Consumo acqua

  • 33 Risposte
  • 3919 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Consumo acqua
« il: Ottobre 19, 2021, 09:12:55 pm »
 [:hello]...oggi mi si è acceso (in maniera fioca) "l'occhio di dio" insieme alla spia della temperatura, tirato via il tappo del radiatore, ho visto che era a secco !...ci sono andati due litri di acqua...devo precisare che ogni tanto ne aggiungevo mezzo litro (di acqua), ma  ad oggi era da un po' che non lo facevo...comunque ho ho controllato subito l'astina dell'olio, e per fortuna non c'era traccia di "cappuccino", e il manicotto che va dalla pompa dell'acqua al radiatore era morbido...quello che Vi chiedo è, l'acqua, evapora per il calore ? (perchè perdite esterne, io non ne ho viste)... o devo cominciare a preoccuparmi ?...dimenticavo posso fare qualche altro controllo che non  conosco ?...grazie come sempre  [:inch] [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2021, 09:37:21 pm »
Da qualche parte perde e la maniera migliore di trovare il guasto, e' di metter il sistema raffredamento sotto pressione.
Comunque se viaggi con acqua di scorta nel baule...vai bene ;D
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Consumo acqua
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2021, 09:51:58 pm »
Infatti  [:D] sei bottiglie da litro e mezzo...quello che vorrei escludere, è la guarnizione della testa...perchè l'acqua è gratis...il meccanico no...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2021, 04:42:36 am »
Aggiungi anche un pochino di antigelo che protegge il motore dalla ruggine a sostanze calcaree.
Dorien

Re:Consumo acqua
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2021, 07:03:25 am »
Infatti  [:D] sei bottiglie da litro e mezzo...quello che vorrei escludere, è la guarnizione della testa...perchè l'acqua è gratis...il meccanico no...

Guarda a caldo se hai qualche perdita evidente, tipo i manicotti che collegano il radiatore o il radiatore stesso. O la pompa dell'acqua...il radiatorino del riscaldamento e relativi tubi...
Insomma, segui tutti i tubi dove sai che ci passa l'acqua e verifica che non ci siano  delle macchie riconducibili ad una perdita.
 [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Consumo acqua
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2021, 08:48:08 am »
Dorien, grazie del consiglio, ma l'antigelo non lo posso mettere, perchè insieme al mio meccanico abbiamo pensato/stabilito che è troppo aggressivo, e potrebbe causare danni,  perchè quando l'ho comprata era senza pompa dell'acqua, e lo "spettacolo" che si presentava non era proprio "edificante".

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Consumo acqua
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2021, 09:11:18 am »
Fabio grazie anche a te, a caldo l'ho controllata, nessuna perdita, manicotti, pompa dell'acqua, e tubo in  ferro di presa d'acqua da testata (cit. citroservice), il radiatorino del riscaldamento è momentaneamente assente  [:D], perchè si è rotto il "rubinetto", però ora che ci penso (sai quelle cose che il cervello vede, memorizza, e poi tira fuori al momento opportuno...) l'altra mattina notai una chiazzetta di acqua, ergo perde da ferma e a  freddo !...quindi  può essere il "primo stop" della pompa dell'acqua...o sbaglio ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Consumo acqua
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2021, 09:11:38 am »
Vito, di solito lo spettacolo poco edificante lo trovi proprio nelle vetture che l'antigelo non lo hanno mai visto.
Come dice l'altro: parere personale  [:D]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Consumo acqua
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2021, 09:52:28 am »
Infatti Franco lo so, credo che quel motore l'antigelo non lo abbia mai conosciuto, e di certo, con quei condotti, non potevo "presentarglielo"  io  [:D]

Re:Consumo acqua
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2021, 11:22:42 am »
Fabio grazie anche a te, a caldo l'ho controllata, nessuna perdita, manicotti, pompa dell'acqua, e tubo in  ferro di presa d'acqua da testata (cit. citroservice), il radiatorino del riscaldamento è momentaneamente assente  [:D], perchè si è rotto il "rubinetto", però ora che ci penso (sai quelle cose che il cervello vede, memorizza, e poi tira fuori al momento opportuno...) l'altra mattina notai una chiazzetta di acqua, ergo perde da ferma e a  freddo !...quindi  può essere il "primo stop" della pompa dell'acqua...o sbaglio ?

Dipende da dove hai notato la chiazza  ;D
Può essere la pompa come può essere qualsiasi altra cosa.
L'antigelo blu secondo me non può fare danni

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Consumo acqua
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2021, 04:55:22 pm »
Dorien, grazie del consiglio, ma l'antigelo non lo posso mettere, perchè insieme al mio meccanico abbiamo pensato/stabilito che è troppo aggressivo, e potrebbe causare danni,  perchè quando l'ho comprata era senza pompa dell'acqua, e lo "spettacolo" che si presentava non era proprio "edificante".
Evidentemente non si finisce mai d'imparare, è la prima volta che leggo dell'antigelo aggressivo.
Sempre saputo che questo liquido è stato reso non aggressivo rispetto all'acqua, grazie agli additivi presenti, vedi glicine etc etc..che non solo protegge da basse e sovra temperature, ma lubrifica ( leggermente) le parti a contatto.
 [:hello] [:hello]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Consumo acqua
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2021, 06:24:19 pm »
Hai imparato a non ascoltare  il meccanico di Vito ;D
Dorien

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Consumo acqua
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2021, 06:58:59 pm »
forse il mecca si riferisce al fatto che essendo andata sempre ad acqua avrà sicuramente un certo grado di incrostazioni, soprattutto calcare che oltre una certa temperatura (mi sembra intorno ai 40°) si aggrega e provoca incrostazioni, e mettendo dell'antigelo con varie sostanze additivate potrebbe staccare delle incrostazioni che poi potrebbero andare a ostruire certi passaggi....

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Consumo acqua
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2021, 10:02:35 am »
Esattamente così Hal !...ed è provato dal fatto (ma giustamente  Voi non potevate saperlo) che quando l'ho comprata, come ho già scritto era senza pompa dell'acqua, ma quello che non ho detto, è che una volta montata (la pompa), mi si accendeva la spia della temperatura, ma non c'era pressione nell'impianto, allora , l'ho tenuta in moto(da fermo) senza tappo del radiatore, ed ho assistito nel corso dei giorni, a due/tre  veri gyser  i di poltiglia rugginosa, dopo questi "spruzzi", l'ho tenuta più giorni in moto da fermo, ma non ho più avuto problemi di temperatura, fino all'altro giorno...e comunque in questi giorni di fermo, l'ho monitorata, nel box non c'è una sola goccia di acqua per terra, per ulteriore sicurezza ci ho messo un foglio di plastica...niente, neanche una goccia. Ora, considerando che la mia DS, è a distanze siderali dalle Vostre (perfette, di meccanica, di carrozzeria, e di impianto idraulico), credo che dovrò tornare alla mia ipotesi iniziale, e cioè, che l'acqua evapora per via dell'interno "martoriato" del mio motore, e delle alte temperature del Becchia...o sbaglio ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Consumo acqua
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2021, 10:53:06 am »