Una DS più arzilla!!!

  • 43 Risposte
  • 3903 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Una DS più arzilla!!!
« il: Maggio 23, 2021, 01:55:32 pm »
Ciao fratelloni, vedo spesso canale 59  [:crazy], e dei tantissimi programmi che trasmettono, c'è sempre qualche officina pronta a trasformare un auto lenta e vecchietta, in una più scattante e affidabile da guidare ai giorni nostri.
Non parlo ovviamente delle officine USA, che portano le modifiche all'estremo, spesso al limite dell'indecenza ( di auto d'epoca rimane solo la scocca e la targhetta al posteriore )
ma secondo voi, come dice il titolo del topo, si possono migliorare le prestazioni delle nostre vecchiette senza cmq stravolgerle???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2021, 02:59:59 pm »
Certamente. Molte volte che devo rifare un motore modifico la testata con valvole piu' grandi, alesaggio /lucidatura dei passaggi e forse un aumento di compressione. Poi una leggera modifica all'albero a camme e la carburazione per finire con un bel miglioramento.
Comunque dipende anche dall'auto, perche' la mia Super5 va benissimo  e le prestazioni sono perfette, ossia come nuova....quindi lascio stare.
Dorien

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2021, 05:49:49 pm »
Come no. Ci avevano pure fatto la canzone.  [o:o:]


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2021, 06:09:30 pm »
ovviamente concordo Dorien, è solo un ipotetico discorso, della serie, cosa si potrebbe fare se uno volesse migliorare le prestazioni della sua vecchietta ma senza stravolgerla più di tanto?
Ricordo questa puntata di affari a quattro ruote, anzi, l’altra in italiano  ;D  dove il nuovo arrivato Ant,
accennava a collettori in ceramica, spinterogeno elettronico e un occhiatina al carburatore.
ecco, intendevo una cosa del genere   [(caffegiornale)]

 
« Ultima modifica: Maggio 23, 2021, 06:13:58 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2021, 06:34:35 pm »
Come no. Ci avevano pure fatto la canzone. 
E io ci metto questo! [(prrr)]  e Dorien che è pratico mi aiuta  ;D

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2021, 01:57:59 am »
Ma tu, ti vuoi complicare la vita?   Già prendendoti una DS parti di base da un auto particolare di suo, le sessanta candeline  (quando va bene) sicuramente nn aiutano in  affidabilita' già  precaria anche su auto nuove modificate . Il becchia a differenza di altri motori d'epoca si presta  poco alle modifiche amatoriali. Sulle  coeve alfa ad es. già maneggiando sul carburatore e sugli scarichi si potevano ottenere dei discreti risultati, cosa  che sulla DS nn valeva nemmeno la pena tentare.     Per raggiungere prestazioni corsaiole le modifiche erano drastiche e costose ma spesso i risultati nn ripagavano o x lo meno nn la rendevano competitiva, motivo x cui spesso si optava x montare il motore maserati. I grossi V8 invece di base erano stati concepiti x far divertire quei giocarelloni degli ammerecàni, con tanto di  accessori e ricambi racing  x tutti i tipi di allestimenti e budget creando un marketing che nn ha mai subito crisi. Anche io seguo in tv i vari programmi automobilistici, al momento ,anche se nn la condivido l'unica soluzione che potrebbe portare vantaggi a livello di prestazioni, consumi, ed affidabilità alla DS potrebbe essere secondo il mio modesto parere, la conversione a motore elettrico, c'è una serie televisiva di una officina inglese specializzata nella conversione del motore a scoppio con quello elettrico sulle auto d'epoca, e a quanto sembra i vantaggi sono notevoli. Resto comunque convinto che la DS debba esser lasciata completamente originale , accettando la sua vecchiaia e viverla x quello che ci offre. [:hello]

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2021, 09:27:25 am »
io quando mi metto alla guida della ds o della traction, prima di partire penso che vettura sto guidando e cosa devo aspettarmi in strada.....tutti siamo stati giovani con voglia di correre per la strada, ma se abbiamo potuto permetterci queste auto dobbiamo pensare di usarle per goderci il viaggio e portarle come fossimo una sfilata di moda, ascoltare il fruscio dell'aria dagli specchietti, il rumore nell'abitacolo, accompagnarle dolcemente in curva, calcolare la frenata e tornare con la mente negli anni in cui erano le star della strada.....se sono a posto di meccanica ed altro ringrazieranno chi le guida per rispettare la loro età e ci daranno soddisfazioni, anche se per fare una salita ci richiederanno la famosa doppietta per godere di un rapporto più consono per raggiungere la cima...e sopratutto sentire la musica del motore ed abbinarla nella mente alle canzoni del tempo......questo è il mio pensiero, se poi voglio correre e provare scariche di adrenalina in salita uso la mia audi integrale, ma lei appena gode quando affondo il piede nell'acceleratore...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2021, 11:30:38 am »
io quando mi metto alla guida della ds o della traction, prima di partire penso che vettura sto guidando e cosa devo aspettarmi in strada.....tutti siamo stati giovani con voglia di correre per la strada, ma se abbiamo potuto permetterci queste auto dobbiamo pensare di usarle per goderci il viaggio e portarle come fossimo una sfilata di moda, ascoltare il fruscio dell'aria dagli specchietti, il rumore nell'abitacolo, accompagnarle dolcemente in curva, calcolare la frenata e tornare con la mente negli anni in cui erano le star della strada.....se sono a posto di meccanica ed altro ringrazieranno chi le guida per rispettare la loro età e ci daranno soddisfazioni, anche se per fare una salita ci richiederanno la famosa doppietta per godere di un rapporto più consono per raggiungere la cima...e sopratutto sentire la musica del motore ed abbinarla nella mente alle canzoni del tempo......questo è il mio pensiero, se poi voglio correre e provare scariche di adrenalina in salita uso la mia audi integrale, ma lei appena gode quando affondo il piede nell'acceleratore...

a parte l'Audi ;D, concordo pienamente su tutto
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #8 il: Maggio 24, 2021, 12:57:03 pm »
a parte l'Audi ;D, concordo pienamente su tutto
Mario55
[(su)]
Marco

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #9 il: Maggio 24, 2021, 06:55:44 pm »
Per raggiungere prestazioni corsaiole le modifiche erano drastiche e costose..........

..............c'è una serie televisiva di una officina inglese specializzata nella conversione del motore a scoppio con quello elettrico sulle auto d'epoca, e a quanto sembra i vantaggi sono notevoli.

morenucciooooo, non intendo prestazioni corsaiole drastiche e costose, mica sò Harry Martens  ;D
qualcosa che possa dare un pò di brio, ma ovviamente sempre nei limiti della natura della vettura  [(caffegiornale)]
altrimenti confondi mozart e gli altri che leggono e pensano che voglio creare un dragster  [(eheh_doingdoing)]


Vista!!!Vintage Voltage , ed è una vera figata, una seconda vita per l'auto e per di più in formato green  [:clap] [:clap] [:clap] 


« Ultima modifica: Maggio 24, 2021, 07:27:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #10 il: Maggio 24, 2021, 08:11:40 pm »
Mah. Nella natura della vettura...
A me con la 19/20 (anche con DY3) qualcosina mi mancava.
Con le 21 col motore a posto e ben regolato, proprio no. Se schiacciavo, andavano.
Poi dovevo correre dal benzinaio [:ohoh], ma andavano.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #11 il: Maggio 25, 2021, 02:04:34 pm »
Poi dovevo correre dal benzinaio [:ohoh],  ma andavano.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Quindi Capitan secondo te, qualsiasi cosa sia, non ne vale la pena??? ma niente niente  [(uhmuhm)] 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2021, 02:06:54 pm »
Purtroppo parlo 52 lingue, ma l'inglese m'è sempre stato un pò ostico  [(fischio1)]  che dicono???  ;D
Citroën DS 2.1 i.e. modified injection and ignition 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2021, 02:42:52 pm »
Troppa caciara e non si sente bene. Senbra che sia un sistema per regolare l'accensione e l'iniezione.
Dorien

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Una DS più arzilla!!!
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2021, 03:40:59 pm »
https://www.bs-autotune.nl/component/option,com_frontpage/Itemid,1/

è un sistema "di gestione del motore completo, di alta qualità e impermeabile."

sito interessante



"Installazione e vendita di sistemi di gestione del motore liberamente programmabili in tutto ciò che ha un motore a combustione. Include EFIgnition, U-EMS4,  KDFI , VEMS, MegaSquirt e MicroSquirt . Ma possiamo anche gestire altri marchi, come KMS, Adaptronic, Motorbrein, Emerald, DTA, ecc.
Installazione, vendita e supporto di apparecchiature di misurazione Lambda a banda larga di alta qualità di Innovate Motorsport,  TECH-Edge  e 14point7.
Consegna di QSP Raceware
Consulenza, formazione e adeguamento dei sistemi di gestione del motore liberamente programmabili. Anche al banco prova.
Risorse didattiche e concetti per l'istruzione"
« Ultima modifica: Maggio 25, 2021, 03:43:09 pm da hal9000 »