Montenapoleone Design Experience by Citroën

  • 33 Risposte
  • 15165 Visite
Montenapoleone Design Experience by Citroën
« il: Aprile 16, 2012, 01:24:05 pm »
Dal vostro inviato/fotografo...  ;D

In concomitanza con il celebre Salone Internazionale del Mobile, che si tiene qui a Milano durante tutta questa settimana con mostre in ogni angolo della metropoli, Citroën ha deciso di partecipare con un'iniziativa molto particolare, nella quale giochiamo un ruolo da assoluti protagonisti!

In Via Montenapoleone, cuore del "Quadrilatero della Moda", dello shopping elegante e delle più celebri maisons sono state esposte 5 vetture: ognuna di esse rappresenta un decennio e sono abbinate, a distanza di un centinaio di metri l'una dall'altra lungo tutta la via, a una piccola casetta rossa arredata con gli elementi tipici delle varie epoche.

Un sapiente mix di design di interni e automobilistico, insomma. Migliaia di passanti potranno così ammirare e conoscere le nostre amate per un'intera settimana, di giorno come di notte, in un contesto di eleganza e raffinatezza.

L'IDéeSse Club e il RIASC fanno un bel figurone! Le quattro storiche sono state fornite con grande disponibilità da quattro nostri Soci ben noti  [:color] ...

... scopriamole assieme.



Al civico 2, GLI ANNI SESSANTA

Il nostro Mario Casotti (mario55 sul forum) è giunto direttamente da Pisa con la sua spettacolare DS 21 Confort semiautomatica del 1968. Il Bleu Andalou non potrà che stregare i passanti  [:love] ... noi la conosciamo già bene dalle sue splendide foto!  [:inch]









Proseguendo la nostra passeggiata, GLI ANNI SETTANTA

Pietro Ciccone (ds 20 sul forum), milanese, ha esposto la sua SM carburatori...



... che si riflette vanitosa nelle vetrine circostanti!  [:love]



Poco oltre, entriamo negli GLI ANNI OTTANTA

Maurizio Marini (che ve lo dico a fare? vabbé, Martini  ;D sul forum) ha portato da Arezzo la sua CX 25 Prestige Turbo Automatica del 1986.





Più avanti, terminiamo le storiche ... GLI ANNI NOVANTA

Marco Vaccaro (proprio lui, Citromarco sul forum  ;D) espone la sua XM V6 del 1991.



Infine, a rappresentare il nuovo millennio, un'ultima casetta abbinata all'ultima nata, la DS5 (fornita ovviamente dalla casa madre).




Tra poco Maurizio vi racconterà i dettagli della conferenza stampa di stamattina, avvenuta al Grand Hotel-et-de-Milan alla presenza dei nostri quattro eroi, di Walter Brugnotti e degli organizzatori dell'evento. Avevamo appena terminato l'allestimento (ieri sera) che già la notizia si spargeva sui media... http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/04/10/news/motori_design_experience_by_citroen-33049506/  [^]

En avant!  [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 02:38:49 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2012, 02:01:41 pm »
bellissime macchine, belle tutte...però 'sti tergicristalli di plastica nera sulla DS !!!!! ecchecivuole a metterli in acciaio ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2012, 02:22:51 pm »
.....Belle, qualcuna ho l'impressione di conoscerla da moooolto vicino...........hihi
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2012, 04:09:03 pm »
Amministratoooooreeeeee

La CX del Mau non è Turbo, nè tantomeno Prestige! E' una mooolto più rara GTI 2.5 Automatic "passo corto"

Scusa la precisazione...

Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2012, 04:10:23 pm »
Amministratoooooreeeeee

La CX del Mau non è Turbo, nè tantomeno Prestige! E' una mooolto più rara GTI 2.5 Automatic "passo corto"

Scusa la precisazione...

E allora hanno sbagliato la didascalia del pannello esplicativo! Io l'ho presa da lì  ;D

Ma scusa, che significa allora l'acronimo GTi ? Sicuro sicuro?  [???]
« Ultima modifica: Aprile 16, 2012, 04:13:10 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2012, 04:24:09 pm »
L'allestimento poteva essere GTi solo su telaio corto, poi vi era la GTi turbo (altro modello ed in quegli anni TURBO II con itercooler) sempre corta: il telaio lungo solo per prestige e limuosine. la prestige anche a tetto rialzato (si riconosceva dalla "fascetta" sul montante posteriore del lunotto) ............... mi sembra di ricordare cosi............magari sbaglio.

 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2012, 04:32:44 pm »
E allora hanno sbagliato la didascalia del pannello esplicativo! Io l'ho presa da lì  ;D

Ma scusa, che significa allora l'acronimo GTi ? Sicuro sicuro?  [???]

Sicuro sicuro perchè io ho una GTi Turbo, che è diversa dalla GTi che è aspirata. GTi indicava la versione sportiveggiante (Gran Turismo) con l'aggiunta dell'iniezione. La prima GTi era 2400, poi sostituita dalle versioni 2500. Nell'84 arriva la versione Turbo che affianca le versioni 2500 aspirate, sia lunghe che corte. Le aspirate sono quasi tutte automatiche, mentre le turbo sembra che non fossero "automatizzabili"

L'allestimento poteva essere GTi solo su telaio corto, poi vi era la GTi turbo (altro modello ed in quegli anni TURBO II con itercooler)
"Turbo II" sostituisce "Turbo" sia diesel che benzina con l'introduzione dell'intercooler.

Citazione
sempre corta: il telaio lungo solo per prestige e limuosine. la prestige anche a tetto rialzato (si riconosceva dalla "fascetta" sul montante posteriore del lunotto)  [:hello]
Esistevano anche le prestige Turbo e le limousine Turbo, ma non si chiamavano, come dici tu, GTi. La prestige tetto rialzato sostituisce la tetto basso, archiviata prestissimo.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2012, 04:34:23 pm da Ugomaria »

Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2012, 06:19:53 pm »
http://images.forum-auto.com/mesimages/383435/CX25GTiT2.jpg una Turbo con le sue (se non erro) 15 T odiate da Maurizio. La prestige è troppo semplice da riconoscere avendo gli sportelli posteriori ~25cm più lunghi )


Splendida iniziativa da parte Citroën. Deve essere uno spettacolo unico trovarsi una via di Milano con queste rare bellezze!!!!
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"

"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2012, 08:04:54 pm »
http://images.forum-auto.com/mesimages/383435/CX25GTiT2.jpg una Turbo con le sue (se non erro) 15 T odiate da Maurizio. La prestige è troppo semplice da riconoscere avendo gli sportelli posteriori ~25cm più lunghi )


Splendida iniziativa da parte Citroën. Deve essere uno spettacolo unico trovarsi una via di Milano con queste rare bellezze!!!!



La mia CX, col suo spoiler e tutte le sue brave T, ovvero Tamarra

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2012, 01:04:07 pm »
E allora hanno sbagliato la didascalia del pannello esplicativo! Io l'ho presa da lì  ;D

Ma scusa, che significa allora l'acronimo GTi ? Sicuro sicuro?  [???]

Ha ragione Ugomaria: la Prestige prevista per l'esposizione è stata vittima di un contrattempo, ragion per cui (dopo varie telefonate intercorse nella giornata di sabato) abbiamo portato la nostra CX automatica come "tappabuco". Non c'è stato il tempo di far ristampare il "totem" colla descrizione dell'auto, ma alla fine è comunque una CX25 in allestimento alto-di-gamma: era l'auto di servizio della Direzione Relazioni Esterne, amorevolmente restaurata dal sottoscritto qualche anno fa ;D

Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2012, 01:45:44 pm »
Dopo due giorni di pioggia, oggi pomeriggio il sole illumina caldo la splendida Dyna...  [:love]



"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2012, 01:49:17 pm »
C'è ancora?  ;D ;D ;D ;D ;D


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2012, 02:13:38 pm »
complimenti ragazzi, trovate sempre il modo per far parlare delle nostre amate vecchiette  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
splendida iniziativa e splendide vetture esposte  [:love] [:love] [:love] [:love]


una mia curiosità, usate qualche trucco per farle rimanere su ( a parte il viagra si intende  ;D )
o le lasciate abbassare normalmente???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Montenapoleone Design Experience by Citroën
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2012, 02:14:48 pm »
Nono, niente cavalletti ... sono tutte a pancia in giù  [:o)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)