamak o Zama (zinco, alluminio, magnesio, rame), utilizzata estesamente nella pressofusione
E infine ricordate, sul nostro pianeta la presenza dell'alluminio è solo seconda all'ossigeno.
Io credo che Ado abbia ragione. Anch'io ho cercato di far cromare le cerniere di alluminio (non Pallas, quindi) e tutti gli specialisti mi hanno detto di lasciar perdere.. Cromare si può ma il risultato è scarso , si sfoglierebbe rapidamente a quanto pare, a causa di sconosciute (per me) reazioni chimiche. La lucidatura dell'alluminio è invece molto effettiva e da un bel risultato.
Ciao Matteo, la causa è il mancato processo di ramatura del pezzo, procedura indispensabile perche' il cromo attacchi e molto inquinante a base di cianuro.
I piccoli laboratori artigianali sono fuori norma da un pezzo e finalmente hanno desistito dal voler fare questi trattamenti per accontentare qualche cliente con le fregole [:fiu].. ;D
Figurati se i motociclisti rinuncerebbero mai alle loro moto belle luccicanti e senza neanche l'ombra di un forellinò, su Alu puro o Zamak che sia..
Certo l'alluminio si lucida meravigliosamente a specchio e si può anche dare qualche mano di trasparente vitreo ma l'ossido piano piano lavora e presto o tardi.....
La cromatura ha una durezza tale invece che anche piena di bolle sarà sempre più luccicante e mai graffiata..
http://www.elettroriporti.it/moto.html
Quì un'altra ditta dove, è scritto, si eseguno i due distinti tipi di cromatura.
CROMATURA VANDELLI S.n.c.
41100 MODENA (MO)
Lucidatura metalli in genere Sabbiatura Minuterie Cromatura Alluminio Cromatura Zama Ramatura a spessore Burattatura
| WWW
[:hello]
Faccio un passo indietro,
il BUON CARO CICCIO vuole fare le cerniere cromate.
Molto tempo fa da un artigiano,cromatore e altro,
mi disse che uno dei pochi sistemi era la ramatura
per poi passara alla cromatura.
[:hello]
Sulla mia 21 Pallas le cerniere in zama sono venute una favola. Erano pieni di puntini, il tizio mi ha chiesto 85 euro,ed ora sembrano nuovi risultato eccellente. Io credo che sulla Pallas ci vanno quelle cromate sulle altre quelle in alluminio.
potevi metterle nel pacco!
scusa ho sbagliato persona.[(ridotroppo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...mi fai morire!!
[(ridotroppo)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]...mi fai morire!!
Le ho lucidate con la pasta Autosol, ma non ho provate ancora con abrasione meccanica (leggi pagliette acciaio), io ci riprovo... ma secondo me lucide come le originali del Pallas non verranno!
Le ho lucidate con la pasta Autosol, ma non ho provate ancora con abrasione meccanica (leggi pagliette acciaio), io ci riprovo... ma secondo me lucide come le originali del Pallas non verranno!
Le cerniere saranno talmente brillanti e resistenti agli agenti atmosferici che davvero non le distinguerai da quelle cromate....anzi no: saranno davvero migliori dell'originale!