Accensione semi.leva cambio

  • 10 Risposte
  • 3265 Visite
Accensione semi.leva cambio
« il: Novembre 20, 2010, 11:33:28 pm »
Tempo fa mi era successo che facendo avviamento normalmente con la leva,non succedesse nulla,dovevo avviare dal relè dalla batteria.Mai piu' fatto,l altro giorno sono andato alla revisione, 1°avviamento dopo 10 giorni tutto ok.Dopo x tutto il giorno non ne ha piu' voluto sapere,solo dalla batteria. [(joystick)]
1°domanda:non farà contatto la leva?
2°)Se si è grave e complicato...
3°)Soprattutto costoso.......
                                                    [:help] [:help] [:help]
Domani vado a vedere se è autoguarita,avete qualche dritta,
E' propio vero,se non le consideri x qualche giorno,TE LO FANNO SUBITO NOTARE [(prrr)]

Re: Accensione semi.leva cambio
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2010, 01:08:48 am »
Ciao.
Se dal rele' riesci sempre a mettere in moto,
nn dovrebbe essere molto grave.
Ti consiglio di cominciare a controllare il rele' stesso,ed il filo che lo eccita.
Il rele' viene eccitato da uno dei due fili con innesto a "banana",
credo sia il filo fasciato con il giallo.
Togli il morsetto,apri il rele',accertati che tutta la ROSA dei contatti aderisca bene.
Se cosi' nn risolvi,devi smontare il quadro strumenti e la copertura in plastica
che copre l'allogiamento della leva del cambio.
Li ci sono i contatti,che con il movimento della leva si chiudono,
ed eccitano il rele'.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Accensione semi.leva cambio
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2010, 09:45:16 pm »
Ok grazie appena ho un attimo se continua a farlo provverò [:hello] [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Accensione semi.leva cambio
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2010, 11:51:51 pm »
Il relè sulla batteria ha un cavetto che prende l'impuso direttamente dal contatto sulla leva del cambio.
Se questo filo è ossidato, naturalmente non funziona. Per poterlo individuare, è l'unico filo che è saldato al centro di un lato del relè (gli altri sono sugli angoli).
Se quando azioni il motorino dalla leva del cambio senti un "tlak tlak" ma i motorino non funziona, vuol dire che il relè comunque è sollecitato, ma il contatto col motorino non si chiude, quindi dovrai smontarlo e verificare che i contatti siano tutti ok. Se invece non senti alcun rumore, è colpa del filo che non fa piu' contatto!
Spero di esser stato chiaro.....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Accensione semi.leva cambio
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2010, 11:52:24 pm »
Grazie a tutti,purtroppo non ho ancora avuto tempo di provare,ma grazie x le DRITTE tutti mitici,vi farò sapere,al momento non ho il tempo di godermela [(piango)] [(piango)] [(piango)]

Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2019, 01:26:01 pm »
stesso problema, ma i contatti sembrano tutti in ordine
tra l'altro, è molto strano: il giorno che ho smontato il coperchio della zona sterzo, dove ci sono i contatti attuati dalla leva del cambio, l'auto si accendeva a ogni tentativo.
rimesso tutto a posto, 2 giorni dopo non partiva, se non utilizzando il pulsante del rele!

appena posso gli do un'altra occhiata, smonta il pulsante e magari un po di WD40 in zona!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2019, 02:10:25 pm »
Io ritoglierei il coperchio.
Se prima funzionava.....
Magari non è nella giusta posizione e la leva batte da qualche parte prima di azionare il contatto.

Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2019, 06:32:51 pm »
Io ritoglierei il coperchio.
Se prima funzionava.....
Magari non è nella giusta posizione e la leva batte da qualche parte prima di azionare il contatto.

avevo tolto il coperchio proprio perchè non funzionava, accendeva a suo capriccio. ha ripreso a funzionare giusto nel frattempo, ma il movimento sembrava perfetto, e ho aperto il coperchio per vedere cosa c'era.
nessun problema per una decina di accensioni, l'ho lasciata tranquilla, fino a ieri sera quando non ne ha più voluto sapere.

credo che sia più il relè che la leva, non ho visto nulla di anomalo in quella zona.
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2019, 09:54:26 pm »
risolto: ancora una volta, il magico WD40 nei connettori del cavo che porta la corrente al relè ha fatto il suo lavoro.

al momento ha ripreso ad avviarsi ad ogni attivazione dalla leva, speriamo che tenga!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2019, 09:58:58 pm »
 [like] [:clap]

Re:Accensione semi.leva cambio
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2019, 10:53:33 pm »
Oh,
la faccina "doccia fredda" non c'è, ce ne metterò un'altra a caso... però...
il "magico WD40" nei connettori (speriamo che tenga)... per esperienza mia, di solito non tiene.
Nel senso, tiene per due giorni, 14 ore e 23 minuti (hai i mente gli studi scientifici? ;·)
Poi molla. Per dirla scientificamente.

Coi connettori, conviene pulirli bene, o almeno, invece del WD40 (o anche il CRC666 che è  "diabolico ;·) è meglio usare un disossidante (se proprio vuoi andare di bombolette), pulirli meglio, o cambiarli.

 ;D