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Questioni di carattere generale / Re:Cambio semiautomatico Ds 20
« Ultimo post da Bonneville il Aprile 05, 2024, 10:23:20 am »
Grazie per il suggerimento
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Meccanica / Re:capacità bombola GPL
« Ultimo post da yohnny il Aprile 05, 2024, 10:21:03 am »


.. no no, non sono riuscito a spiegarmi  [:inch]

il flusso nel polmone era ( ed è anche con la nuova connessione ) massimo...

è solo il ritorno che invece di passare per il radiatorino va diretto nel raccordo curvo di ferro sotto al radiatore

Non so, forse il flusso nel radiatorino sarà un pò minore.. ma preferisco così... odio il caldo in auto, non uso quasi mai il riscaldamento  [:fiu]
il flusso nel polmone invece non cambia...

( almeno, chi mi sta cambiando il bombolone mi ha confermato che va fatto così )


speriamo! vi farò sapere

ciao!
Yo  [dsrun]
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Idraulica / Re:cilindro attacco/stacco frizione cambio semi
« Ultimo post da orsogualtiero il Aprile 05, 2024, 09:08:09 am »
Al momento sembra non perdere più, ho messo l'oring accoppiato all'anello in teflon.
Grazie ancorq per i preziosi consigli
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Questioni di carattere generale / Re:Cambio semiautomatico Ds 20
« Ultimo post da orsogualtiero il Aprile 05, 2024, 09:01:41 am »
A me è successo una volta dopo aver lavorato sull'idraulica.
Non credo sia ortodosso ma risolsi allenando il dado del tubo idraulico che alimenta il chiavistello a motore acceso. Usci molto lhm ma credo anche molta aria, serrato il tutto il problema era risolto.
Oggi non lo rifarei, impara bene le procedure di spurgo dell'impianto e vedrai che risolvi.
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Questioni di carattere generale / Re:Cambio semiautomatico Ds 20
« Ultimo post da Bonneville il Aprile 05, 2024, 12:56:47 am »
No, non ho fatto alcun lavoro ultimamente. Mi era già capitato recentemente di non riuscire ad inserire terza e quarta; risolto sfiatando il congiuntore. Questa volta, però, premesso che si inseriva una sola marcia, quando ho fermato l’auto è rimasta bloccata (selettore in folle, ma marcia inserita). Ti ringrazio per il suggerimento che domani cercherò di attuare
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Meccanica / Re:capacità bombola GPL
« Ultimo post da hal9000 il Aprile 04, 2024, 09:01:18 pm »
hai ragione: nel DSuper che avevo una volta non c'era il GPL e il riscaldamento d'inverno era migliore
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Meccanica / Re:capacità bombola GPL
« Ultimo post da haiede il Aprile 04, 2024, 08:58:36 pm »
.....forse farà meno caldo in estate ma sicuramente più freddo in inverno.....la serpentina che riscalda l'evaporatore gas oppone sicuramente meno resistenza al passaggio liquido di quanta non ne opponga il radiatorino riscaldamento....ergo, con riscaldamento chiuso (la valvola riscaldamento è un aperto/chiuso, non una 3 via con by-pas) il flusso circolerà al massimo dentro il polmone....da aperto, tanto dentro al polmone ed un pò meno nel radiatorino......
Ora io non sono un esperto di impianti gas....e non saprei dire se in estate vada bene una elevata temperatura nel polmone gas....di certo, come era collegato in origine (da come descrivi) il polmone risentiva in estate della chiusura della valvola del riscaldamento abitacolo e quindi di un ridotto flusso in circolazione (mancanza di via aperta di ritorno verso la pompa che con il collegamento attuale descritto invece sarà sempre massimo) e conseguentemente una temperatura leggermente più bassa dello stesso.
Spesso ho visto un altro tipo di collegamento x alimentare il riscaldatore del polmone: prelevamento flusso dal tubo riscaldamento collettore aspirazione e ritorno insieme al tubo ritorno radiatore riscaldamento collegato alla curva metallica sotto al radiatore......ma io non sono un "gasista" e quindi prendere info con benefico di inventario..... [o:o:] [o:o:]

Parere personale
 [:hello]
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Meccanica / Re:capacità bombola GPL
« Ultimo post da yohnny il Aprile 04, 2024, 04:53:02 pm »


... allora, la mia è una carburatori ( quindi magari più semplice a livello di impianto GPL... infatti non vedo nessun collegamento tra auto ed impianto se non il tubo che spara gpl dentro al tubo che collega filtro e carburatore ) ma ora che ci sto lavorando ho trovato pure io un bel errore fatto dall'impiantista che nel 91 ha montato l'impianto

In  pratica ha intercettato il tubo di acqua calda che esce dalla testa ( che andrebbe alla valvola interno abitacolo x regolare la temperatura del riscaldamento ) ha messo un bel raccordo a T e, oltre ad andare appunto alla valvola del riscaldamento, è andato anche al miscelatore del GPL

qual'e errore ha fatto? l'uscita acqua calda del miscelatore GPL non l'ha collegato con un'altro raccordo a T dopo il radiatore del riscaldamento abitacolo... MA PRIMA!

in pratica avevo sempre acqua calda che circolava sul radiatorino...

Ora, sapendo che la DEA è considerata un'auto abbastanza calda in estate non mi sono mai insospettito... ma ora capisco perchè in estate avevo le fiamme dell'inferno dentro l'abitacolo  [}:)] [}:)] [}:)] [}:)]

maledetto impiantista  [:(!]

quest'estate conto di stare bello fresco  [:fiu]

ciao!
Yo  [dsrun] 
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Questioni di carattere generale / Re:Cambio semiautomatico Ds 20
« Ultimo post da orsogualtiero il Aprile 04, 2024, 04:13:15 pm »
No, è attaccato alla scatola del cambio.
Per mettere in folle prova a tirare la levetta sotto al volante.
Cmq strano che si blocchi a meno che tu non abbia fatto lavori all'impianto idraulico e poi non spurgato o non fatto bene il livello
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Questioni di carattere generale / Cambio semiautomatico Ds 20
« Ultimo post da Bonneville il Aprile 04, 2024, 02:40:23 pm »
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di una consulenza. Il cambio della mia Ds ha iniziato ad avere problemi: rimaneva sempre nella stessa marcia - credo la seconda - ma perlomeno funzionava la folle, ora invece la marcia resta inserita permanentemente e non riesco più ad accendere l’auto. Leggendo i post sull’argomento ho visto che potrebbe dipendere anche dal “chiavistello di reinnesto”. È questo nella foto? Grazie e scusate l’ignoranza

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