Officina istriana Bratislav

  • 139 Risposte
  • 13336 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #75 il: Gennaio 18, 2021, 12:40:30 pm »
Se tu stesso scrivi che: "Una vettura  rifatta partendo da un modello diverso è una REPLICA," allora anche quelle di Chapron erano repliche !... se così fosse potrei accettare la dicitura replica su una DS cabrio, ma mi chiedo allora,  quelle non realizzate da lui sono una replica della replica ?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #76 il: Gennaio 18, 2021, 04:02:08 pm »

Credo che Maurizio si riferiscie a una nuova macchina rifatta "copiando" piu' o meno una vettura di annni fa. In Italiano ma anche in Inglese e Spagnolo
si dice cosi'= replica. Ossia esiste il modello originale e poi la copia fatta da altri, anni dopo. La copia  segue il disegno originale e quindi e' una replica...piu' o meno fatta bene.  Poi ognuno la puo' chiamare come vuole, ;D
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2021, 04:04:49 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #77 il: Gennaio 19, 2021, 09:53:20 pm »
Vabbè, faccio come ha fatto Franco in un altro topic...ci rinuncio...ma restando fermo sulle mie idee, e sul mio concetto inopinabile (ma non  comprendendo chi veramente si arrampica sugli specchi !)... per me sono, e resteranno delle cabrio non fatte da Chapron ! [:D]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #78 il: Gennaio 26, 2021, 12:52:31 pm »
Cioé delle repliche :D

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #79 il: Gennaio 26, 2021, 02:14:12 pm »
No...delle cabrio non fatte da Chapron  [:D]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #80 il: Gennaio 26, 2021, 03:27:31 pm »
boh, vi state "incartando" con le definizioni su voi stessi secondo me...

leggendo su vari dizionari e varie definizioni di "REPLICA", anche applicate a specifiche aree tematiche (arte, meccanica, burocrazia...) mi sembra che confondiate "replica" con "falso" e con "copia"

in tutte le definizioni una REPLICA è come accezione generale:
"2. Esemplare di un’opera d’arte, rifatto dall’autore stesso (distinto da copia, che è riproduzione di un’opera fatta da autore diverso) es.: 'di questo quadro esiste una r. più tarda al museo del Louvre; si tratta di una copia, non di una r. come vorrebbe l’antiquario."

quindi per prima cosa direi che a priori non è corretto -in ogni caso e ipotesi- usare "replica" in questo contesto, non se si prendono per buone le varie definizioni sui vocabolari

se vogliamo parlare in italiano extra-corretto, trattandosi NON di opera unica, tutte le cabrio fatte NON da Chapron dovrebbero essere identificate con la parola "COPIA"

la parola "replica", sempre se guardiamo la definizione, dovremmo applicarla a TUTTE le cabrio prodotte da Chapron (e solo da lui) dopo la prima che ha costruito

parlerei poi di "FALSO" nei casi in cui qualcuno, una volta costruita una DS Cabrio in tempi cronologicamente non compatibili con la produzione Chapron/Citroen, te la vuole vendere come costruita da Chapron e cercando di farsela pagare come tale....


..che poi io sono la persona meno indicata per fare discorsi sulla lingua italiana, che avendo fatte solo scuole tecniche io ci faccio spesso a cazzotti...

comunque, questi sono i miei two-cents


*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #81 il: Gennaio 26, 2021, 03:28:36 pm »
aggiungo anche che in alcuni campi "Le repliche sono i modelli riprodotti (a volte dopo tanto tempo) di un determinato prodotto, che in passato era molto popolare. Sono legali e di intero valore, e di solito vengono prodotti da aziende famose e ampiamente stimate."

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #82 il: Gennaio 26, 2021, 04:12:49 pm »

..che poi io sono la persona meno indicata per fare discorsi sulla lingua italiana, che avendo fatte solo scuole tecniche io ci faccio spesso a cazzotti...

comunque, questi sono i miei two-cents

ricorda che le scuole tecniche, negli anni in cui le hai frequentate tu, e qualche anno prima io, erano di parecchio superiori ai miglior licei di oggi.

e questo non è un parere personale, ma la realtà.

Mario55  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #83 il: Gennaio 26, 2021, 04:24:02 pm »
he, grazie per la fiducia  [:inch] , ma conosco i miei limiti  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #84 il: Marzo 05, 2021, 09:43:50 am »
6 pagine a discutere se si può fare una replica e la strenua difesa del Marini verso la protezione del marchio Citroen per le repliche Chapron e poi, d'un tratto, la Ferrari (mica Caprone !) perde i diritti sul marchio della loro auto più iconica: la 250 GTO !!!!

https://forbes.it/2020/07/09/ferrari-perde-i-diritti-del-marchio-ferrari-250-gto-del-1962-esulta-ares-design/

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #85 il: Marzo 05, 2021, 10:34:01 am »
E chissenefrega?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #86 il: Marzo 05, 2021, 10:45:01 am »
più che altro non vedo cosa c'entri

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #87 il: Marzo 05, 2021, 12:58:37 pm »
Mah, mi sembrava che il parallelo fosse chiaro.

La DS non la si produce più esattamente come la GTO.
La Ferrari GTO è un'auto costosissima e per collezionisti. La DS meno ma comunque per collezionisti.
Della DS qualcuno produce una replica e (alcuni, pochi, uno diciamo) tentano di difendere quello che è indifendibile anche per una Ferrari.

Sono l'unico a vedere un nesso ?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #88 il: Marzo 05, 2021, 09:44:08 pm »
Mah, mi sembrava che il parallelo fosse chiaro.

La DS non la si produce più esattamente come la GTO.
La Ferrari GTO è un'auto costosissima e per collezionisti. La DS meno ma comunque per collezionisti.
Della DS qualcuno produce una replica e (alcuni, pochi, uno diciamo) tentano di difendere quello che è indifendibile anche per una Ferrari.

Sono l'unico a vedere un nesso ?

L’unico certamente no.
Però anche io non capisco bene il nesso, ma non è quello il problema
In queste 6 pagine si è parlato di altro, cioè se una copia di una DS cabriolet (che a me non piace) possa essere venduta per DS e se ha le caratteristiche di sicurezza delle originali
Per la GTO è come paragonare il Koh-i-Noor con una merdina
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Officina istriana Bratislav
« Risposta #89 il: Marzo 05, 2021, 11:20:35 pm »
Io lo vedo benissimo Franco (il nesso  [:D])...ma c'è qualcuno, anzi tanti,  che "accecati", e con la mente obnubilata dall'integralismo/fondamentalismo si rifiutano di vederlo !... basta dire (come hanno documentato i tuoi video) che c'è qualcuno che preferisce veder marcire una DS piuttosto che farne una cabrio... [:kiss] [:hello]