Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973

  • 40 Risposte
  • 10394 Visite
*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« il: Maggio 27, 2016, 01:24:36 pm »
Ciao ragazzi! Dopo anni di assenza durante la quale ho sentito la vostra mancanza, rieccomi tra voi. Ho saputo da poco che è cambiata l'aria, che ci sono novità e con la speranza che i post non svaniscano più nel nulla senza che un responsabile se ne prenda la responsabilità, come che le opinioni personali (politiche e non) espresse fuori dal forum, vengano fatte pagare all'interno dello stesso con varie forme di ritorsione più o meno infantile, spero di poter partecipare assieme a voi alle discussioni COSTRUTTIVE come un tempo. Fatta tabula rasa del passato, dopo un bel RESET direi:  AVANTI TUTTA!!!

Ecco come si presenta l alternatore destrutturato



Le carcasse esterne sono state preventivamente lucidate



Non sempre é stato possibile entrare negli incavi predisposti x i tiranti



Sulla carcassa anteriore, innestiamo il cuscinetto lato comando



Trovare una bussola con pari misura del diametro esterno del cuscinetto. Qui si vede quella del diametro interno



Spingere delicatamente il cuscinetto che entrerà senza opporre resistenza. Per fare ciò, va controllato che sia perfettamente in linea



https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12108087_10208834184308867_7494564709866085589_n.jpg?oh=5b820c90340552ca044fed44fcbc71e8&oe=57DC2397



Tale piastra viene trattenuta dall'esterno mediante 4 bulloni con testa del 7



Per prima cosa, controlliamo la continuità tra i due collettori del rotore



Se le parti sono state pulite bene e lubrificate, l'albero del rotore si innesterà nel cuscinetto semplicemente a mano



L'anello con incavo interno, va inserito tra la carcassa anteriore e la puleggia che monteremo in seguito



Ora va inserita la mezzaluna che impedirà a ventola e puleggia di ruotare liberamente rispetto all'albero



Su la ventola provvista di scanalatura per il fermo



Questo anello distanziale è appositamente studiato per entrare tra l'anello cavo di prima e la puleggia



Anche la puleggia presenta una scanalatura, proprio per essere bloccata dalla mezzaluna



La rondella contro la quale farà pressione il dado



Ed infine, il dado stesso



Chiudiamo il dado alla coppia prescritta dal costruttore



Facciamo compiere alcuni giri al rotore per verificare che non subisca forzature od impuntamenti durante la rotazione



Innestare ora il cuscinetto, aiutandosi con una bussola della dimensione del foro interno, SENZA DANNEGGIARE il parapolvere in plastica che trattiene le sfere imbrattate di grasso



Rimuovere la protezione in plastica dei colelttori SOLO QUANDO saremo pronti per montare l'insieme sulla seconda parte dell'alternatore, UNA VOLTA ASSEMBLATA quest'ultima



Controlliamo la continuità dei collegamenti dello statore...



...tuttte le combinazioni possibili...



devono sempre dare come risultato la totale conduzione



Poi si provano gli isolamenti...



...tutti e tre i cavi...



devono dare come risultato: resistenza INFINITA



Un discorso a parte, va dedicato alla piastra diodi.
Purtroppo la spiegazione è tanto affascinante quanto molto lunga



Il risultato è che 2 dei 6 diodi erano interrotti. Si è resa necessaria la sostituzione con diodi MAGGIORATI



Estrarre un diodo non è cosa semplice. O meglio, il rischio che si corre è di deformare la piastra di supporto e dover buttare tutto. Scaldarla non è da contemplarsi: i diodi sono sensibili al calore. Questo diodo è stato estratto con un piccolo utensile realizzato per lo scopo



I diodi sono inseriti a pressione. Una volta inseriti quelli maggiorati, qualora bruciassero, non sarà più possibile inserirne altri, perchè la sede sarà ormai rovinata. Ora non resta che saldare il cavetto



Il saldatore deve essere potente er poter essere rapido.
Nel caso di saldatori meno potenti, occorre afferrare con una pinza la parte verso il diodo in modo da dissipare il calore che verrebbe trasmesso al nucleo del diodo stesso ed effettuare la saldatura in più riprese.
In pratica: comprare un saldatore EFFICIENTE.



I diodi sono dei semiconduttori. Consentono il passaggio della corrente in un senso, ma non nel senso opposto



Sulla piastra negativa, tutti i diodi dovranno risultare interrotti. In caso contrario, uno o più diodi, scaricherebbero la batteria



Sulla piastra positiva invece, tutti i diodi dovranno assumere un valore, in caso contrario, l'erogazione di corrente verrà ridotta di 2/3, 1/3 oppure zero a seconda di quanti diodi interrotti troveremo



Più la resistività è bassa, più il diodo risulterà efficiente. Tuttavia, anche dei valori un po' altini, non devono destare eccessive preoccupazioni.



I diodi che abbiamo sosttuito difatti, denotano una resistività più bassa ed un coefficiente di conducibilità superiori a quelli montati dal costruttore



Riportiamo lo statore nella sede a lui preposta sulla carcassa lato collettore



I cavi con guaina isolata devono correre come in figura



Si frappongono gli isolatori in plastica, che costituiscono la sede entro cui si bloccano i capicorda dei vari avvolgimenti dello statore



I bulloni filettati assicureranno i capicorda nella loro sede



La piastra diodi va a sormontare i capicorda dello statore che si infilano in corrispondenza dei fori corredati dall'isolatore perimetrale



La plastica parapolvere bloccata dai 3 dadi in corrispondenza dei diodi positivi, assicura una buona ventilazione ed un'adeguata protezione dal rischio di eventuali corto-circuiti



Ogni bullone interno deve avere un disco isolatore in bachelite



Ognuno di questi sarà bloccato con un bullone che abbia la testa dell'8



Ripetiamo per l'ennesima volta tutte le misure, affinchè durante il montaggio, non si siano prodotti dei fenomeni riconducibili a rotture di isolamento o contatti involontari ne interruzioni



L'inversione di polarità, riconduce a risultati molto diversi tra loro



Se tutte le misure sono quantomeno verosimili, dal momento che una volta collegato tutto, anche le resistenze assumono valori differenti dai quelli misurati singolarmente, possiamo FINALMENTE far combaciare le due carcasse



E chi pensava fosse tutto in discesa, non aveva fatto i conti col supporto a culla



Era già stato saldato ma probabilmente a causa delle tensioni cui era sottoposto, non ha retto



Vittorio toglie l'ossido che si forma in seguito alla saldatura, anche dal secondo piedino



Le spazzole su supporto portaspazzola vanno montate in questa sede con due bulloni con testa da 8



Sah, saldiamo la piastra di collegamento con la spazzola negativa che ha avuto la bella idea di rompersi a quest'ora della notte!!!!



Il bullone mancante è quello che tiene fermato il nostro porta spazzola a SX



Si blocca il corpo alternatore al supporto a culla col bullone da 17 e si stringono i 4 tiranti della carcassa.



Dopo una notte di lavoro, è una soddisfazione impagabile avere il computer che si blocca e non ti lascia caricare le foto del lavoro finito



Dopo essere andati a letto alle 5 del mattino con un diavolo per capello, il computer si "scanta" e finalmente, nove ore dopo, il mondo del web può ammirare l'ultima revisione fatta. Pronto per il collaudo
FINE

Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2016, 02:19:28 pm »
bentornato Angelo!

bel report!

un'unica cosa che, a mio infimo parere, e' gravemente sbagliata:







per inserire un cuscinetto nella sua sede "esterna" non bisogna MAI battere l'anello interno, ma solo sull'esterno


naturalmente va bene invece se devi inserirlo nell'alberino, quindi inserimento nell'anello interno




in pratica il concetto generale che ho sempre saputo io (per esperienza hobbistica ma anche lavorativa) e' che bisogna battere SEMPRE sull'anello (inteso come anello esterno o interno) che incontra la resistenza ad entrare, in modo da evitare che la forza della pressione o del colpo non si riperquota sulle sfere danneggiandole o danneggiando la sede su cui girano...


in pratica:
si batte sull'anello esterno quando si inserisce il cuscinetto nella sede che lo porta
si batte sull'anello interno quando lo si inserisce sull'asse che ruota






my two cents....

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2016, 02:21:37 pm »
3 anni di assenza, però che ritorno  [:inch] [:inch]

Questo è lo spirito del forum quando ci entrai nel 2009 e che piace, credo, a tutti...

EN AVANT CITROEN

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2016, 02:26:30 pm »
Giustissimo Hal!!!
infatti ho specificato che occorre sempre usare il diametro esterno.
Questo è un caso PARTICOLARE dal momento che il cuscinetto entrava benissimo anche a mano. Solo che nella foto nno rendeva l'inserimento a mano, così ho appoggiato la bussola solo per comodità descrittiva.

In ogni caso è bene ricordarlo come hai fatto tu.

Ciao Spliff. In realtà sono più di 3 anni! Se non sono 5, 4 li sono proprio tutti!
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2016, 03:14:37 pm »
a ecco...

mi pareva strano che aveste fatto un'errore cosi', come dire, "meccanicamente rilevante"... non era da te!!!





*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2016, 03:15:46 pm »
Complimenti Rosangelo, bella recensione.
Decisamente esaustiva.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2016, 03:36:55 pm »
E come mai questo ritorno?  [:clap]
Ti mancavano certi ricordi è.... [A:mai]
Qui' le cose sono assai cambiate come hai notato ed ora :  si combatte. per ottenere quel misero pezzo di terra che ci spetta di diritto  [:p].. quindi se sei pronto

Ben ritrovato avanti tutta ed ottimo tutorial,  piu' di cosi' che si vuole

D   [(robot)]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2016, 03:41:58 pm »
Complimenti Rosangelo, bella recensione.
Decisamente esaustiva.

Grazie Lu.

Ciao Dino. Sono tornato perchè, come dicevo, ho saputo da poco che ci sono persone diverse. Quindi "probabilmente" i post che uno apre non spariscono più. Semmai vengono bloccati o spostati. Ma non eliminati come se MAI fossero stati aperti. Questa è stata la cosa (secondo me) grave che mi aveva fatto abbandonare il forum. Vediamo se la musica è cambiata ;-)
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2016, 04:38:40 pm »
Bentornato, mi fa molto piacere rileggerti!
 [:clap] [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2016, 04:40:47 pm »
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2016, 04:48:51 pm »
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]

Franchino per cortesia "mollala lì" che siamo in area "tecnica".

Adesso i post non spariscono, fidati  :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2016, 05:05:06 pm »
Sparivano i post ?  [???] [???] [???]
Davvero ?  [A:mai] [A:mai]

Ciao Franco!!!! Che bello rileggere anche te!!! :-D
Ho promesso a Gianluca che la mia intenzione è quella di non fare polemica ma di lavorare per il bene del forum, ma le "censure" di quel periodo nè le ho dimenticate, nè le ho mandate giu. Concludo dicendo che chi di dovere, all'epoca, avrebbe dovuto non fare il moderatore/amimnistratore (non so nemmeno io a chi dare la colpa)  perchè se non aveva le "palle" per chiudere un topic ma lo eliminava di nascosto, non poteva assolvere questo compito. E chissà quante ne avrà combinate che noi manco sappiamo!
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2016, 06:49:47 pm »
Franchino per cortesia "mollala lì" che siamo in area "tecnica".

Adesso i post non spariscono, fidati  :)

Ciccio, ti garantisco che non mi ricordo di post o topic spariti.
Giuro !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2016, 06:59:20 pm »
Ciccio, ti garantisco che non mi ricordo di post o topic spariti.
Giuro !

Amore mio, rosangelo è un gran bravo. Ragazzo e sarà ben lieto di raccontarti tutto.

In privato.

Grazie
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Revisione alternatore Paris Rhone Citroen Dspecial 1973
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2016, 08:00:05 pm »
Avete finito di fare lingua in bocca?  ;D
Personalmente mi farebbe anche un tantino schifo....  [(fifone1)]
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)