bobina??

  • 25 Risposte
  • 2992 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #15 il: Marzo 04, 2020, 06:41:07 pm »
Dimmi il tuo indirizzo email che ti mando un file che forse ti sarà d'aiuto...

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2020, 07:13:37 pm »

Re:bobina??
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2020, 09:59:28 pm »
Avevo pensato anch'io a cavo/calotta/candela, ma ha cambiato tutto e la probabilità che sia sempre la terza ad essere fallata è bassina.
Resta l'iniettore che "piscia", la prova pratica più semplice è quella di scambiare due iniettori tra loro e vedere che succede.

Non fa prima a scambiare due cavi candela?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:bobina??
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2020, 01:01:10 am »
Avevo pensato anch'io a cavo/calotta/candela, ma ha cambiato tutto e la probabilità che sia sempre la terza ad essere fallata è bassina.
Resta l'iniettore che "piscia", la prova pratica più semplice è quella di scambiare due iniettori tra loro e vedere che succede.

Non è poi cosi agevole "scambiare" gli iniettori........potrebbe provare a sfilare il 3 e 4 (forse con molta attenzione si riesce senza smontare tutta la rampa, alimentare la pompa a motore spento e vedere se gocciola quello incriminato.....in ogni caso se perde, la miscela di quel cilindo si ingrassa enormemente e cominciano anche refoli di fumo allo scarico che spariscono dopo una decisa sgasata per poi tornare subito dopo.......facilmente possono presentarsi difficoltà di avviamento già a motore tiepido.....condizione simile potrebbe presentarsi anche se lascrima l'iniettore a freddo dove stranamente dovrebbe interessare tutti i cilindri ma mi è successo che appunto il 3 in particolar modo si imbrattava (perchè il 3 e non altri è mistero dei flussi nel collettore) anche in questo caso vale la prova sotto pressione carburante e motore spento premendo leggermente con le dita il corpo dell'iniettore estratto dalla sede........
Esperienze personali.
 [:hello]

Ps: scelta corretta quella di sostituire il fascio iniettori che non di rado da problemi di falso contatto causati dal suo deterioramento (leggi biscottamento)
Dodo

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #19 il: Marzo 05, 2020, 12:28:23 pm »
Graziie heaide.....infatti questa mattina aspettando che arrivi il fascio nuovo ho cominciato a  mia malavoglia a smontare la rampa iniettori!
Lavoro molto simpatico ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2020, 01:14:43 pm »
Dovresti avere posta...
Verifica perché il file è di parecchi mega, non vorrei fossero troppi.

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2020, 07:57:03 pm »
Problemi risolti finalmente l'auto gira bene!
Dico problemi perche' in effetti erano due, il primo era come detto in precedenza il connettore del cassettino spinterogeno esattamente il filo 22 dei cilindri 2 e 4 che era attaccato con le unghie e con le vibrazioni andavano a colpi, quindi sostituito tutto il fascio e ho fatto bene perchè tolto e controllato oramai era cotto,fili rigidi e guaine spezzate.
Il secondo problema invece l'ho scoperto solo a rampa iniezione tolta perche mi ha incuriosito la candela del terzo cilindro che a occhio era leggermente più alta, la tolgo, ci ficco dentro l'occhio e riconosco subito una boccola.....vado dal meccanico che una decina di anni fa mi rifece la guanizione della testa e gli domando spiegazioni.
Perfortuna si ricordava ancora della macchina anche perchè al tempo mi domandò più volte se la vendevo e mi ha detto che aveva avuto un problema alla filettatura di una candela ma non si ricordava quale! Già!.....l'ho scoperto io ;D
Quindi ho aspettato il ritorno degli iniettori che ho fatto pulire e controllare, avvitato bene la boccola e via!!
Ora capisco anche perchè per girare bene il terzo aveva bisogno di più tensione tenendo sollevato il cavo sulla calotta, potete immaginare come girava bene!

Grazie a tutti del supporto  [(birra)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:bobina??
« Risposta #22 il: Marzo 14, 2020, 11:43:37 am »
 [:clap]

Re:bobina??
« Risposta #23 il: Marzo 14, 2020, 07:07:22 pm »
I consigli ti sono arrivati dalle migliori enciclopedie viventi...  ;D  ma c'è da dire che sei stato un bravo "segugio" nel cercare i problemi!!

Chapeau  [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
Marco

*

Offline pomy

  • ***
  • 216
Re:bobina??
« Risposta #24 il: Marzo 14, 2020, 09:22:44 pm »
Grazie....ma anche fortuna, non sapendo della boccola è stato un caso vedere la candela un po più alta :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:bobina??
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2020, 11:13:31 pm »
Meglio cosi.......certo che capirei anche la posa di elicoil o boccola se si rovina una sede candela con la testata montata.....ma avendola rifatta.....magari farla saldare e rifilettare la sede ex novo?....no? [:color]
 [:hello]
Dodo