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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Vito - Ottobre 29, 2019, 10:07:45 pm

Titolo: Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Ottobre 29, 2019, 10:07:45 pm
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto......avevo notato che dai 1000 ai 2000 giri in prima ed in seconda (quindi a bassa velocità), mi singhiozzava in una maniera imbarazzante, quindi l'ho controllata, ed ho scoperto che le puntine erano troppo chiuse ed un po' sfiammate, le ho allargate un po', poi ho controllato il filo che va dalla bobina alla calotta, ed ho visto che è molto rovinato (vi posto una foto), quello che volevo chiedervi è: 1° che puntine devo comprare (e dove) considerando che sullo spinterogeno non si legge nessuna marca ma solo una sigla "DY010a", e 2° se volessi cambiare la bobina (anche di questa posto una foto) che è una Ducellier, quale mi consigliate ? Per completezza di informazioni ho una 20 Pallas BVH carburatori del 73, un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi, ed un caro saluto a tutti.
(https://i.ibb.co/hHTg0sn/Immagine-006.jpg) (https://ibb.co/7V0ShvT)

(https://i.ibb.co/3kPsw4K/Immagine-004.jpg) (https://ibb.co/V3kNdJ6)

immagini condivisione (https://it.imgbb.com/)
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: massimotto - Ottobre 29, 2019, 10:50:47 pm
Per la bobina la cosiddetta  Bosh blu va per la maggiore.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Dorien - Novembre 01, 2019, 02:53:53 pm
Per le puntine prova con Citroservice lo spinterogeno potrebbe essere Ducellier o SEV Marchal  se ricordo bene? e per la bobina controlla se la tua e' attaccata a una resistenza. Se usi una bosch blu questa va diretta ai 12v e senza resistenza. La resistenza abbassa i volt per arrivare sui 8 o 9 v.
Qui un link per Der Franzose vedi se sono come le tue https://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/Alle/Zuendung/ANR34028/
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: omnidrive - Novembre 01, 2019, 10:57:25 pm
Per la bobina la cosiddetta  Bosh blu va per la maggiore.

qualche mese fa ho fatto un cambio di bobina, passando ad una Bosch blu, dopo averne letto elogi qui sul forum: pensavo di ottenere un miglioramento.

Da quel momento è iniziato l'incubo (incluso rimorchio gru sulla tangenziale litoranea di Barcellona) che mi ha portato a sostituire nuovamente la Bosch con la prima bobina originale, fritta dal mio meccanico che ha reputato non necessaria la resistenza!
Ora ho su una bobina NGK, puntine nuove, calotta spinterogeno nuova e una messa a punto maniacale che la fa andare come mai era andata in questi anni.

La Bosch è risultata difettosa e ha scatenato un vespaio di problemi, per fortuna risolti dopo un paio di mesi di peripezie elettriche!
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 01, 2019, 11:26:09 pm
qualche mese fa ho fatto un cambio di bobina, passando ad una Bosch blu, dopo averne letto elogi qui sul forum: pensavo di ottenere un miglioramento.

Da quel momento è iniziato l'incubo (incluso rimorchio gru sulla tangenziale litoranea di Barcellona) che mi ha portato a sostituire nuovamente la Bosch con la prima bobina originale, fritta dal mio meccanico che ha reputato non necessaria la resistenza!
Ora ho su una bobina NGK, puntine nuove, calotta spinterogeno nuova e una messa a punto maniacale che la fa andare come mai era andata in questi anni.

La Bosch è risultata difettosa e ha scatenato un vespaio di problemi, per fortuna risolti dopo un paio di mesi di peripezie elettriche!

Sicuro fosse una bosch originale e non una cinesata?
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 02, 2019, 11:33:58 am
Prima di tutto una domanda che ho dimenticato di fare quando ho pubblicato il post......ma è il filo che ha rovinato la bobina, o il contrario ? O il tutto è stato rovinato dalle puntine che erano troppo chiuse ?
Tornando a noi....che faccio metto la blu della bosch ?......anche se molti non ne parlano bene ?.... e la resistenza la lascio o la scollego ?
Per completare devo dire che adesso va meglio, nel senso che non mi singhiozza più, però l'altra sera in una delle uscite settimanali, mi sono fermato a parlare con un'amico mi sono poggiato all'auto, ed ho avvertito come un mancanza di corrente ciclica, in pratica il motore non gira tondo come dovrebbe.....gentilmente mi aiutate a capire......grazie..... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
queste puntine in foto vanno bene per la mia ?
(https://i.ibb.co/T273nFd/2641-2.png) (https://imgbb.com/)
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Dorien - Novembre 02, 2019, 01:15:47 pm
Riguardo bobine le Bosch se sono vere vanno benissimo....poi come dice Fabio ci saranno le copie e anch'io ho avuto cattive esperienze.
Riguardo l'uso della resistenza dipende dagli ohm della bobina. Tipicamente se sotto i 2 ohm serve una resistenza per salire sui 2.8 circa.
Per le puntine se sono come quelle che hai in macchina andranno bene.....boh? La SEV/Marchal che ho io ha le puntine "corte" poi la Ducellier sono "lunghe" come la foto.
Io compro da Citroservice o da der Franzose perche' ti vendono il pezzo giusto per la tua macchina tanto le puntine con condensatore e la bobina.

Dorien
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: massimotto - Novembre 02, 2019, 08:12:37 pm
Con la Bosh la resistenza non ci vuole
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: omnidrive - Novembre 03, 2019, 12:35:19 am
Sicuro fosse una bosch originale e non una cinesata?

Scatola Bosch, scritte Bosch, comprata su Amazon come Bosch, pagata quanto una Bosch.

Esistono copie cinesi con queste caratteristiche?

So solo che dopo averla montata, la mia accensione è nettamente peggiorata, poi il resto lo ha combinato il mio meccanico, dimenticando di ricollegare la resistenza all'originale Ducelliier, e causando una serie di reazioni a catena che hanno portato a rinnovare tutto il sistema.
A dir la verità, se lo avessimo fatto subito, sicuramente avrei notato molta più elasticità e fluidità nel motore, visto che ora va molto molto meglio!
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: SCARABEO - Novembre 03, 2019, 09:01:29 am
Pensa che nella mia ignoranza elettrica ho sempre pensato che la resistenza esterna fosse lì solo per prevenire surriscaldamenti della bobina quando si lascia inserito il contatto a motore spento a dipendenza della posizione in cui si trovano le puntine.
E che quindi, avendo l'accortezza di non lasciare mai il contatto inserito, non servisse a niente.
Per questo motivo l'ho sempre buttata nel cesso.
Ma non ho mai avuto i problemi che hai riscontrato tu.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Dorien - Novembre 03, 2019, 05:58:57 pm
Caro Franco.....tanto vecchio?
Nei anni 20 piu' o meno ? fu inventata la resistenza proprio per non bruciare le puntine...evidentemente c'eri anche tu.  Poi homo sapiens ha imparato a spegnere la chiave  [:clap]
Comunque si e' poi trovato i vari vantaggi di aver una bobina che va sui 8 Volt circa ......specialmente in posti dove fa molto freddo.
Bisogna sempre misurare gli ohms di una bobina per essere sicuri...comunque quasi tutte quelle di adesso hanno la resistenza interna.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: omnidrive - Novembre 05, 2019, 06:28:36 pm
so solo che dopo i test sulla bobina Bosch (che era difettosa), il mio meccanico aveva fatto un test della potenza con la vecchia Ducellier, e reputando che non fosse necessaria, l'aveva eliminata.
Questo ha funzionato finchè, dopo un tot di strada, la Ducellier è andata molto su di temperatura, forse per la corrente di funzionamento elevata o non so che, fatto sta che cambiando bobina, puntine e cappuccio distributore i problemi sono spariti.
Erano stati tutti testati e revisionati appena prima, passando il controllo a pieni voti, ma dopo essere rimasti a piedi un sabato pomeriggio con 4 ore di attesa carro attrezzi, ho preferito un reset totale!
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Dorien - Novembre 05, 2019, 11:25:51 pm
Conclusione che i test fatti con la bobina fredda su un banco non servono a tanto. Poi per chi ha la bobina originale e' meglio toglierla e metter su una nuova. Col tempo....e sono una cinquantina d'anni, le bobine muoiono anche quelle ferme in magazzino.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: ruotesgonfie - Novembre 06, 2019, 06:52:33 am
e sono una cinquantina d'anni, le bobine muoiono anche quelle ferme in magazzino.

Azz...avevo appena comprato una bella Bosch nuova originale d'annata...speriamo bene altrimenti ho buttato via 10 euro  ;D

(https://i.ibb.co/2vVK9Hn/IMG-20191019-WA0013.jpg) (https://ibb.co/8rv8CtK)
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 06, 2019, 09:46:58 am
...... a me per adesso  una volta regolate le punte, e cambiato il filo in questione, il motore gira tondo, a scanso di equivoci ho ordinato le puntine ed il condensatore....... ma quello che vi chiedo è: che devo fà....lascio la ducellier (presumo che sia li da quando è nata la macchina), o la cambio con la bosh ?.....credo sia fondamentale però che qualcuno risponda alla mia domanda....perchè quel filo (che va dalla bobina alla calotta) di cui ho postato la foto, si è rovinato ?.......perchè le puntine erano troppo chiuse ?.... o perchè è la bobina che sta per salutarmi ?.......e per ultimo, ma il condensatore può essere parte in causa ?......o non c'entra un cassio ? Grassie........
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: SCARABEO - Novembre 06, 2019, 10:04:44 am
Il condensatore, oggi, è il punto più debole del sistema.
Sono riproduzioni mal-cagate che causano problemi.
Per un condensatore che decide di morire rimani a piedi.
Io ne ho sempre un paio nel portaoggetti !
Quando un condensatore inizia a dare problemi, oltre ad un probabile strattonamento dell'auto ed un motore che gira male,
ti si bruciano le puntine.
Queste, non lavorando più con l'angolo Dwell dovuto fanno sì che la bobina scaldi.
In conclusione:
se le puntine sono ben regolate, il condensatore è buono (ma ti consiglio di montarne uno a fianco anche non collegato)
alor puoi lasciare la tua bella Ducellier che ha sempre fatto il suo lavoro e che probabilmente lo farà per altri 40 anni.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: MAMBO - Novembre 06, 2019, 12:44:33 pm
Appoggio Franco, sempre meglio la vecchia fin che va....... [:hello]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 06, 2019, 01:21:14 pm
Due cose, per quello che valgono.
1) Io di Bosch blu ne ho montate tre, prese da Amazon, e senza mai problemi.

2) Se i condensatori che vendono gli autoricambi sono delle riproduzioni mal-cagate, qualsiasi negozio di elettronica ve li vende anche "military grade" a due lire.  Basta chiedergliene uno da 0.26 μF., e prenderlo da 500V costa uguale che da 16.
E se il regolatore gli spara 500V, avete altri problemi :)

Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: massimotto - Novembre 06, 2019, 01:56:34 pm
Quoto il Capitano aggiungendo che i migliori sono in polipropilene.
Tieni presente che la bobina non ti avverte quasi mai che sta partendo, quindi se non usi la macchina solo per andare al bar ma ci fai dei viaggi, una nuova nel baule costa poco tenerla e si cambia in poco tempo, così salviamo la parte nostalgica di avere la vecchia bobina con la sicurezza di tornare a casa. Ho scritto quasi mai perché invece a volte si interrompe in maniera random dopo di che torna a funzionare , forse il sindaco del Canton Ticino ha rimosso dalla memoria, ma mi sembra che abbia patito non poco per una cosa del genere.
Ultima sul cavo: dalla foto si vede annerito ma non si capisce se è  sfiammato, cioè dovuto ad un falso contatto, oppure  se è nero da sporco o infiltrazione, in ogni caso puoi escludere l'apertura delle puntine come causa.
Non volendo rubare la chiusura del buon Davide: io la penso così. 
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Martini - Novembre 06, 2019, 06:48:29 pm
Eh, che ci vuoi fare, il Sindaco ha problemi di memoria. Specialmente quando perde le scommesse.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: SCARABEO - Novembre 06, 2019, 07:12:51 pm
La memoria è quel che é....
Ma ricordo che non si trattava di una mia bobina.
Ma della bobina del Cardinale.
Io sostenevo che raramente una bobina ti lascia a piedi.
Al ché EGLI me lo regalò onde poterla testare.
E ricordo pure di averla montata su un motore di scorta che ho in garage e che metto regolarmente in moto.
Ed in effetti l'avevo messo in moto senza problemi.
Questo ricordo.
E ne ho le prove:

Poi montata anche sull'auto:

Poca memoria ma prove inconfutabili......  [;)] [;)] [;)]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 06, 2019, 09:30:37 pm
Grazie Franco, mi hai convinto, infatti un condensatore lo porto sempre con me, ed ora ne arriverà un'altro che ho ordinato insieme alle puntine.......lascio la ducellier, al limite ordino un bosh (ma giusto per non rimanere a piedi)  e me la porto dietro, anzi ripensandoci non la compro,quando parto per un viaggio me la faccio prestare da (come lo chiamo io) CITROMOLA, alias Palmi [:)] ......un'abbraccio.
Un caro saluto anche a chi ha scritto le sue esperienze, ed  il suo parere.......è bello poter contare sul nostro Forum !
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: massimotto - Novembre 06, 2019, 10:06:40 pm
Eppure....mi sembrava....

Eccoci, ringrazio per quel "rimasuglio" di stima e vi aggiorno.
Ho usato la "cabriolite" per 2 settimane facendoci parecchi km. Nessun problema. L'auto gira tonda come il naso di un Clown.
Allora ho deciso di usare il "regalo" di Marini (la bobina) per montarla in via definitiva sul mio motore "di scorta" (acquistato un annetto fa e con 10000 km)
Così di tanto in tanto lo posso accendere.
Ebbene eccolo acceso. Battito cardiaco stabile e regolare.
Questo a conferma della mia teoria dell' "ON/OFF"
http://www.youtube.com/watch?v=nPPrnA--AT4 (http://www.youtube.com/watch?v=nPPrnA--AT4)

Poi mi sono accorto che dalla pompa acqua usciva una nefandezza inenarrabile.
Allora ho spostato il motore sul ciglio del terrazzuolo davanti a casa in modo da poter tranquillamente inquinare il bosco vicino.

Ciò facendo ho spento il motore ma lasciato inserito il + della bobina per circa un'ora.

Quando ho voluto riaccendere il motore non c'è più stato verso. DallA BOBINA non usciva più "succo"
ed era rovente.

Che Marini avesse (parzialmente) ragione ?

Intanto guardate cosa non può uscire da un motore.
Preciso che il filamto l'ho iniziato dopo almeno 5 minuti che usciva il lerciume.

http://www.youtube.com/watch?v=42EtlGgtWqU (http://www.youtube.com/watch?v=42EtlGgtWqU)


Non so come citare da un altro thread quindi faccio un copia e incolla.
Anche a me è successo col Dyane che la bobina a volte non andasse per qualche minuto, poi ho messo una Accel.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Dorien - Novembre 06, 2019, 11:10:13 pm
Inanzitutto la Bosch da anni ha lasciato perdere di fare le classiche bobine blu. Quindi se ne compri una con tanto di  made in Germany ci sono 2 possibilita'.
1 un falso
2 avanzo di magazzino. Che poi funzioni?...tutto e' possibile ma mi fiderei poco.
I condensatori creano problemi...possibilmente anche su quel filo dalla bobina alla calotta.
Ho montato condensatori nuovi su una Moto Guzzi e incomincio' a sparare come Pecos Bill!
In Inghilterra http://www.distributordoctor.com/ questo qui proprio per soluzionare problemi con condensatori bacati da paesi?? li incomincio' a fare e poi adesso fa spinterogeni Lucas e tutto per le macchine Inglesi. Nel caso nostro una bobina e un condensatore si potrebbero comprare.
Da notare che la spazzola e' anche da cambiare o aver una di scorta. La bakelite con il tempo si crepa ( non lo vedi) ma ti fa massa e ti fermi.
Non sai perche'.... la bobina e' ok, scintilla alle puntine pure ma non arriva alle candele. Ci son passato [:ouch]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Zest - Novembre 07, 2019, 06:04:21 am
Ho preso una Bosch blu recentemente tramite canale ufficiale Bosch, ma sapevo già che sarebbe stata "made in Brazil" non più in Germany... [:hello]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: haiede - Novembre 07, 2019, 11:10:27 pm
Infatti sono fatte in Brasile..........ne avrò montate una 50ina e non hanno mai dato problemi......ma una difettosa ci può stare assolutamente.
Si trovano anche come BERU (sempre gruppo Bosch) ma anche quelle non sono più fatte in Germania.
Invece bisogna porre molta attenzione alla qualità dei cavi ad alta tensione sia come isolamento che come attacco alla prolunga candela: ce ne sono con molletta di tenuta che sono decisamente migliori che quelli con terminale semplice in ottone......anche il materiale di isolamento può trarre in inganno: spesso quelli che sembrano siliconici (molto morbidi) in realtà non lo sono ed il filamento interno è piccolissimo.
Sui condensatori poi si può stendere un velo pietoso.......
Parere personale.
 [:hello]

Ps: ricordarsi che la bobina è polarizzata......funziona anche collegandola senza prestare attenzione ma....meglio di no.
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 08, 2019, 09:13:48 am
Ho riletto il messaggio e mi sono accorto di un "intruso"......."l'angolo Dwell".....chi era costui ?
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: haiede - Novembre 08, 2019, 09:48:56 am
Ho riletto il messaggio e mi sono accorto di un "intruso"......."l'angolo Dwell".....chi era costui ?


http://www.primauto.net/file%20pagine%20glossario/dwell.htm
 [:hello]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 08, 2019, 11:11:16 am
Grazie Davide, sempre disponibile ed esaustivo. [:inch]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Martini - Novembre 08, 2019, 11:33:52 am
La memoria è quel che é....
Ma ricordo che non si trattava di una mia bobina.
Ma della bobina del Cardinale.
Io sostenevo che raramente una bobina ti lascia a piedi.
Al ché EGLI me lo regalò onde poterla testare.
E ricordo pure di averla montata su un motore di scorta che ho in garage e che metto regolarmente in moto.
Ed in effetti l'avevo messo in moto senza problemi.
Questo ricordo.
E ne ho le prove:

Poi montata anche sull'auto:

Poca memoria ma prove inconfutabili......  [;)] [;)] [;)]

Vedi com'è buffa la memoria? Io ricordo nitidamente che poi un giorno m'hai telefonato dicendomi che la bobina t'aveva lasciato a piedi...
E il difetto era che da fredda funzionava benissimo ma come sotto al cofano arrivava un po' di sano calore DS, la macchina si spegneva senza saperne di ripartire fino al raffreddamento della bobina. Al DeeguAstazioni siculo ci lasciò a piedi cinque o sei volte, inclusa una dove si fermò su un passaggio a livello in salita...
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: SCARABEO - Novembre 08, 2019, 04:14:56 pm
Eran le puntine mal regolate......  [:D]
Titolo: Re:Bobina /Puntine Platinate
Inserito da: Vito - Novembre 08, 2019, 06:30:01 pm
......”sano calore DS”...... questa è Poesia. [:inch].....