DS a gasolio.

  • 58 Risposte
  • 6743 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #15 il: Ottobre 22, 2020, 06:41:45 pm »


Neppure io, ma è giusto che ci sia chi lo fa perché hanno avuto un peso storico importante, proprio per le ragioni che hai detto.
Ovvero perché sono servite.

Ci sono moltissime automobili che ogni tanto vedo passare nei gruppi di youngtimer, auto d'epoca e simili che per me potrebbero rimanere in 2 esemplari (alcune anche 1 solo) da mettere nel museo della casa e stop.

TUTTE le auto Diesel (compreso le XM), eccetto le prime Mercedes 300 D (sempre per me), potrebbero avere lo stesso destino.

Insomma...Le auto d'epoca devono essere qualcosa di diverso da una conservazione di semplice mezzo di lavoro. Devono portarsi dietro la passione, i sogni, il mito....Una CX break di un giornalaio con 1 milione di km cosa mi significa nel mondo delle auto d'epoca ?

Mario io capisco quello che tu dici, ma tu parli di un almanacco dell'automobilismo e lo confondi con le auto d'epoca.

Per me.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #16 il: Ottobre 22, 2020, 09:06:37 pm »
Insomma...Le auto d'epoca devono essere qualcosa di diverso da una conservazione di semplice mezzo di lavoro. Devono portarsi dietro la passione, i sogni, il mito....Una CX break di un giornalaio con 1 milione di km cosa mi significa nel mondo delle auto d'epoca ?

Significa conservare un mezzo con una storia importante proprio nella sua funzione di vettore delle informazioni e (inevitabilmente) delle ideologie di un periodo storico.
Mi dici niente? 

Mario io capisco quello che tu dici, ma tu parli di un almanacco dell'automobilismo e lo confondi con le auto d'epoca.
Per me.

Guarda, l'espressione "auto d'epoca" credo che oggi non abbia più molto senso.
Negli anni '70 come oggi, nell'accezione dominante identificava ed identifica le automobili fino ai primi anni '50.
Poi diventando "d'epoca" quelle degli anni '70 e '80 la questione è diventata confusa, anche per i canoni stilistici non più percepiti come "antichi".
Almeno nella percezione comune.

Una XM 3.0 v6 è un' "auto d'epoca"? Lo è nella misura in cui lo sono tutte le auto, ovvero (attenendosi all'etimo) espressione e testimonianza della propria epoca.

E se di questo si tratta, quale migliore testimonianza delle propria epoca di una CX servita al trasporto dei giornali?
Oppure un HY adibito a formaggeria o a macelleria?
O di una DS della gendarmeria?

Io il motorismo storico lo intendo così, ma non pretendo che tutti abbiano il mio sentire.

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2020, 09:17:04 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #17 il: Ottobre 22, 2020, 09:15:42 pm »
Mario, l'HY del salumiere va bene...perché è un affresco del periodo...ha una valenza diversa rispetto ad una miura ma sempre di un certo impatto emozionale.

La Xm V6 è d'epoca perché rappresenta il modello esclusivo...quello che aveva il diravi, i motori ZPJ...

La Cx a gasolio è una caldaia...fumosa , puzzolente....

Che ti devo dire ? non sono cose che si spiegano bene, non è la matematica che è quella per tutti...è ovvio che ognuno ha le proprie percezioni...
il tuo amico lhm per esempio adorava le versioni per indigenti (Salvo poi rivenderle dopo poco), che gli vuoi dire ? che sbaglia ? ma figuriamoci !!!

ognuno è giusto che abbia la sua percezione emotiva, e ci mancherebbe altro. Però come tu stesso dici, il mercato va da un'altra parte...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #18 il: Ottobre 22, 2020, 09:35:31 pm »
Mario, l'HY del salumiere va bene...perché è un affresco del periodo...ha una valenza diversa rispetto ad una miura ma sempre di un certo impatto emozionale.

Molto più interessante l'HY ovviamente.
Di Miura non se ne vedevano neppure nel 1969, quindi che significato storico ha?
Storicamente è più importante una 128.

La Xm V6 è d'epoca perché rappresenta il modello esclusivo...quello che aveva il diravi, i motori ZPJ...

Ha avuto il DiRaVi fino al primo AM della serie 2,ovvero il 1995.
Dal 1996 non ne è più stata equipaggiata.

La Cx a gasolio è una caldaia...fumosa , puzzolente....

Io l'ho avuta per 5 anni, dal 1991 al 1996 e non era nulla di tutto ciò.
Occhio a non confondere la realtà con una propria comoda convinzione che magari piace ma che con la realtà non ha molto a che vedere.
La mia CX era silenziosa, performante (anche se non come la Turbo2) e addirittura scattante quando entrava il turbo.

ognuno è giusto che abbia la sua percezione emotiva, e ci mancherebbe altro. Però come tu stesso dici, il mercato va da un'altra parte...

Io non ho detto ciò.
Infatti ho postato il link ad una CX a gasolio proposta a 23,000 Euro.
Io ho detto che le riviste di settore non mettono auto a gasolio nei propri listini.
Dopo di che al mercato poco importa e ti assicuro che le CX 25 TRD Turbo 2 sono ricercate esattamente come le altre.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2020, 09:38:14 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #19 il: Ottobre 22, 2020, 11:16:40 pm »
Certo che prendere ad esempio un imbecille che pensa di ricavare 23 mila euro da un bruciatore.....  [A:mai]
Quanto uno cerca della propria auto non fa stato per il valore del modello.
Sarebbe belle se fosse così.  [;)]
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2020, 12:07:01 am da SCARABEO »

Re:DS a gasolio.
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2020, 11:40:14 pm »
"Diesel, è il rumore della strada" --- Eugenio Finardi  8)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:DS a gasolio.
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2020, 06:02:08 am »
Molto più interessante l'HY ovviamente.
Di Miura non se ne vedevano neppure nel 1969, quindi che significato storico ha?
Storicamente è più importante una 128.

Ha avuto il DiRaVi fino al primo AM della serie 2,ovvero il 1995.
Dal 1996 non ne è più stata equipaggiata.

Io l'ho avuta per 5 anni, dal 1991 al 1996 e non era nulla di tutto ciò.
Occhio a non confondere la realtà con una propria comoda convinzione che magari piace ma che con la realtà non ha molto a che vedere.
La mia CX era silenziosa, performante (anche se non come la Turbo2) e addirittura scattante quando entrava il turbo.

Io non ho detto ciò.
Infatti ho postato il link ad una CX a gasolio proposta a 23,000 Euro.
Io ho detto che le riviste di settore non mettono auto a gasolio nei propri listini.
Dopo di che al mercato poco importa e ti assicuro che le CX 25 TRD Turbo 2 sono ricercate esattamente come le altre.

Mario lo vedi che fai almanacco?
Anche di GTO NE avrai viste ben poche, ma prova a presentarti con 10 128 e 10 CX più 5 HY e chiedere di cambiare tutto con una GTO...scommettiamo che non ci riesci?
La XM so bene quando ha avuto il diravi e infatti sono proprio le V6 con il diravi e i motori ZPJ ad essere più appetibili...

Le TD di quel periodo fumavano tutte, chi più chi meno...poi alla revisione davano una strizzata alla vite e fumavano meno...

Voi del Riasc avete uno strano concetto delle auto d'epoca...vi piacciono proprio gli album ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #22 il: Ottobre 23, 2020, 09:15:55 am »
Anche le Traction a gasogeno stanno a rappresentare un'epoca.
La guerra.


Esattamente come le auto a nafta rappresentano l'era dei tirchi.

Da lì a trattarle come auto d'epoca ce ne vuole.

Con questo, esattamente come salverei un esemplare o due di Traction a gasogeno da tenere in un museo,
potrei concepire di rappresentare l'era degli squattrinati con un esemplare a nafta.
Rigorosamente esposto in un museo

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #23 il: Ottobre 23, 2020, 10:16:04 am »
Anche di GTO NE avrai viste ben poche, ma prova a presentarti con 10 128 e 10 CX più 5 HY e chiedere di cambiare tutto con una GTO...scommettiamo che non ci riesci?

Vero, ma ciò non sposta di una virgola la mia concezione di storicità.



Voi del Riasc avete uno strano concetto delle auto d'epoca...

E' semplicemente diverso dal tuo...ma perché "voi del RIASC"?
Mica tutti sono come me e Ottospecial che se vediamo posteggiate fianco a fianco una GTO e una LNA 11RS (rarissima fin de serie con vetri elettrici) gironzoliamo per due ore intorno alla seconda (lasciando biglietti al parabrezza) ignorando la prima.
Sicuramente un comportamento assurdo per la "gente", ma perfettamente coerente per chi ha passione e studio per il "nostro" Marchio.

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2020, 10:19:45 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:DS a gasolio.
« Risposta #24 il: Ottobre 23, 2020, 10:35:41 am »
Mai vista una RS ..... solo RE....
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #25 il: Ottobre 23, 2020, 10:45:31 am »
Quando un'auto volutamente di grande diffusione è "rarissima" significa che era un cesso incommensurabile.....  ;D ;D ;D

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #26 il: Ottobre 23, 2020, 10:51:24 am »
Mai vista una RS ..... solo RE....
 [:hello]

E' per questo che l'ho citata.
Si tratta dell'ultimissima edizione col motore 1.124cc: presentata per AM 1985 quando la Belle Helene aveva un appeal commerciale praticamente nullo.
Fu l'estremo tentativo di vendere ciò che restava in attesa della presentazione della AX.
Per mitigarne l'obsolescenza, fu dotata di vetri elettrici e appoggiatesta anteriori in analogia alla Visa coeva, quella senza satelliti, presentata per lo stesso AM.
Un nuovo cambio con rapporti modificati la spingeva fino ai 144 Km/h contro i 138 della "vecchia" RE.
Uscì dai listini a fine 1986 con l'arrivo della AX.

L'importanza storica della LN/LNA è quella di essere stata espressione mobile di una volontà politica, quella di Peugeot come a dire: "da oggi comando io e se voglio prendere una 104 e metterci dentro il motore di una Dyane lo faccio, e voi state muti e rassegnati."


« Ultima modifica: Ottobre 23, 2020, 10:54:04 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:DS a gasolio.
« Risposta #27 il: Ottobre 23, 2020, 11:05:49 am »

Con questo, esattamente come salverei un esemplare o due di Traction a gasogeno da tenere in un museo,
potrei concepire di rappresentare l'era degli squattrinati con un esemplare a nafta.
Rigorosamente esposto in un museo

vedi Franco chi negli anni '90 ma anche successivamente sino a poco fà comperava auto a gasolio non lo faceva perché tirchio o squattrinato (bhe! non sempre  ;D) ma per il semplice motivo che l'auto a gasolio aveva ed ha un miglior rendimento e ti permetteva (e permette) una maggior autonomia.

Fare 1.000 km tra un pieno e l'altro, come facevo con la Laguna (e faccio con la C4) era impensabile con auto a benzina.

Capisco poi che nella ricca Svizzera la benzina sia sempre costata poco rispetto alla nostra Italia, e quindi sia abbastanza logico comperare auto a benzina, da da qui a denigrare le auto diesel in ogni occasione mi sembra eccessivo.

E poi adesso che, i motori diesel, hanno raggiunto l'apice sia in termini di consumi che di rendimento.

Non so se hai letto la prova che ha fatto Quattroruote con due BMW, una benzina ed una diesel; nella prova hanno misurato le emissioni viaggiando nel centro di Milano, emissioni misurate durante il percorso cittadino, misurando la qualità dell'aria sia in ingresso che in uscita.

Ebbene in più di un'occasione i gas di scarico erano più puliti di quelli in entrata.

Ovviamente negli anni '90 era diverso, ma questo si sa

mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS a gasolio.
« Risposta #28 il: Ottobre 23, 2020, 11:41:16 am »
Se stiamo a credere a quanto ci raccontano certi "giornalai" l'auto elettrica non inquina affatto !  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:DS a gasolio.
« Risposta #29 il: Ottobre 23, 2020, 11:51:42 am »
Ho deciso di rispondere solo ad osservazioni serie, ma per le stupidaggini che ho letto sul diesel voglio fare un'eccezione.
Bentley in listino ha una Bentayga a gasolio in vendita a circa 200.000 Euro.
Vorrei essere lo "squattrinato" che se la compra.
Non aggiungerò altro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)