sostituzione MOTORINO TERGI

  • 13 Risposte
  • 1868 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
sostituzione MOTORINO TERGI
« il: Dicembre 13, 2020, 11:23:01 am »
Buongiorno - ecco il mio problema. ID 19 1972 SUPER -  Da quando l'ho comprata (4  anni) i tergicristalli funzionano debolmente...fanno due giri poi si bloccano - credo sia inevitabile la sostituzione del motorino - (a meno che qualcuno non abbia soluzioni alternative da valutare) - So che è un lavoro laborioso - chiedo in questo forum se cìè qualcuno ( o se è gia presente...non l'ho trovato) ha indicazioni da darmi su come iniziare a smontare il cruscotto per accedere al motorino .     grazie mille...... giampaolo   

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2020, 02:30:02 pm »
Da valutare bene se è il motore parte elettrica la causa oppure ci siano impigli o resistenze meccaniche elevate nel cinematismo: il solo motore si può smontare dal vano motore....
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2020, 05:14:40 pm »
Punto tutto sui cinematismi....  [;)]

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2020, 05:18:37 pm »
grazie ragazzi...provo dal Cinematismo...  [A:sob] ...oh Dio...qualcuno mi può spiegare nel concreto come posso intervenire ?   :-\ - Nel frattempo ho fatto una prova.       Se smonto un braccetto dei due tergi, il sistema funziona bene. (a velocità unica però in entrambe le posizioni...vabbè) - Ho provato quindi a raddrizzare leggermente i due braccetti in modo di crear meno attrito sul vetro, e sembrerebbe sia una soluzione che al momento funziona, cioè : la spazzola "lato guidatore" praticamente sfiora appena il vetro...(in pratica non pulisce) - Diciamo che è una soluzione "momentanea", almeno gira senza fermarsi quella del guidatore.       A questo punto chiedo :  E' il motorino debole o ..posso a lavorare su qualcos'altro? grazie
 
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2020, 06:07:25 pm da GIAMPA »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2020, 06:15:35 pm »
+

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2020, 06:40:12 pm »
VH40 messo.. la martellata sul perno dove è fissato il braccio del tergi?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2020, 11:04:42 pm »
La massa sul motoriduttore è valida?......prima di smontare qualsivoglia cosa, sarebbe opportuno mettere a massa sulla linguetta faston un cavetto collegato a massa batteria, poi individuare tra i fili quelli che alimentano il motore e dargli corrente direttamente dalla batteria a quadro spento ..... se riacquista potenza, trattasi di problema elettrico di impianto, se il problema persiste allora potrebbero esserci indurimente nei cinematismi dietro la plancia o nei perni di attacco braccetti: provare a lubrificarli preventivamente come suggerito.......
Tutto con l'obbiettivo di smontare la plancia solo se assolutamente necessario ehh.... [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2020, 09:03:30 am »
grazie. ottimo suggerimento.  provo con la massa del motoriduttore.    solo una domanda :......dov'è il motoriduttore?

Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2020, 11:35:10 am »
Fa finta che abbia scritto motore del tergicristalli.

In realtà trattasi di un motorino più una serie di ingranaggi che ne riducono il numero dei giri, da qui il termine, poco usato, di motoriduttore.   

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2020, 07:12:53 pm »
ok...ma questo motore dei tergicristalli lo trovo nel vano motore ?.. posso accedervi facilmente per ripulirlo?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2020, 09:25:14 pm »
Non e' la mia macchina  ;D




« Ultima modifica: Dicembre 14, 2020, 09:27:35 pm da Dorien »
Dorien

Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2020, 09:28:31 pm »
Il motorino si trova nella parte sinistra del vano motore, lato passeggero, vicino alle targhette identificative del mezzo.

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #12 il: Dicembre 19, 2020, 12:20:29 pm »
perfetto - tutto risolto . montato il coperchio dell'ingranaggio del motorino, ripulito l'eccessivo grasso invecchiato, pulito i connettori e spruzzato VD40 -  Non solo funzionano i tergi....ma funziona anche la doppia velocità - era proprio l'ingranaggio bloccato.  grazie dei preziosi consigli
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:sostituzione MOTORINO TERGI
« Risposta #13 il: Dicembre 19, 2020, 03:36:39 pm »
Niente ?