Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)

  • 16 Risposte
  • 796 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
ho scoperto solo ora questo schifo:
https://www.moto.it/news/assicurazione-obbligatoria-anche-per-i-veicoli-fermi-e-legge-europea.html


Questa Direttiva Europea invece entra di fatto nelle nostre case e allarga i confini della questione assicurativa anche dove non ci si aspetterebbe. Qualora infatti si possedesse una moto regolarmente iscritta nel Pubblico Registro Automobilistico, che per qualsiasi ragione venisse tenuta ferma anche per anni in un proprio spazio privato, ecco, anche in questo caso dal prossimo 28 dicembre saremo costretti ad accendere una polizza assicurativa.

In realtà bisognerà attendere regolamenti interni, nulla ancora è stato recepito dalle compagnie assicurative, tuttavia la normativa parla chiaro: “qualsiasi veicolo in grado di circolare al di là della volontà del proprietario di volerlo utilizzare, dovrà sempre essere coperto da una polizza assicurativa”.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2023, 05:37:33 pm »
Bha
Mi sa di pesce d’aprile in ritardo
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2023, 06:01:00 pm »
No, nessun pesce d'aprile.

E' legge europea, dal 28 Dicembre.

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2023, 09:47:06 pm »
spero che questa norma non entri in vigore , molte auto depoca verrebbero radiate e distrutte , in piu io sarei del gatto...avendo piu macchine e moto varie ...

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2023, 10:27:00 pm »
da quello che leggo e per i mezzi in aree private accessibili al pubblico, quindi tutta fuffa , la macchina la chiudi in area privata non accessibile e si supera l inghippo.fatta la legge ecco l escamotage , almeno spero

Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #5 il: Dicembre 22, 2023, 09:56:41 am »
avevo letto che l'importante che non possa muoversi pertanto se sistemata su cavalletti o altro non c'e' obbligo di assicurazione
Massimo

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.470
  • 2cv AZA 1963
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2023, 03:24:39 pm »
Ciao.
Une seule exception à la règle
La jurisprudence admet une seule exception à la règle : le cas des véhicules remisés et qui ne sont plus en état de circuler. Pour cela, trois éléments sont exigés :

Les roues doivent être enlevées ou ne plus toucher terre (véhicule sur cales ou sur chandelle).
La batterie doit être démontée.
Le réservoir ne doit plus contenir de carburant (celui-ci doit avoir été siphonné entièrement ou démonté).
Si ces conditions sont réunies, la jurisprudence admet que le véhicule puisse être dispensé d’assurance responsabilité civile.

A noter : pour supprimer tout risque, le véhicule devra de préférence être garé dans un garage privatif fermé à clé. Un véhicule sur cales peut présenter un danger s’il vient à glisser.
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2023, 04:52:09 pm »
Nel frattempo al Battaglione San Marco stanno già formando un corpo speciale di "Incursori da garage" che controllerà tutti i parcheggi della penisola...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #8 il: Dicembre 23, 2023, 06:29:58 pm »
Sara' perche' le case assicuratrici non riescono a tirar avanti con i soldi che incassano adessso [:)] [:
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2023, 06:31:37 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 176
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #9 il: Dicembre 23, 2023, 07:40:17 pm »
Sara' perche' le case assicuratrici non riescono a tirar avanti con i soldi che incassano adessso [:)] [:
in realta non cambia molto , ed è più per incentivare la rottamazione dei vecchi modelli non green(come se le batterie delle eletriche lo fossero), nessuno verra a chiedere di assicurare il veicolo, se lo avete nel garage non e accessibile al pubblico non ce bisogno di assicurare nulla, se la tenete nel parcheggio della vostra azienda privata ma accessibile al pubblico allora si in teoria lo dovreste assicurare , ma chi mai verra a dirvi nulla?  se la avete in una area privata impedite accesso al pubblico una recinzione con cancello ad esempio .
io ho visto macchine senza assicurazione parcheggiate in un parcheggio del condominio privato ma acessibile a tutti , in quel caso spostatela da li perche li in quel caso dovete pagare assicurazione .
A dire il vero vedo macchine senza assicurazione in aree pubbliche , li gia adesso se ne accorgono ve la partano via con il carro attrezzi e vi fanno la multa .
dopo aver dato un occhiata alla legge questo e il mio parere personale .

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2023, 12:56:36 pm »
https://www.laleggepertutti.it/668623_e-obbligatorio-assicurare-lauto-anche-se-sta-in-garage-o-nel-box#Si_deve_assicurare_lauto_chiusa_nel_box

"«L’obbligo (…) riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni».

Proprio il concetto di “terreno” e di “restrizioni” ci portano ad escludere l’obbligo dell’assicurazione all’interno del box auto (il garage privato) e, probabilmente, anche nel giardinetto privato della villa monofamiliare. Vediamo perché."


« Ultima modifica: Dicembre 30, 2023, 12:59:46 pm da hal9000 »


Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2024, 05:13:57 pm »
Questo, se si avverasse, sarebbe ancora peggio !
Ma sono "normali" questi ?
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/voceeurodeputati/2024/01/13/tovaglieri-lega-regolamento-ue-choc-per-auto-da-rottamare_d0838637-9684-431a-80a1-4dabed179de7.html

Risposta facile: NO non lo sono. Sono oltremodo folli e pericolosi! Mine vaganti  [:(!]
Marco

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Obbligo di assicurazione anche per i veicoli non circolanti (rischio statico)
« Risposta #14 il: Gennaio 15, 2024, 06:34:27 pm »
qui è spiegato meglio: https://europa.today.it/next/europa-obbligo-rottamazione-auto.html#_ga=2.159115834.1029055583.1705339854-821402805.1701713230

"Per chi possiede un'auto, le nuove misure riguardano non tanto la proprietà in sé, quanto quello che accade nel momento in cui vogliono vendere il loro veicolo. Nel regolamento "non c'è nulla che possa impedire ai possessori di qualsiasi tipo di auto, in qualunque stato sia, di tentare di ripararla o di farla riparare", chiarisce il portavoce della Commissione Ue per i trasporti Adalbert Jahnz. "È solo nel caso di vendita di un'auto - aggiunge - che, in questo regolamento, sono previste norme che consentiranno alle autorità di stabilire se si tratta effettivamente di un'auto (vendibile, ndr) oppure di un veicolo arrivato a fine vita", spiega.

In altre parole, possiamo continuare a tenerci la nostra vecchia auto fino a quando vogliamo."