Servosterzo, zona morta e rumori

  • 20 Risposte
  • 5806 Visite
Servosterzo, zona morta e rumori
« il: Gennaio 20, 2007, 11:47:37 am »
Salve gente,

da quando ho preso la dea una delle cose più fastidiose (presente anche su quella di Gannik) è la 'zona morta' al centro della sterzata e i rumori di 'squishhh' e 'wooshh' che il volante fa quando passa nella sua zona centrale (compreso un piccolo 'clonck' che sa di qualcosa di lento o di allargato).

E' 'normale' o va curato?

McOrion

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2007, 11:54:29 am »
Salve gente,

da quando ho preso la dea una delle cose più fastidiose (presente anche su quella di Gannik) è la 'zona morta' al centro della sterzata e i rumori di 'squishhh' e 'wooshh' che il volante fa quando passa nella sua zona centrale (compreso un piccolo 'clonck' che sa di qualcosa di lento o di allargato).

E' 'normale' o va curato?

McOrion


E' il bello della DS!
Sono i rumori che affermano la sua vitalità!
Il TRRRRTAk  ogni 30 secondi, il pssssshhhhh del volante... il sibilo dei freni... è viva e quelli sono i suoi modi di comunicare!
Qualche citroën.....

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2007, 11:57:55 am »
Da rottamare immediatamente!

Secondo me il tuo sterzo va bene. Un po' di fruscii li fa anche la mia, ma credo siano normali...Il "clonck" forse meno...Rottamiamola va!

Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2007, 12:05:33 pm »

E' il bello della DS!
Sono i rumori che affermano la sua vitalità!
Il TRRRRTAk  ogni 30 secondi, il pssssshhhhh del volante... il sibilo dei freni... è viva e quelli sono i suoi modi di comunicare!

La mia ha fatto anche una scorreggia dalla marmitta...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2007, 12:22:58 pm »
La mia ha fatto anche una scorreggia dalla marmitta...

gli hai dato la cassata da mangiare?
Qualche citroën.....

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2007, 12:31:13 pm »
 we ragà......Stiamo parlando di auto che come minimo hanno 32 anni......Volete che vadano come uscite di fabbrica?
E poi dice bene Fede son tutti rumorini che ci stanno bene; ovvio purchè rientrino nella norma.
 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2007, 12:33:22 pm da birillo 63 »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2007, 12:42:08 pm »
we ragà......Stiamo parlando di auto che come minimo hanno 32 anni......Volete che vadano come uscite di fabbrica?
E poi dice bene Fede son tutti rumorini che ci stanno bene; ovvio purchè rientrino nella norma.
 [:hello]

36 ma il problema è capire se rientrino nella norma e se siano curabili. Se lo fa pazienza. Se è curabile... meglio!

McOrion

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2007, 12:46:38 pm »
Vedrai che qualcosa lo farà sempre anche se fosse tutto in ordine; adesso resta da vedere quanto lo faccia ma per costatarlo la si deve provare, detto così è un pò un problema.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2007, 01:57:20 pm »
Solo il CLONK è poco sintomatico, ma se  il PSHHHH o il PSPSPSPSPS a fondo corsa in retromarcia non ti piacciono.....male! Sono i canti della nostra sirenona, i suoi versi d'amore, dalla pompa AP allo sterzo passando alle tiges poco ingrassate (TATAAKK) allo spifferetto fischiante e il becchia che fa le fusa oserei dire che le dee hanno un bagaglio cacofonico strepitoso: la dea canta, a modo suo, secondo modalità cangianti, ma comunque in reale emissione sonora da avviso, da garanzia di presenza, da certezza di essere per l'Essere, il dittico essere per l'azione: DS, non solo un'automobile, bensì un essere non pensante ma comunque dotato dei rudimenti della comunicazione fondamentali per trasmetterti il suo esserci per te e solo per te.
L'amo, non posso definirlo diversamente...sarà stupido ed insensato, eppure mi dà uno sguardo dolce quando vado a farle una visitina in garage, mi osserva spazientita quando la degenza dal meccanico dura più giorni(spesso, troppo spesso), magari con un occhio al posto suo e l'altro a dieci metri di distanza!
fischer

E la prima frenata d'inverno? Tamburi che emettono il loro UUUUUUUU! Il tachimetro a meno 12° TRATRATRATRATRA per qualche chilometro...insomma: MUSICA MAESTRO!

Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2007, 02:57:50 pm »
Solo il CLONK è poco sintomatico, ma se  il PSHHHH o il PSPSPSPSPS a fondo corsa in retromarcia non ti piacciono

No, mi piacciono e condivido. Il clonck invece mi pare inquietante.

I rumori di swisshh le hanno valso il nomignolo di Topina da parte di Michela (in effetti sembra ci sia dentro un topo, nel volante!) :-D

McOrion

Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2007, 03:13:59 pm »
Per il "clonk" e i rumori molesti..(a volte) basta agire sul piantone del volante,dal vano motore è visibile sul canotto una molla,con l'aiuto di una persona che in macchina tiri forte verso di se il volante,parallelamente allentare con la chiave speciale la fascia che fissa la molla,spingerla verso l'alto in modo che le spire lavorino in compressione e fissare nuovamente stringendo bene,si dovrebbe limitare il gioco assiale dello sterzo...

bye cab volt
 

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2007, 04:15:38 pm »
lo swishhhhhhhhhhhhhh in sterzata lo aveva anche la cx del mio papà, comprata nuova nel 1977, verde squalo.

fu una delle cose che mi rimase subito impressa: da lì cominciai ad innamorarmi della ds.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2007, 06:52:57 pm »
Sia la "zona morta" che i rumori che segnali fanno pensare ad un problema nella regolazione dell'incrocio delle pressioni, operazione complicata alquanto, impossibile senza due appositi manometri. Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.
Nel frattempo chi può risponderti e magari proporre una soluzione palliativa (il rimedio standard è la sostituzione dell'intera scatola guida) è Bepi Tecnosir. Se ci sei...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2007, 10:01:57 am »
Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.

Bravo.....FAMMI sapere !!!!!  ;D ;D  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Servosterzo, zona morta e rumori
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2007, 10:56:53 am »
Sia la "zona morta" che i rumori che segnali fanno pensare ad un problema nella regolazione dell'incrocio delle pressioni, operazione complicata alquanto, impossibile senza due appositi manometri. Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.
Nel frattempo chi può risponderti e magari proporre una soluzione palliativa (il rimedio standard è la sostituzione dell'intera scatola guida) è Bepi Tecnosir. Se ci sei...

Magnifico! Non vedo l'ora di... er... dovrò salire fino a firenze o potrò spedire l'idroguida?

McOrion