Help

  • 45 Risposte
  • 5624 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Help
« Risposta #30 il: Ottobre 05, 2020, 11:13:21 am »
Atropaicità, primati (inteso come mammiferi placentati), e amuleti vari  a parte......
A volte, davvero non ti capisco, ma se ti dico, che non ho fatto niente, se non cambiare il tubo che va dalla pompa al bidone (che avevi definito un'evento mitologico), ed è  tornato tutto ok, perchè non devi credermi ?
Che motivo avrei per mentire ?
Tra l'altro mentre ero sulla complanare, (frenando e cambiando di continuo),ero al telefono con Ruggiero e parlavamo della teoria di Tonino (mio cugino), e di cosa fare se la cosa non avesse funzionato, ed ha assistito (telefonicamente) al ritorno alla normalità.
Sono fermamente convinto che nella vita esiste una sostanziale differenza tra la pratica e la teoria, e nel caso della DS questa differenza aumenta esponenzialmente.
Per quanto mi riguarda, ripeto,sono contento di aver risolto la cosa da solo, (anzi con l'aiuto di Ruggiero) e con una modica spesa.
Ringrazio comunque  quanti hanno preso a cuore questo mio problema.

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Help
« Risposta #31 il: Ottobre 05, 2020, 11:57:05 am »
Ho seguito molto volentieri l'evolversi di tale situazione ed go preso atto di tutto...la mia espressione dovrebbe essere questa:  [?].    [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #32 il: Ottobre 05, 2020, 12:16:57 pm »
Ma non metto in dubbio le tue affermazioni, dico solo che quel che è successo (lo spurgo "automatico" dei freni, non il cambio del tubo) ha del miracoloso perché fisicamente quell'aria non ha una via di fuga se non da una perdita di un cilindretto posteriore o uno spurgo allentato. Nel qual caso si, spurga da solo.
Per il resto, la DS semiautomatica ha una procedura da seguire molto più complessa di come l'abbiamo semplificata nel video che abbiamo pubblicato venerdì scorso. Tanto complessa da richiedere un'intera pagina del manuale d'officina. Se lo spurgo si facesse da solo, perché spendere tanto tempo e tanta carta?

Ricapitolando, bene che il problema fosse il tubo (ed uno dei pochissimi originali a olio verde danneggiati dal tempo di cui ho notizia) OK che l'auto abbia ripreso ad alzarsi e funzionare, segno che la pompa ti accompagnerà ancora e ben per te.
Quello che non capisco è come l'aria sia uscita da sola dal circuito dei freni: senza un intervento divino, continuo a vederla strana come cosa.
Poi niente è impossibile eh.




*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Help
« Risposta #33 il: Ottobre 05, 2020, 02:52:06 pm »
L'aria non e' entrata nel circuito freni quindi niente spurgo.
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #34 il: Ottobre 05, 2020, 02:56:56 pm »
L'aria non e' entrata nel circuito freni quindi niente spurgo.

Se non avesse scritto che poi, oltre al ritardo sulle marce, frenava lungo, l'avrei creduto anch'io.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Help
« Risposta #35 il: Ottobre 05, 2020, 05:05:46 pm »
L'aria non e' entrata nel circuito freni quindi niente spurgo.

Quando hai un netto ritardo nella frenata è perché hai aria nei freni.

Un pò come nella pancia dell'umano.
L'aria ha da uscire....

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Help
« Risposta #36 il: Ottobre 05, 2020, 05:17:56 pm »
Ragazzi leggete con attenzione....

Citazione
migliore per testare la teoria di mio cugino... in pratica mi sono messo sulla complanare,  frenavo e cambiavo di continuo, con mio stupore dopo qualche su e giù tutto è tornato normale, sia la cambiata che la frenata
Dorien

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Help
« Risposta #37 il: Ottobre 05, 2020, 05:20:45 pm »
Quando hai un netto ritardo nella frenata è perché hai aria nei freni.

Un pò come nella pancia dell'umano.
L'aria ha da uscire....

 ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Help
« Risposta #38 il: Ottobre 05, 2020, 06:44:34 pm »
Io un quattr'anni fa mi ero inventato i freni autospurganti  8) ma non li ho mai sperimentati  :)

Secondo me però è possibile. Se invece del pispolino conico dello spurgho ci metti dei pispolini con un micro-buchetto e ritorno al serbatoio. toglie l'aria ma non riduce la frenata.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #39 il: Ottobre 05, 2020, 06:45:52 pm »
Ragazzi leggete con attenzione....

Secondo le leggi della fisica, l'aria non sarebbe dovuta uscire senza spurgo. Non ha importanza quanto forte possa aver frenato o quante marce abbia passato nello stesso momento: è un circuito cieco: se non lo spurghi, l'aria non esce.
L'unica possibilità è che abbia una perdita da un cilindretto (possibilmente, il destro) o dalla vite di spurgo, allora l'aria può uscire. Dalla perdita.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Help
« Risposta #40 il: Ottobre 05, 2020, 06:50:34 pm »
solo che se esce l'aria esce anche il liquido in pressione....

Succede anche nell'umano.  [A:mai]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Help
« Risposta #41 il: Ottobre 05, 2020, 07:01:14 pm »
solo che se esce l'aria esce anche il liquido in pressione....

Succede anche nell'umano.  [A:mai]

 ;D

Ma se si tratta di un trafilamento, l'aria esce molto meglio del liquido. Bisognerebbe vedere se i cilindretti dietro sono in ordine (soprattutto il destro) o se perdono qualche goccia d'olio, perché -come dice il Capitano- basta una microfessura per far "spurgare automaticamente" i freni.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Help
« Risposta #42 il: Ottobre 05, 2020, 07:37:14 pm »
Credo  che questa potrebbe essere una spiegazione logica, (il cilindretto che perde, o la vite di spurgo allentata), ma allora non dovrebbe perdere olio nella parte posteriore ?, quello che posso dire, e che nel box non ci sono tracce di olio per terra nella parte posteriore, se poi ha cacciato olio mentre ero in complanare, non ve lo so dire.
Potrebbe essere una delle due "caffettiere" trafilate  ? O non c'entra niente ?
Ieri sera poi ho notato, che è tornato il risucchio quando si sterza (cik swish lo definì qualcuno in un topic), e mi sono reso conto, che era una parecchio  che non lo faceva più, era un'avvisaglia di qualcosa che non andava ?

Re:Help
« Risposta #43 il: Ottobre 05, 2020, 10:12:44 pm »
;D

Ma se si tratta di un trafilamento, l'aria esce molto meglio del liquido. Bisognerebbe vedere se i cilindretti dietro sono in ordine (soprattutto il destro) o se perdono qualche goccia d'olio, perché -come dice il Capitano- basta una microfessura per far "spurgare automaticamente" i freni.

Non può esserci aria in un punto dell'impianto frenante a monte dei singoli  circuiti che vanno ai freni? Che ne so...zona fungo, o sfera di accumulo...sul mio 23, se resta fermo per più di una settimana, alle prime frenate fa la pernacchia quando premo il fungo. Poi sparisce subito e si "autospurga"  ;D

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Help
« Risposta #44 il: Dicembre 12, 2020, 01:18:19 pm »
A distanza di due mesi (quando si è verificato il problema che da il titolo al mio post), ho capito che la mia DS è veramente, ma veramente strana...da quando l'ho comprata (2016) e dopo circa 25.000 km fatti, non è mai, dico mai andata così bene !... mi spiego, fin da  quando l'ho messa su strada quando cambiavo dalla prima alla seconda avvertivo una botta, adesso cambia con una dolcezza a dir poco disarmante, prima nonostante le varie regolazioni il minimo non è mai sceso sotto i 1100 giri, adesso è perfetto, queste le più significative oltre ad  altre piccole cose.
Adesso quello che mi chiedo è, non avendo fatto da anni interventi di nessun genere dal più importante a quello meno, ed avendo cambiato solo (come sapete) il tubo che va dalla pompa hp alla succhiarola, può essere che questa semplice sostituzione possa aver apportato tutti questi benefici ?