perdita di LHM da sotto

  • 7 Risposte
  • 1941 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
perdita di LHM da sotto
« il: Settembre 02, 2021, 01:52:16 pm »
Buongiorno- ormai da un anno ero stufo di vedere piccole perdite di LHM nel pavimento, perdite che avvenivano nelle ore seguenti all'ultimo utilizzo dell'auto. Non grandi perdite, una goccia ogni tanto - stamattina mi son deciso di verificarne la causa-
Da sotto, in corrispondenza della ruota anteriore sinistra, ho smontato il piccolo carter ed ho verificato che la perdita avviene in uno snodo , nella pqrte sopra il piantone della ruota-
Personalmente la vedo complicata la ripèarazione, anche in termini economici di manodopera.
Vi chiedo un parere...diverso ovviamente dal "conviene aggiungere l'LHM che ti costa meno.." - lo so.
ALLEGO FOTO- ATTENDO SUGGERIMENTI O GIUDIZI.

ps:nella seconda foto, ho contrassegnato con una freccia verde la goccia che scende

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2021, 04:55:24 pm »
allego la seconda foto, tanto per dare un'idea della posizione
 

Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2021, 06:25:18 pm »
Per me hai la cuffia rotta e l'olio corre giù fino a dove hai individuato la goccia.
Mettila sul cavalletto, togli la ruota, togli il carter (2 viti a croce e 3 viti con testa da 8 mm) e vedi bene.
 [:hello]
Fabio

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2021, 11:39:21 am »
Buongiorno, allora : su vostro suggerimento ho tolto la ruota e carter dietro ( per una vite in alto...irraggiungibile...ho imparato a bestemmiare in 80 lingue...vabbè) -  Ho fotografato quello che vedo - l'LHM lo vedo in questo punto (da qua scende) -
1) da dove posso avere la perdita?
2) quella guaina nera rotta può e3ssere un problema? ( pensavo di comprarne una più larga e rivestirla...)
-vedi allegato-
grazie dei suggerimenti-

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2021, 12:42:00 pm »
Come anticipato da Ruotesgonfie è la cuffia sul cilindro sospensione rotta. Queste cuffie hanno un tubo in Rilsan bianco ficcato dentro che ha il compito di rimandare (tubo detto: di ritorno) il liquido idraulico al serbatoio posto lato guida accanto al convogliatore aria radiatore. Se rotta naturalmente il liquido non può che seguire la sua strada verso la gravità terrestre, in mille modi spesso non semplici da decifrare. Sei stato fortunato. Già che ci sei verifica se ci sono trafilamenti eccessivi osservando la superficie del cilindro, che non sia rigata.  [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2021, 12:51:18 pm »
quoto tutto Cronio

è da li la perdita, e anche ce ne fosse un'altra da qualche altra parte quella cuffia va cambiata perche da lì passa di sicuro LHM e il cilindro così scoperto ti si rovina in fretta

non puoi coprirla (che già di per se mi sembra 'na porcheria) con un'altra anche perchè serve la cuffia del materiale resistente all'LHM, e per coprirla dovresti comunque fare metà del lavoro necessario alla sostituzione dell'originale, e come collegheresti il tubo di ritorno?

sostituire quelli anteriore, se vedi, è abbastanza semplice
« Ultima modifica: Settembre 04, 2021, 12:53:42 pm da hal9000 »

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2021, 12:56:01 pm »
ti ringrazio, ottima risposta- infatti, nel mentre che hai risposto, ho provveduto a sistemare la cuffia estensibile provvisoriamente - tirandola ho notato che lo sgocciolamento proveniva proprio dal suo interno (quindi dalla sfera giusto?) -
a questo punto una domanda è d'obbligo - facendola fare da un buon meccanico, conviene sostituirla (quante ore ci vogliono?) o rimboccare l'olio continuamente?

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:perdita di LHM da sotto
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2021, 12:59:15 pm »
ok - ho letto solo ora la risposta di HAL9000 . quindi va sostituita- chiaro -
ps: cìè un tutorial dove posso seguire le indicazoni per la sostituzione? visto che non è complicato ?