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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: mario55 - Aprile 08, 2020, 06:45:26 pm

Titolo: Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 08, 2020, 06:45:26 pm
Ultimamente sentivo un battito in testa, e così visto che tanto devo stare in casa, ho tolto il coperchio della testata ed ho visto che il bilanciere del secondo cilindro scorre di circa mezzo cm assialmente

È possibile bloccarlo?

Come si procede?

Mario55

Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 08, 2020, 07:05:53 pm
aggiungo (spero funzioni) il video


Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Dorien - Aprile 08, 2020, 07:15:03 pm
Guarda la molla sull'asse che sembra sia rimasta bloccata.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 08, 2020, 07:19:45 pm
A me sembra del tutto normale.
C'è la molla che lo tiene in posizione.
Non ho capito dove sia il problema....
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 08, 2020, 07:52:11 pm
La molla è a posto e funziona, quindi è normale questo gioco assiale quando il bilanciere non è pressato dalle aste.
Meglio così
Grazie

Mario55
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Dorien - Aprile 08, 2020, 10:27:32 pm
Comunque stai sentendo un rumore che non sentivi prima. Metti in moto senza il coperchio e prova a vedere.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 08, 2020, 10:44:55 pm
Ma hai controllato il gioco valvole ?
Oppure, come sostiene il mio meccanico, finché c'è gioco c'è felicità ?
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 09, 2020, 12:29:30 am
A bilancere libero,esercita forza come se volessi intraversarlo sull'asse: non deve farlo (o perlomeno in maniera quasi impercettibile).....se ha giochi diversida quello sulla valvola o da quello consentito dalla molla....ci sono usore sull'asse portabilicieri o sulla boccola dello stesso.......
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 09, 2020, 10:08:14 am
Questo se si vuole per forza vedere il bicchiere mezzo vuoto....  [:ohoh]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 09, 2020, 10:57:46 am
Il rumore di gico eccessivo di valvole è tipico....se una volta registrate c'è comunque rumore di macchina da cucire alquanto irregolare......il fondo del bicchiere è vicino!
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 09, 2020, 11:49:37 am
Il rumore di gico eccessivo di valvole è tipico....se una volta registrate c'è comunque rumore di macchina da cucire alquanto irregolare......il fondo del bicchiere è vicino!
 [:hello]

niente di tutto questo, è un ticchettio, avvertibile, ma un ticchettio.
Comunque visto che oramai ho scoperchiato provo a controllare la registrazione, sarà la mia prima volta  ;D

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Martini - Aprile 09, 2020, 12:04:48 pm
Purtroppo, molto spesso sono i bicchierini che si usurano in maniera irregolare e l'unico modo per vedere come stanno è tirare via la testa.
Ma se il gioco è minimo, fregatene. Se non hai idea delle condizioni dei bicchierini, ti conviene dar retta al meccanico di Ska e far giocare le valvole uno zero virgola in più, per prevenire "puntamenti" quando il bicchierino, girando, passa sul punto dov'è più spesso.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 09, 2020, 12:52:21 pm
....se girano: spesso lusura anomala avviene proprio perchè girano a fatica se non addirittura smettono di girare.....se non ricordo male però, non molto tempo (km) fa dovrebbe essere stata revisionata la testata della macchina di Mario per problemi di tenuta o forse surriscaldamento....non ricordo bene,....suppongo che i bicchierini siano stati cambiati da non molto quindi...........può essere che sbagli e/o ricordi male ehh
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 09, 2020, 01:10:05 pm
Sulla mia brindisina c'è un bilanciere che ha gioco e non c'è stato verso di regolarlo. Avevo messo in moto senza coperchio e individuato quale fosse, spostandolo lungo l'asse, comprimendo la molla, smetteva di ticchettare.
A suo tempo Haiede mi aveva fatto notare che l'asse bilancieri era evidentemente usurato in quel punto.
In ogni caso è ancora lì. Finché il problema è solo il ticchettio non lo vado certo a toccare. Anche perché ci sono abituato da buon Guzzista  ;D
Fabio
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 09, 2020, 03:09:48 pm
Ho controllato le valvole, quella di scarico del cilindro 2 era a 0,40 forse più; l’ho messa a 0,20

Ho messo in moto senza coperchio ed effettivamente il rumore che sentivo è sparito

Avevo timore a mettere in moto senza coperchio, pensando che fuoriuscisse olio da tutte le parti invece no, si inumidisce tutto e basta

Ma è regolare?

@haiede: si ho rifatto testata e motore, non ricordo dei bicchierini (che a dir la verità manco so cosa siano)

Allego foto a motore appena spento



(https://i.ibb.co/GQ1C3dx/6-DC5-F352-654-C-4-A4-A-80-E5-29-C5-E02551-D3.jpg) (https://ibb.co/WvdBpHx)
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 09, 2020, 06:58:50 pm
In effetti se la lasci accesa al minimo senza coperchio valvole, olio non ne fuoriesce.
Quindi ?
Bicchiere mezzo pieno ?  [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 09, 2020, 07:05:19 pm
In effetti se la lasci accesa al minimo senza coperchio valvole, olio non ne fuoriesce.
Quindi ?
Bicchiere mezzo pieno ?  [:clap] [:clap] [:clap]

Si, perché mezzo l’ho bevuto  ;D
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Dorien - Aprile 09, 2020, 07:47:42 pm
Si e' regolare...magari spruzzera' dell'olio se la porti su di giri.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 10, 2020, 12:45:26 am
Che strano che una sola valvola si sia sregolata cosi tanto...o forse non lo era regolata già da prima.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 10, 2020, 12:48:13 am
Quanti km hai fatto da quando è stato rifatto il motore ?
(...spero non 7/10 mila....)
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 10, 2020, 09:59:16 am
Quanti km hai fatto da quando è stato rifatto il motore ?
(...spero non 7/10 mila....)

da quando ho rifatto il motore 17.500 km, ma le valvole erano state regolate 6.500 km fa

Che strano che una sola valvola si sia sregolata cosi tanto...o forse non lo era regolata già da prima.
Parere personale
 [:hello]

non saprei io è la prima volta che regolo le valvole, ho controllato due/tre volte per maggior sicurezza.
comunque adesso il motore sembra che giri bene senza rumori strani, e ho provato senza il coperchio.

Mario55  [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: cristiano - Aprile 10, 2020, 09:57:22 pm
Magari e' perche' si sono sostituiti i bicchierini originali (forse un po' usurati, ma di materiale consono) con certe porcherie rifatte. Se la camma inizia a scavare la testa del bicchierino, il gioco aumenta.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 10, 2020, 10:08:29 pm
Anche io ho pensato alla stessa cosa. Per questo avevo chiesto se per caso il chilometraggio fosse attorno ai 7/10 mila km.
Quelle "porcherie" difficilmente arrivano a 10 mila km. E quando ci arrivano è solo dopo un sacco di regolaggi valvola, in pratica i bicchierini si usurano e l'usura la si deve compensare con continue regolazioni.

Probabilmente in questo caso si tratta unicamente di una regolazione non eseguita benissimo 6500 km fa.

Siamo ottimisti....
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 10:23:40 pm
Magari e' perche' si sono sostituiti i bicchierini originali (forse un po' usurati, ma di materiale consono) con certe porcherie rifatte. Se la camma inizia a scavare la testa del bicchierino, il gioco aumenta.

E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 10, 2020, 10:24:34 pm
Anche io ho pensato alla stessa cosa. Per questo avevo chiesto se per caso il chilometraggio fosse attorno ai 7/10 mila km.
Quelle "porcherie" difficilmente arrivano a 10 mila km. E quando ci arrivano è solo dopo un sacco di regolaggi valvola, in pratica i bicchierini si usurano e l'usura la si deve compensare con continue regolazioni.

Probabilmente in questo caso si tratta unicamente di una regolazione non eseguita benissimo 6500 km fa.

Siamo ottimisti....

si deve essere sempre ottimisti  [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 10, 2020, 10:30:56 pm
E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?

sono un po ignorante in materia!
prima cosa quali sono i bicchierini?

seconda quanto dovrebbero durare?

Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 10:37:17 pm
L'albero a camme, girando, spinge su e giù i famosi bicchierini, che sono d'acciaio, con la superficie di contatto con l'albero a camme trattata ed indurita quanto basta perché non si scalfisca. A loro volta, i bicchierini spingono su e giù le aste che comandano i bilancieri.

Non li vedi se non smonti la testa perché sono giù-giù verso il fianco del monoblocco.

Finiti quelli delle DS, delle CX, del FIAT242 (o Citroën C35) che erano tutti uguali, sono arrivate le repliche.
La prima serie di repliche, sparsi una decina d'anni fa in tutta Europa, semplicemente non erano trattati e si SBRICIOLAVANO, distruggendo motori appena rifatti. Poi Citromarco ha trovato una ditta nella galassia FIAT capace di rifarli e quelli che si trovano oggi vengono tutti da lì. E funzionano come gli originali.
Durata? Coi giusti giochi delle valvole, anche 2 o 300.000km. Senza la corretta regolazione (ovvero con valvole "puntate") il carico meccanico si ripercuote su teste delle aste, albero a camme e, appunto, i bicchierini.

Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: mario55 - Aprile 10, 2020, 10:40:57 pm
L'albero a camme, girando, spinge su e giù i famosi bicchierini, che sono d'acciaio, con la superficie di contatto con l'albero a camme trattata ed indurita quanto basta perché non si scalfisca. A loro volta, i bicchierini spingono su e giù le aste che comandano i bilancieri.

Non li vedi se non smonti la testa perché sono giù-giù verso il fianco del monoblocco.

Finiti quelli delle DS, delle CX, del FIAT242 (o Citroën C35) che erano tutti uguali, sono arrivate le repliche.
La prima serie di repliche, sparsi una decina d'anni fa in tutta Europa, semplicemente non erano trattati e si SBRICIOLAVANO, distruggendo motori appena rifatti. Poi Citromarco ha trovato una ditta nella galassia FIAT capace di rifarli e quelli che si trovano oggi vengono tutti da lì. E funzionano come gli originali.
Durata? Coi giusti giochi delle valvole, anche 2 o 300.000km. Senza la corretta regolazione (ovvero con valvole "puntate") il carico meccanico si ripercuote su teste delle aste, albero a camme e, appunto, i bicchierini.



capito, come al solito chiaro ed esaudiente.
francamente non so se sono, quando ho rifatto il motore, stati riutilizzati quelli esistenti quelli dell'atro motore che ho recuperato o presi nuovi

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 10, 2020, 11:09:16 pm
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

E quando mai i bicchierini rifatti "1.0" durano 17.000km?

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.

Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Martini - Aprile 11, 2020, 12:15:27 am
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.

Ska, il mio "e quando mai" era sarcastico: i primi bicchierini rifatti durano MOLTO, MOLTO, MOLTO meno di 17.000km
Se 17.000 li ha fatti, i casi sono due: ha una serie di bicchierini originali, magari abbastanza sani, oppure ha quelli rifatti da Citromarco.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 11, 2020, 12:47:39 am
.......problema che si ripresenta ora non più con i bicchierini ma con pattino tendicatena e relativo limitatore di sbattimento.......il materiale simil-gomma non è assolutamente comparabile con l'originale che durava perlomeno 100.000 km ...... quello attuale alla metà del kilometraggio già presenta usure importanti.
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: dea23ie - Aprile 11, 2020, 11:25:08 pm
I bicchierini durano una vita.
Se invece li costruisci di burro, la vita si riduce radicalmente.

Non tutti. Ricordo di averne acquistati da Libera, pagati una cifra, con tanto di "ricambio originale Citroen" sulla fattura e questo è il risultato (l'avevo già scritto in un topic, con tanto di dettagli e foto)

Il risultato non lo trovo più (le foto) ma immaginatevi un bicchierino talmente usurato da essere 5 mm più corto.
Se volete domani li ri-fotografo che tanto li ho tenuti in garage come 1° premio dei ricambi di merda.
Ed erano anche entrati nella top ten delle inculate.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: dea23ie - Aprile 11, 2020, 11:29:03 pm
Scusate ho premuto il tasto di invio prima di scrivere  :(
Volevo dire che mi ricordo e che avevi fatto solo 1000km  [???]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 12, 2020, 12:01:51 am
No, ero andato all'ICCCR di Roma.
E un anno e mezzo dopo al magnifico Sicili Tur.

Basterebbe ritrovare il Topic.
Ma ricordo che dopo aver rifatto la testa ho avuto un problema coi gommini valvola.
Avevo montato quelli compresi nella serie smeriglio ma son durati poco.
Forse i 1000 km che ricordi tu era inerente i gommini valvola.
Io non mi ricordo più. Sono troppo anziano.  [;)]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: cristiano - Aprile 12, 2020, 08:38:36 am
Pure i cappucci paraolio valvole sono dimmerda?
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 12, 2020, 11:21:37 am
Dovrebbero essere di teflon adatti a sopportorare la temperatura........invece sono plastica o comunque teflon di pessima qualità: tendono a spaccarsi dopo pochi cicli termici se non addirittura calzandoli da nuovi specie in inverno.....
Si possono sostituire con quelli in VITON: per fortuna i diametri dei gambi valvola del motore D (perlomeno i più recenti) e standard e non a misura speciale come qualche altro motore Citroen del passato.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: ruotesgonfie - Agosto 30, 2022, 11:19:33 pm
.......problema che si ripresenta ora non più con i bicchierini ma con pattino tendicatena e relativo limitatore di sbattimento.......il materiale simil-gomma non è assolutamente comparabile con l'originale che durava perlomeno 100.000 km ...... quello attuale alla metà del kilometraggio già presenta usure importanti.
 [:hello]

Davide è ancora valido questo tuo commento o, che tu sappia, è migliorato qualcosa in questi ricambi negli ultimi 2 anni?
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Agosto 31, 2022, 12:49:15 am
Più o meno...sempre quelli sono...
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Alverman - Aprile 14, 2024, 04:36:59 pm
Ciao a tutti,riapro topic per sapere se a qualcuno è mai capitato una cosa simile.
Allora,tempo fa' un mio amico aveva la sua
Ds con le punterie che facevano rumore,(preciso che aveva rifatto il motore da circa due anni poiché comprò l'auto da restaurare e aveva percorso circa 4500 km).Si penso' di regolare le stesse e il rumore ritorno' normale.Pero' dopo appena 300km,il rumore torno' più forte di prima.
Si ritornò a regolare le punterie e ci siamo accorti che un bilanciere di scarico non manteneva la regolazione,lo regolavi a 0,20 e dopo aver fatto due giri motore misurava 0,50,poi 0,30,poi 0,40....non rimaneva stabile.
Dopo vari pareri e anche secondo logica il colpevole era il bicchierino e non c'era altro da fare che smontare la testata.(Durante il rifacimento del motore di bicchierini ne aveva cambiato due).
Smontata la testata tutti i bicchierini si sono tolti facilmente tranne che il maledetto su indicato,sembra che si sia ingrossato alla base, perché si muove con la camma tutta alta di pochi mm,ma non si riesce ad estrarlo.
Abbiamo sentito un vecchio meccanico e ci ha detto che per toglierlo ci vuole un'estrattore ,ma io mi domando,non è che si rovini la sede bicchierino nell'estrazione?

Pareri?
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: haiede - Aprile 14, 2024, 08:57:54 pm
Il problema dei bicchierini non conformi è una cosa già accaduta in passato e che per la loro bassa qualità (forniture attuali) determinano quel grave problema.
A breve saranno disponibili bicchierini nuovi conformi x lavorazione e tipologia del materiale realizzati a seguito di studi e test di riscaldamento e durezza, da importante azienda meccanica certificata.....il primo ad averli sarà citroservices (perchè ne ha commissionato un lotto in anteprima), vedremo se gli altri player di marchio seguiranno oppure no.
Non vanno mai cambiati 2 o più bicchierini ma vanno cambiati tutti indipendentemente dal loro stato, inoltre bisogna controllare l'usura delle camme....malauguratamente assi a camme riprodotti non ce ne sono (si potrebbe anche farli ma per ora gli studi sono solo allo stadio iniziale sia a livello tecnico che economico) quindi in caso di usura accentuata di una o più camme, va sostituito con un altro usato almeno in discrete condizioni.
Dopo svariati smontaggi di motori sia serie D che M (cx) ho riscontrato una carenza di lubrificazione (presunto difetto progettuale del motore) sulle camme in una zona specifica dell'albero che ne determina prematura usura.....evidentemente con pompa olio nuova, il flusso e la pressione erano tali che il problema è quasi inesistente almeno fino a circa 80/100 mila km.....poi però.....
Non va usato alcun estrattore (rischio certo di danneggiamento della camicia in bronzo di scorrimento bicchierino calettata nel basamento) ma va tolto l'asse a camme con molta prudenza nell'estrarlo dalla sede causa bicchierino che ostacola) e poi si sfila il bicchierino spingendolo da sopra e facendolo uscire nella cavità asse a camme.....nessun altro modo è possibile senza deteriorare irrimediabilmente qualcosa. (ergo sbarco motore)

Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: SCARABEO - Aprile 15, 2024, 09:50:46 am
Successe anche a me una volta quando, avendo sostituito la guarnizione della testata, decisi di metterci 8 bicchierini nuovi.
I suoi non erano "malaccio" ma una volta che sei lì mi era parso stupido non cambiarli.
Acquistati da noto e stimato rivenditore del nord Italia come bicchierini di origine sono durati in tutto e per tutto 7 mila km.
Già dopo meno di mille dovetti regolare nuovamente le punterie.
Poi duravano poco senza prendere gioco.
Ma dopo soli 7 mila km era finito il filetto di regolaggio sul bilanciere.
Quindi giù di nuovo la testa.
Come te un bicchierino non ne voleva sapere di essere estratto.
Usato le maniere forti !
Saldato un "palo" ad elettrico ed estratto come un animale quando colpisce la propria preda.
Ed è uscito....
Poi però dovevo decidere come sostituirli.
Avevo trovato da un ricambista FIAT dei bicchierini montati in non so quale Ducato a motore Citroen.
Ma ne aveva solamente 6
Allora ho ripreso i primi 8 bicchierini da cui ho scelto i 2 migliori.
E rimontato il tutto
L'auto ha viaggiato per altri 200 mila km senza problemi.
Titolo: Re:Problema punterie
Inserito da: Alverman - Aprile 15, 2024, 09:15:58 pm
Ciao esperti,per fortuna che l'auto non è la mia, però sono molto dispiaciuto per il mio amico.
Ultime notizie,oggi è andato un meccanico e assieme al mio amico hanno anche loro saldato il bicchierino ma niente da fare non c'è stato verso di estrarlo.
Diagnosi:smontare motore, togliere l'albero a camme ,come dice Haide,per togliere bicchierino.
Come causa mi ha riferito difetto o usura albero a camme.
 Demoralizzazione a mille....... [:ohoh]