sensore temperatura acqua

  • 15 Risposte
  • 3015 Visite
sensore temperatura acqua
« il: Settembre 26, 2021, 04:56:23 pm »
Buonasera a tutti,
mi potete aiutare a trovare questo sensore?
dai soliti ricambisti non lo vedo.
è sul raccordo tubi acqua, appena sopra alla regolazione minimo su citroen ds 21 ie del 72.
grazie in anticipo!

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2021, 04:56:57 pm »
tra l'altro per smontarlo ho tirato giù mezzi santi..

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2021, 09:36:28 pm »
....
è sul raccordo tubi acqua, appena sopra alla regolazione minimo su citroen ds 21 ie del 72.

non ho mica capito dov'era, puoi fare una foto?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2021, 09:39:45 pm »
oppure lo riesci a trovare qui, anche tra quelli non evidenziati:



Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2021, 10:17:43 pm »
Con certezza è il n 18

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2021, 11:26:13 pm »
E il sensore temperatura limite liquido raffreddamento, si può avere anche con temperatura di commutazione 105 gradi in luogo dei 97 indicati, in ogni caso mai meno di questo valore pena accensione precoce della spia.
Se non disponibile in Ita....puoi provare con Dirk Sassen.
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2021, 12:45:01 am »
dovrebbe essere equivalente il 15, e in questo caso ce l'ha anche Citroservice

https://www.citroservices.com/it/termocontatto-spia-temperatura-acqua-su-testata-.1.0.50.gp.935.uw

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2021, 12:44:49 pm »
E il sensore temperatura limite liquido raffreddamento, si può avere anche con temperatura di commutazione 105 gradi in luogo dei 97 indicati, in ogni caso mai meno di questo valore pena accensione precoce della spia.
Se non disponibile in Ita....puoi provare con Dirk Sassen.
 [:hello]
Grazie Haide, sinceramente pensavo fosse la sonda del termometro temperatura, come avevo letto in un tuo vecchio post. se è quella della temperatura limite la rimetto a posto..

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #8 il: Settembre 27, 2021, 12:46:16 pm »
dovrebbe essere equivalente il 15, e in questo caso ce l'ha anche Citroservice

https://www.citroservices.com/it/termocontatto-spia-temperatura-acqua-su-testata-.1.0.50.gp.935.uw
no Hall, almeno dal disegno non sembrerebbe uguale alla 15. avevo visto da Citroservice,  la ha a catologo ma non disponibile..
grazie cmq

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2021, 12:54:08 pm »
Questo è un motore Ie.......sensore temperatura limite sulla pompa e sensore indicatore sulla valvola addizionale aria......sulle carburatori, il bulbo temperatura limite è sulla testata in mezzo all'ultimo braccio del collettore di aspirazione.......105 gradi, filo blu........chiusura verso massa per accensione spia.
 [:hello]
avevo letto così per quello ero andato a smontare a colpo sicuro pensando fosse del termometro..
« Ultima modifica: Settembre 27, 2021, 01:01:44 pm da orsogualtiero »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2021, 12:47:13 am »
Nel dubbio sempre meglio provare i fili se non si riesce a vedere la marcatura sul sensore: entrambi chiudono verso massa ... uno accende la spia e l'altro manda a fondocorsa rosso l'indice, si possono testare anche da montati senza temere danni.
 [:hello]
Dodo

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2021, 11:29:24 pm »
allora, sul mio blocco motore ho solamente 3 sonde.
una su aria addizionale, la prima smontata con scritto 97 e indicata in rosso
una su radiatorino olio che non tocco segnata in giallo
una su corpo pompa che è identica all'altra come bulbo e dado ma diversa come filettatura. segnata in rosa
non posso provare coi i fili perchè sono in stato avanzato di smontaggio.
E' possibile capire con certezza qual'è quella che muove il termometro della temperatura acqua?
21ie semi con prima immatricolazione maggio del 72
grazie.. [:inch]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2021, 12:30:43 am »
si....quella con marcato 97, alla prova con un tester commutato su misura resistenza darà infinito a freddo.....l'altra invece con nessuna marcatura posta sulla pompa, darà come misura una resistenza che scenderà man mano che viene scaldata anche con un accendino....questa è quella che va associata al collegamento sullo strumento che solitamente ha il manicotto colorato verde sul filo mentre quella della temperatura limite (spia) solitamente è blu.....
 [:hello]
Dodo

Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2021, 12:33:45 am »
Grazie!!!!  [:clap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:sensore temperatura acqua
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2021, 07:49:24 pm »
Che tra l'altro ha un diametro 16mm se non sbaglio, oggi ne ho testate due e quella con diametro da 16 sembra proprio essere la sonda termometrica che voglio associare allo strumento a lancetta che ho aggiunto al 23 del 73. Mi confonde però la forma molto piccola a contatto con il liquido raffreddamento molto simile (a parte il diametro filettatura) alla 17 dello schema, che, come dice maestro Davide nelle carburatori è una sonda termometrica mentre chi ha una IE li ci trova un termocontatto.
Non ricordo da dove l'ho tirata via ma se riesco a ficcargli dentro il monkerino filettato mancante per attaccare l'occhiello del filo domani faccio una prova diretta con acqua e termometro a infrarossi e vediamo se risponde "correttamente" al salire della temperatura. [:crazy] [:hello]

P.S. Citroservices ha in catalogo questo strumento di rilevazione classificandolo però come termocontatto, evidentemente non mi è chiaro ancora qualcosa.