Tubo congiuntore

  • 28 Risposte
  • 4179 Visite
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2020, 08:09:55 pm »
..oppure c'era qualcosa dentro il foro..

Beh, certo che c'era qualcosa. Il gommino :)
Il quale l'ho tolto, usciva benissimo, l'ho rimesso, entrava benissimo. E giurerei che spingendo il tubo, spingeva sul gommino, cioè, mollandolo, tornava un pelino indietro, dava proprio quell'impressione.
E comunque non mi spiego la decisa differenza tra la lunghezza del primo e quella del secondo. Ma vabbe' va', questo fine settimana vedo di rimontare tutto l'ambaradam (per arrivare lì devo togliere pompa benzina, alternatore, tubi radiatore, cavi vari) e vediamo se mi combina altri guai  :(

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #16 il: Dicembre 07, 2020, 09:57:08 pm »
problema aggirato



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2020, 12:51:54 am »
....ricordo male io ... o in quella posizione soffriva un pò di aerofagia? [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #18 il: Dicembre 08, 2020, 08:58:55 am »
A proposito di posizione, ma è una modifica ad personam o è lì perché qualche versione lo prevede?

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #19 il: Dicembre 08, 2020, 12:35:07 pm »
problema aggirato


veramente comodo da lavorarci [:clap]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #20 il: Dicembre 11, 2020, 07:30:14 am »
....ricordo male io ... o in quella posizione soffriva un pò di aerofagia? [:ohoh] [:color]
 [:hello]

No,  era la posizione precedente di fianco al radiatore ma soprattutto più alta del serbatoio.
Invece così è tutto ok e considerando le tante  prove sperimentali sul sistema idraulico questa posizione è ideale.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #21 il: Dicembre 11, 2020, 07:34:39 am »
A proposito di posizione, ma è una modifica ad personam o è lì perché qualche versione lo prevede?

Mario55  [:hello]

E' una modifica ad personam, neanche tantom raccomandabilem (la personam).
Totalmente reversibile
La mia è una BVH a carburatore, in passato ho fatto tante prove per "giocare a capire" l'idraulica e tu sai che qualsiasi operazione inizia con "allentare la vite del Congiuntore" e se hai la DS con la batteria lato guida tutto ciò è bellissimo  ;D ;D ;D

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #22 il: Dicembre 11, 2020, 11:09:19 am »
ieri ho passato un piacevolissimo pomeriggio con il mio amico Lluís a fare prove di taratura della pressione di stacco del congiuntore, dopo averne cambiato sfere, molle, o-ring con il kit di revisione.
banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar




molto interessante, prossima settimana passiamo all'accumulatore di pressione del freno, mentre attendiamo verdetto sulla scatola sterzo da parte del Bepisfera!

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2020, 03:42:16 pm »
Comico: il nostro banco didattico (del 1965!) funzionava a 380 volts e per farlo lavorare a 220 abbiamo aggiunto un inverter che permette anche di variare il numero dei giri. E' IDENTICO A QUELLO DEL TUO AMICO!!!

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2020, 09:40:28 pm »

banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar

Una curiosità,il differenziale di pressione tra stacco pompa (sfera carica pressione )e carico pompa (sfera scarica di pressione) ovviamente con la sfera carica di azoto,si è sempre mantenuto nel 20% anche con diverse pressioni e spessori molla ?

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #25 il: Dicembre 11, 2020, 11:17:29 pm »
banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar

Una curiosità,il differenziale di pressione tra stacco pompa (sfera carica pressione )e carico pompa (sfera scarica di pressione) ovviamente con la sfera carica di azoto,si è sempre mantenuto nel 20% anche con diverse pressioni e spessori molla ?

la pressione minima era a 140 alla fine del test, lo era anche all'inizio, con i vari cambi di anello per aggiungere spessore non ci abbiamo fatto caso: l'obiettivo era raggiungere i 170 bar, pensavamo che 1 mm di spessore ci desse 10 bar di differenza ma, con le molle appena sostituite, questa differenza era inferiore. dopo 5 o 6 tentativi (e conseguente apertura e chiusura della sede della molla) siamo arrivati al risultato!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2020, 11:24:43 pm »
Comico: il nostro banco didattico (del 1965!) funzionava a 380 volts e per farlo lavorare a 220 abbiamo aggiunto un inverter che permette anche di variare il numero dei giri. E' IDENTICO A QUELLO DEL TUO AMICO!!!

il mondo è piccolo! Lluís è nel mondo Citroen da tanti anni, inizió con una Traction Avant, poi una 2CV e oggi ha la Traction Avant, una Cabrio DS 21 Usine e una DS 21 1967, alla quale ha modificato il cambio 4 marce con una 4º lunga.
Chissà che non si sia ispirato al vostro banco didattico, forse in base a dettagli che son girati sui forum francesi?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2020, 09:56:56 pm »
la pressione minima era a 140 alla fine del test, lo era anche all'inizio, con i vari cambi di anello per aggiungere spessore non ci abbiamo fatto caso: l'obiettivo era raggiungere i 170 bar, pensavamo che 1 mm di spessore ci desse 10 bar di differenza ma, con le molle appena sostituite, questa differenza era inferiore. dopo 5 o 6 tentativi (e conseguente apertura e chiusura della sede della molla) siamo arrivati al risultato!

Ci sono le rondelle per la pressione massima in un punto e quelle per la pressione minima in un altro

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2020, 03:15:15 pm »
la minima credo andasse bene, la massima era un pò moscia!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972