Minimo irregolare DS 23 IE BVH

  • 56 Risposte
  • 5232 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« il: Agosto 12, 2021, 08:14:23 am »
Ciao Amici, avevo scritto l'intervento a seguire su un vecchio e simpatico Topic aperto anni fa da FabioC e lo stesso fabio mi ha risposto privatamente dato che il topic era da tempo stato spostato nell'archivio in area tecnica. Bene lo copio quì e spero che qualche buon'anima mi indichi uno shortcut per risolvere subito il problema. Grazie e un saluto "caloroso" a tutti voi.. [:)] [:hello]

Che bello rispolverare questi vecchi topic! [:hap]
https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=2969.msg386987#msg386987

Anch'io offro una pizza! cotta senza l'ausilio del forno ma con il sole incendiario di questi giorni a chi mi risolve con un dritto o un rovescio, fate voi, il problema che ho riscontrato oggi sulla mia 23 IE BVH dello stesso anno di quella di Fabio, risparmiando così a Cronio quei due neuroni sopravvissuti al caldo feroce di questa lunga estate.

Dunque, la vettura va in moto regolarmente e la valvola addizionale funziona perfettamente, in inverno si sente di più mentre in estate scalda presto quindi scende quasi subito di giri e si stabilizza a circa 1000 (minimo accelerato). Il minimo (il minimo che ci interessa di più) premendo il freno scende a circa 650/700 giri e lo stacco della frizione è perfetto e dolce.
Tutti i tubi dell'aria addizionale sono nuovi ma il problema che riscontro è esattamente il contrario di quello che uno si aspetta quando si ha un minimo ballerino dove di solito un'aspirazione diciamo così occulta d'aria è causa di un minimo che sale improvvisamente per stabilizzarsi a intervalli più o meno irregolari. No, in questo caso il minimo scende quasi fino a causare lo spegnimento del motore per poi salire nuovamente a 1000 giri circa. Premendo il freno, ottenendo così il minimo per manovrare il cambio, questo succede meno mentre se escludo l'ingresso di aria addizionale sul corpo farfallato il problema persiste.
Devo dire che nelle due tre volte in cui ho regolato il minimo e il minimo accelerato come da manuale tutto è andato sempre bene tranne quelle volte in cui ho tentato una regolazione "fine" dei due minimi con fastidiosi sali scendi dei regimi che dopo un po' però sono scomparsi. Oggi non so se per colpa del caldo o per il fatto che non la mettevo in moto da più di tre settimane mi ha riservato questa sorpresa

Fa caldo ragazzi, mi serve l'amico che con il cacciavite fa miracoli. [:D] a buon rendere naturalmente... [8)]
« Ultima modifica: Agosto 12, 2021, 10:41:24 am da IDcronio »

Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2021, 06:44:52 pm »
Non ho familiarità con l'iniezione elettronica ma credo di poterti dare la soluzione....










Convertila a carburatore
 8)
Seguitemi per altri consigli tecnici  [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #2 il: Agosto 13, 2021, 12:14:39 pm »
 ;D...you bastard! [:hap] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #3 il: Agosto 13, 2021, 12:26:47 pm »
....Quando scende basso, rimane regolare il minimo oppure diventa esitante ed irregolare?
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #4 il: Agosto 13, 2021, 12:52:23 pm »
Ciao Davide, quando il minimo accelerato scende e si regolarizza a circa 1000 giri e funziona bene anche il minimo con il freno premuto, dopo un pò inizia questo calare (a prescindere dall'assorbimento dato dalla pompa HP) che porta la vettura quasi a spegnersi a meno che dia gas per riportarla su di giri, poi ricomincia. Vorrei fare la prova ascoltando con un cacciavite per sentire gli impulsi se calano di frequenza che dici? in quel caso potrebbe essere la centralina che riceve informazioni errate e si comporta di conseguenza, non so...
Ribadisco però che sia la battuta della farfalla, sia il minimo accelerato che quello a freno premuto sono stati regolati come da manuale e questo balzello me lo ha fatto un paio di volte solo nel tentativo di aggiustare un pò più basso il minimo accelerato, poi sarà stato culo ma è andato a posto. [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2021, 12:17:21 am »
Guarda da quel che ho imparato, la centralina nella quasi totalità dei casi di malfunzionamento, non c'entra. Do per certo che la fase di accensione sia in ordine perfetto, il cassetto con i contattori in forma smagliante; cavi candele e tubetti carton-bachelitici nuovi e perfetti.
Il fatto che escludendo la valvola addizionale siamo nella stessa situazione (a parte il fatto che e` meglio che nuova...) ci aiuta ad escludere un altro elemento dell' impianto.
Il contattore della valvola a farfalla e` correttamente regolato?
Il fatto che dopo un poco di funzionamento scenda il minimo, darebbe a intendere un eccesso d' aria, che viene cancellato dall' intervento sulla farfalla (che spiega alla centralina che hai accelerato, e la sonda di pressione suggerisce di quanto...).
Ah, dimenticavo, l' EFAW ti aiuta a testare la parte elettrica del circuito, in termini di resistenze, voltaggi, ecc. non aiuta a diagnosticare la fasatura... e` comunque un bel giochino.
Servus

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2021, 12:56:43 am »
Ciao Davide, quando il minimo accelerato scende e si regolarizza a circa 1000 giri e funziona bene anche il minimo con il freno premuto, dopo un pò inizia questo calare (a prescindere dall'assorbimento dato dalla pompa HP) che porta la vettura quasi a spegnersi a meno che dia gas per riportarla su di giri, poi ricomincia. Vorrei fare la prova ascoltando con un cacciavite per sentire gli impulsi se calano di frequenza che dici? in quel caso potrebbe essere la centralina che riceve informazioni errate e si comporta di conseguenza, non so...
Ribadisco però che sia la battuta della farfalla, sia il minimo accelerato che quello a freno premuto sono stati regolati come da manuale e questo balzello me lo ha fatto un paio di volte solo nel tentativo di aggiustare un pò più basso il minimo accelerato, poi sarà stato culo ma è andato a posto. [:hello]


Escludi tappando i tubi sul collettore sia l'aria addizionale di minimo accelerato che l'aria addizionale di starter....lasciala girare da da calda stabilizzata al minimo e vedi cosa succede: se niente e tutto rimane costante allora c'è una riduzione del passaggio aria supplementare random da uno di quei 2 circuiti....se invece pian piano cala, potrebbe esserci un problema sul sensore temperatura motore o sulla capsula pressione assoluta.....ma devi capire se il calo di giri è conseguente allo smagrimento della miscela oppure cala proprio come se si stesse per soffocare completamente l'aspirazione minima di aria necessaria a mantenere il regime di minimo.....ulteriore prova è far lavorare il potenziometro farfalla in modo che nella posizione di "chiusa" (che non significa impiccata altrimenti stalla in accelerazione rapida) si trovi già commutata da miscela al minimo ad arricchimento attivo (commutazione del contattino) e controlla nuovamente dopo alcune accelerate di "pulizia" se il minimo pian piano torna a calare o rimane stabile.....prove per localizzare su quale componente/circuito origina l'anomalia......poi trovato cosa la genera, andrai a fondo per capire cosa c'è....
Metodo personale ovviamente.
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #7 il: Agosto 14, 2021, 06:36:06 am »
Grazie dei consigli ragazzi, vedremo .....
Nei prossimi giorni le temperature caleranno e dovrei essere in grado di affrontare ogni prova pazientemente senza il rischio di svenire. [o:o:]
 [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2021, 12:15:05 pm »
Mi sembra di aver letto un topic dove si esaltava la "semplicità" della iniezione elettronica [:D]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #9 il: Agosto 15, 2021, 02:55:13 pm »
Mi sembra di aver letto un topic dove si esaltava la "semplicità" della iniezione elettronica [:D]


Già , forse sul manuale ma il semi è altra cosa. Forza Maurì

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #10 il: Agosto 15, 2021, 08:50:22 pm »
Mi sembra di aver letto un topic dove si esaltava la "semplicità" della iniezione elettronica [:D]
No, molto probabilmente avrai letto un post in cui l' iniezione elettronica non veniva additata come una iattura sine qua non... Non e` semplice proprio come la DS non e` una macchina semplice... se volevamo una cosa semplice prendevamo una 1100 Fiat.
Servus

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #11 il: Agosto 16, 2021, 09:35:23 am »
Infatti...ma il topic in questione (che non riesco a trovare) diceva che l'iniezione è molto più "semplice" rispetto al carburatore, è chiaro che se volevamo una "cosa" semplice compravamo una 1100, ma devi considerare una cosa importante... che "voi" come nord-est, o nord in generale siete "messi" molto bene (inteso come meccanici presenti sul territorio...e anche bravi), ma qui "gente" che sa mettere mani in generale sulle DS uncennne !...figurarsi sulla iniezione elettronica...quindi in caso di problemi, non ti resta che mettere la macchina sul carro attrezzi e portarla "sù"...l'alternativa è tenerla ferma nel box e contemporaneamente impazzire a cercare di risolvere il problema...come sta accadendo a Maurizio, che, per inciso non è l'ultimo degli sprovveduti in materia di DS. [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #12 il: Agosto 16, 2021, 09:44:25 am »
Vito, va anche detto che se al Nord ci sono alcuni bravi meccanici, questi non sono nati imparati....
A Maurizio, che è già bravo ora, basta dargli il tempo necessario per migliorare ancora.  [:clap]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #13 il: Agosto 16, 2021, 10:53:13 am »
Verissimo Franco, il problema è che qui (inteso come Bari e provincia...e anche oltre) nessuno ha voglia di imparare,  due ne conosciamo...uno ha già dichiarato che una volta in pensione la Ds non la vorrà vedere più neanche in fotografia...l'altro invece (già in pensione) oltre ad essere un sabotatore, quando lo chiami ti applica la tariffa oraria di una officina specializzata !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Minimo irregolare DS 23 IE BVH
« Risposta #14 il: Agosto 16, 2021, 02:35:55 pm »
Infatti...ma il topic in questione (che non riesco a trovare) diceva che l'iniezione è molto più "semplice" rispetto al carburatore, è chiaro che se volevamo una "cosa" semplice compravamo una 1100, ma devi considerare una cosa importante... che "voi" come nord-est, o nord in generale siete "messi" molto bene (inteso come meccanici presenti sul territorio...e anche bravi), ma qui "gente" che sa mettere mani in generale sulle DS uncennne !...figurarsi sulla iniezione elettronica...quindi in caso di problemi, non ti resta che mettere la macchina sul carro attrezzi e portarla "sù"...l'alternativa è tenerla ferma nel box e contemporaneamente impazzire a cercare di risolvere il problema...come sta accadendo a Maurizio, che, per inciso non è l'ultimo degli sprovveduti in materia di DS. [:hello]

Non so a quale topic tu ti riferisca ma di solito il difensore delle IE sono io e pochi altri coraggiosi sostenitori  :)

L'iniezione elettronica Bosch D-Jetronic è un sistema primordiale di iniezione elettronica e confermo che sia RELATIVAMENTE semplice. Il suo sistema però si regge su una centralina e su una serie di sensori e valvole che possono creare qualche problema se non correttamente funzionanti.

Nessuno credo abbia mai detto che sia più semplice di una versione a carburatore però io sono convinto che una DS a carburatore possa dare più spesso problemi rispetto ad una DS con l'iniezione a posto e la prova la si può trovare leggendo queste pagine con intenti "statistici".

Certo, magari le rare volte in cui l'iniezione fa i capricci c'è bisogno di capire come funziona la D-Jetronic, dove sono i sensori, a cosa servono ecc. ecc. Sistemare i capricci di un carburatore è più alla portata di molti, ma di qui a dire che l'iniezione DS è complicata oppure inaffidabile ce ne corre eh ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...