Freno a mano pinze primo tipo

  • 47 Risposte
  • 5639 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #15 il: Dicembre 29, 2019, 11:30:58 am »
Pinze molto "cazzose" quelle vecchie........regolazioni un pò cosi, rischio di potenziale grippaggio nel tempo, alimentazione in serie che fa frenare sempre di più la prima a ricevere pressione, gommini (boccole) che si usurano per calore e peso e possono generare galoppamenti o colpi in frenata...........insomma due simpatiche "canaglie" da tener bene in ordine regolate e lubrificate negli scorrimenti.

Parere personale! [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2019, 12:08:43 pm »
Ricevono pressione pressochè nello stesso tempo, lunghezza dei tubi alimentazione quasi  ,se non,  identica tra loro

Per il resto si un po troppo complesse

Il foro di innesto chiave è sui lati difficile da localizzare, se non lo si conosce bene

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #17 il: Dicembre 29, 2019, 01:52:55 pm »

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #18 il: Dicembre 29, 2019, 07:06:14 pm »
Grazie.
Dalla dimensione della  chiave immagino sia da fare con i parafanghi smontati.
Io per il momento mi accontenterei di prendere giù le pastiglie montate per vedere se scorrono i pistoncini.
Sono convinto che chi ha montato le pastiglie nuove non sapesse della regolazione……..e in questo momento ,con l'attuale regolazione,probabilmente sono troppo compresse verso il disco.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2019, 04:52:11 pm »
Ciao Luca, la chiave 2129-t si trova nuova su internet, costa circa una cinquantina di euro e la puoi ordinare qui: https://www.citroworld.com/en/webshop/2129-t-ds-2129-T oppure qui: https://citroends.net/fr_FR/shop/product/815209-outil-d-ajustement-etriers-de-frein-2129-t-9570?category=650

Non so se altri fornitori tipo Citroservices o Sassen hanno prodotti analoghi, sui cataloghi online non ne vedo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2019, 06:21:07 pm »
L'avevo comperata ad un mercatino per 25€ assieme al Geo perché da solo mi pareva troppo cara.
12.50 a testa e l'ha tenuta lui.
Qualche mese fa gliel'avevo chiesta ma non la trova più !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2019, 06:22:38 pm da SCARABEO »

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #21 il: Dicembre 30, 2019, 10:59:15 pm »
Stesso problema della mia id 1960 provandola in strada non frenava era lunga.spostandola a spinta sembrava frenata,
L'ho alzata sul ponte e mi sono accorto che una delle due ruote non girava libera
Ho provato con le varie regolazioni seguendo il manuale ma non ho risolto
Ho dovuto smontare le pinze freno e revisionarle, un pistoncino interno pinza in alluminio era corroso dall'olio rosso non scorreva nella sua sede, era bloccato, li ho rifatti in acciaio
Per regolare il freno stazionamento se non hai la chiave specifica puoi fare con una chiave torx da 27  [:hello]

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #22 il: Dicembre 30, 2019, 11:18:32 pm »
Grazie Maurizio per la dritta e grazie Marco per il consiglio.
Mi hanno detto che queste pinze freni sono molto complicate.
Spero di trovarne una di ricambio per poter fare le prove di restauro.
Grazie [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #23 il: Dicembre 31, 2019, 08:23:32 am »
Io me le sono revisionate e mi ricordo di aver guardato un tutorial prima, prova cercarlo su youtube. La mia sinistra rimane leggermente bloccata solo quando uso il freno a mano, quando lo disinserisco la pinza non apre....o risolto non usando più il freno a mano..... ;D un pò alla Franco.... ;D
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #24 il: Dicembre 31, 2019, 09:21:10 am »
Anche io le avevo revisionate da solo.
Ma non lo rifarei più una seconda volta.
Persi una decina di anni di vita !  [;)]

Trovai una bella spiegazione correlata da decine di foto su un sito francese. Prova a cercare "étrier premier modèle citroen DS", secondo me lo trovi

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #25 il: Dicembre 31, 2019, 10:33:32 am »
Grazie ragazzi.
Ho provato su YouTube ma non mi fa vedere i vari passi,si vedono foto prima ,con tutti i pz smontati(ce ne sono minimo 40 :(   )poi la pinza chiusa......Provo a cercare ancora.
Ci voglio provare,sono ottimista…..
Grazie.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #26 il: Dicembre 31, 2019, 11:36:28 am »
Ma le hai gia' smontate dalla vettura ?
perchè se cosi' non fosse ...... [:ouch]

D   [:hello]

Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #27 il: Dicembre 31, 2019, 02:25:23 pm »
Ti inserisco due foto così puoi capire il funzionamento
Nella prima foto  vedi  il supporto pinza, dentro scorre un pattino, lo vedi nella seconda foto
Nel pattino in centro ci sono due cilindretti, io li ho rifatti in acciaio,con la pressione dell'olio cioè frenando, devono uscire e spingere la pastiglia verso il disco freno
Forse non mi sono spiegato bene, ma con due foto si capisce meglio [:hello]






*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #28 il: Dicembre 31, 2019, 02:36:05 pm »
5 minuti di pazienza ed ho ritrovato le istruzioni....con tutte el foto e le spiegazioni del caso !

http://www.hd19.net/restauration/techniques_remises_en_etat/etrier_DS19/etrier_DS19.html

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Freno a mano pinze primo tipo
« Risposta #29 il: Dicembre 31, 2019, 02:57:23 pm »
Ti inserisco due foto così puoi capire il funzionamento
Nella prima foto  vedi  il supporto pinza, dentro scorre un pattino, lo vedi nella seconda foto
Nel pattino in centro ci sono due cilindretti, io li ho rifatti in acciaio,con la pressione dell'olio cioè frenando, devono uscire e spingere la pastiglia verso il disco freno
Forse non mi sono spiegato bene, ma con due foto si capisce meglio [:hello]

Mi puoi dire che acciaio hai usato e il diametro? e magari anche le misure degli or. Stiamo litigando anche noi con quelle pinze, per ora perdono. [:hello]


Vince