Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL

  • 36 Risposte
  • 6275 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #15 il: Febbraio 04, 2021, 10:48:43 am »
"e in un futuro più lontano possibile, un bel 123 ".......................Perchè?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #16 il: Febbraio 04, 2021, 11:13:43 am »
Perché un "coso" elettronico quando decide di non più "andare" lo fa senza nemmeno avvisarti.
Perché montato su auto che hanno un alternatore che, appunto, alterna, e fornisce alti e bassi che l'elettronica ama poco....

Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #17 il: Febbraio 04, 2021, 01:12:25 pm »
Al momento il mio Delco (come lo chiamano qui in Spagna) non mostra nessun cedimento, per cui la fa da padrone.

Per quel che ho letto qui e su altri forum, oltre che da conoscenti che lo hanno installato, il 123 va molto bene, soprattutto a freddo.

Non amo i cambiamenti radicali verso la moderna tecnologia dove non necessario, per cui non lo farei senza un valido motivo.

Quali sono le alternative al SEV MARCHAL, se dovessi cambiare spinterogeno sulla DS 20 am 1972?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #18 il: Febbraio 04, 2021, 01:32:37 pm »
Non metto assolutamente in dubbio che l'123 vada benissimo.
Accensioni a freddo (e a caldo) nettamente migliori.
Ottimo rendimento.
Curva di accensione sempre perfetta.

A non piacermi è il fatto che, come ogni aggeggio elettronico, quando non va, non va.
Non è che si metta ad andare male. Si ferma proprio.

Vissuto sulla mia pelle pochi mesi fa.
Per poi scoprire che il problema era la poca stabilità dei Volts emessi dall'alternatore (o meglio mal regolati dal regolatore)
Questo ha mandato in sicurezza l'123 spegnendo l'auto.
Poi si aspetta un'oretta e l'auto riparte. 
Poi nuovamente a piedi appena l'123 s'incazza per i picchi di tensione.
Poi nuova pausa (fino all'indomani) lasciando l'auto a bordo strada per la notte.
Il giorno seguente l'auto è ripartita al primo colpo.
Poi nuovamente a piedi dopo 50 km.
Altra notte lasciata a bordo strada per, alla fine, capire che poteva essere la sovratensione dell'123 ad esserne la causa.
Allora staccato il cavetto che manda in carica l'alternatore ed abbiamo potuto percorrere i 100 km che ci separavano da casa con i 12.5V della batteria.

Arrivati a casa e misurata la tensione abbiamo visto che andava dai canonici 13.6/14.4 fino ai 16.5/17 V

Ecco perché non mi piace l'123.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2021, 01:50:37 pm »
quindi il difetto non è nel 123, ma esso si è autoprotetto per non rompersi.... bello, non sapevo avesse questa caratteristica, anche se ce l'ho sù dal 2007....

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2021, 02:52:19 pm »
Tempo fa avevo pensato al 123 e avevo chiamato quelli della 123 in Olanda credo? Risposte strane...bisogna vedere ci dobbiamo informare etc etc.
Caspita se non lo sanno loro che modello del 123 ci va su una Super5 da chi si devono informare?
Ho rifatto/restaurato lo spinterogeno originale e mi parte al primo giro sia calda che fredda, anzi forse fredda parte meglio avendo tirato l'aria.
Per quelli che dicono che un sistema elettronico va meglio e' perche' quello originale era da rifare e logicamente tra i due quello elettronico e' migliore. Se metti i due sistemi ognuno come nuovo la differenza non la vedi.
Poi con le puntine arrivi a casa, e l'elettronico ti lascia a piedi di colpo come dice Franco.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2021, 03:02:53 pm »
quindi il difetto non è nel 123, ma esso si è autoprotetto per non rompersi.... bello, non sapevo avesse questa caratteristica, anche se ce l'ho sù dal 2007....

Sì, è così.
Ma il risultato è comunque che rimani a piedi.
E sfido chiunque a capire subito il perché.
L'auto si ferma, poi dopo almeno una mezz'ora riparte e funziona alla perfezione !
Poi si ri-ferma.
ecc.
ecc.

Con le puntine capisci e aggiusti.

Era montato sulla Cabrio di Ivan (ed è l'unica delle nostre auto ad averlo) perché aveva uno spinterogeno veramente in fin di vita.
Tutto sconquassato.
Allora, visto che lui non ci mette molto le mani, abbiamo pensato alla sostituzione con quello elettronico.
Effettivamente non c'è paragone.
Ma, come ben dice Dorien, perché quello vecchio faceva cagare.
Se ne hai uno in perfetto stato non c'è differenza.

Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2021, 03:37:22 pm »
grazie per queste esperienze personali, tanto quelle positive che negative.

coincido con chi non apprezza l'elettronica quando non c'è nulla da fare, e con chi preferisce però la totale affidabilità nelle migliori condizioni, quando l'elettronica non modifica il suo comportamento per usura o cambi di umore.

nel mio caso, quello che ho su è stato rivisto già un anno e mezzo fa, per mia colpa: avevo cambiato bobina, prendendo una Bosch azzurra evidentemente farlocca, che aveva peggiorato tutto e aveva causato ulteriori danni.
rimesso una bobina normale, Ducellier, rinnovato rotore, puntine, calotta e cavi, l'auto non ha più dato problemi finché il mio meccanico, ricollegando la batteria, ha fatto prendere uno scintillone al condensatore, e mi ha suggerito di dotarmi di "cassetta" per precauzione.

ho sempre tenuto d'occhio l'123 e recentemente un caro amico ha risolto gli annosi problemi della sua Traction Avant installandolo, ora va come un orologio. era anche il suo un caso di componenti MOLTO usurati e ormai irrecuperabili.

da qui, la decisione che forse un domani anche io faró 123, ma prima mi documenterò per bene, anche con i preziosi consigli che ricevo da voi!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #24 il: Febbraio 04, 2021, 06:50:00 pm »
e il prezzo non è neanche aumentato tanto, mi pare di averlo pagato sui 250 all'epoca...


sarei tanto tentato di cambiarlo d'ufficio dopo 14 anni di servizio... sù il nuovo e nel baule il vecchio per emergenza
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2021, 06:51:39 pm da hal9000 »

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #25 il: Febbraio 04, 2021, 10:24:19 pm »
Grazie per la foto Franco...gentilissimo [:kiss]... tepossino !

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #26 il: Febbraio 04, 2021, 10:59:44 pm »
Attenzione Vito che non son tutte per te ;D
Dorien

Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #27 il: Febbraio 04, 2021, 11:18:58 pm »
La foto di CitroMarco ti va bene?  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #28 il: Febbraio 05, 2021, 01:53:45 am »
Sono anni che sento opinioni positive o negative in merito, "con le puntine torni a casa...con l'elettronico no" (guarda caso un mio conoscente ha rotto proprio uno spinterogeno di quelli sew a cassetta con appiedamento, notte in hotel e rientro su carro attrezzi in quanto non ne aveva un'altro nel cofano....sempre che sia "normale" averlo)...........................che l'elettronico non gradisca pazzie elettriche...si certo, vero....possibile però che se l'impianto va a 17/18 volt chi usa la macchina non se ne sia mai accorto, sperimentato anche questo frangente....utilizzo limitato della vettura con avviamento sempre aiutato da caricatore/avviatore e collegamento permanente sotto mantenitore in sosta..........................solo quando siamo arrivati ad oscillazioni tali da parziale abbassamento delle luci e sibili nella radio si è messo mano al generatore con saltato un diodo e batteria completante andata....in questo caso si arrivava a 18v ed è l'unico spinterogeno elettronico che si è guastato in 10 anni di applicazioni anche extra Citroen......

Se l'elettronica fa cosi paura....meglio non prendere in considerazione nessun veicolo d'epoca o young timer che ne sia dotato perchè basta una interruzione di una massa, l'ossidazione di un connettore o un sensore di temperatura che non è più del valore originale.....e tutto va in vacca con grandi tribolazioni!
.....ma anche con la meccanica di precisione presente sui dispositivi di iniezione meccanica meglio non scherzare ehh.............................testine distributrici dei sistemi K-jetronic Bosch usate dalle blasonate Mercedes e Porsche di inizio anni 80.....possono far piangere e per capire la natura del guasto (che ha tutti i sintomi di natura elettrica/accensione ma assolutamente non lo è) e per il costo di riparazione del componente che non esiste più nuovo di ricambio.
Il difficile è capire i sintomi e l'origine dei malfunzionamenti elettrici ed elettronici...metterci poi una "pezza" di emergenza sui quei sistemi "analogici" di quegli anni, con un minimo di acutezza e competenza si riesce.............altra cosa e risolvere radicalmente una serie di punti critici "cronici" della vettura con la regolazione e la stabilità del generatore, la stabilità e precisione dell'accensione, le masse certe e via filo (non ad minkiam via carrozzeria) i punti di massa sul motore che non sono proprio opportuni dove si trovano collegati in origine......."ma non è come come mamma citrona la ha fatta" ..... vero, ma se ci sono sono lacune o leggerezze di progetto o realizzazione, se hanno "sparagnato" fino all'osso (SM docet ehh), se la componentistica è vecchia ed ormai decrepita con interventi trimestrali sullo stesso organo.............vogliamo fare come le copie cinesi anni 80 che da una bottiglia con un difetto di soffiatura nel vetro ne hanno riprodotte 10 milioni cosi?

Parere personale ovviamente.
 [:hello]

Ps: .... dimenticavo....costicchia fare questi "upgrade" risolutivi dei problemi....a volte con un pezzo di stock da mercatino a 50 Eu.....si mette una pezza e per qualche decina di mesi o un paio di anni si ricaccia l'emergere dei problemi sotto al tappeto! [:color]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Regolazione Puntine a cassetta per spinterogeno S.E.V. MARCHAL
« Risposta #29 il: Febbraio 05, 2021, 09:07:52 am »
Hai assolutamente ragione.
Quando, appunto, è tutto nuovo o rifatto.
Ma infilarci uno spinterogeno elettronico su una DS che, notoriamente, ha le luci che "fibrillano" non è una grande idea.

Personalmente credo di aver avuto problemi alle puntine (+spesso è il condensatore) su almeno 10/12 DS/ID.
Guasto che non è mai durato più di 15 minuti.

Ricordo che eravamo arrivati "a saltoni" al 60° a Parigi e, una volta posteggiata l'auto, abbiamo cambiato puntine e condensatore e l'auto viaggia ancora oggi (dopo 6 anni)

Poi se hai fatto tutto quello che dive Heidi, lo spinterogeno elettronico, ce lo puoi mettere ed andrà probabilmente bene per una vita.
Ma anche con uno nuovo "meccanico" !!!
E se proprio devi rifarti un'intera auto e aggiornarla all'elettronica te ne comperi una nuova, in garanzia, e se fuori da ogni male.
Ma non è lo scopo di viaggiare con un'auto antica.  [;)]
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2021, 09:10:07 am da SCARABEO »