Avvertibile si....tanto da dare fastidio no.
Le buche e comunque tutte le sollecitazioni molto brevi sono avvertibili in quanto il sistema idraulico non è in grado di reagire cosi velocemente, per contro ondulazioni,avvallamenti e dossi dovrebbero venir assorbiti con grande disinvoltura e spesso senza neanche rallentare: se non lo fa qualcosa non funziona a dovere.....
Che facesse caldo in estate e freddo in inverno (almeno nei brevi tragitti) ti è stato segnalato già decine di post indietro: la vettura non ha un buon isolamento termico specie le ID che non hanno tetto imbottito in più i cristalli sottili non aiutano....stessa cosa vale per il livello sonoro accettabile fino a 100/110...poi comincia ad infastidire......comunque 50 anni fa era circa cosi per tutte le sue concorrenti (non paragoniamola a Mercedes o altra vettura di gran lusso...e costo ma piuttosto ad una FIAT 1500, una PEUGEOT 404 una RENAULT 16).
Le idro Citroen vanno sapute usare: tocco gentile su tutti i comandi e mani sempre ferme sul volante senza giocare, curve affrontate con convinzione e senza timore o cambi di traettoria e successivo ripensamento....diversamente "galleggiano" come essere in barca sul mare.....
Molle: D9-0331
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Archi, ti ringrazio molto delle spiegazioni; questa mattina comunque ho tolto i sedili dietro e "ripulito" il bagagliaio da un pannello di masonite ed un rettangolo di moquette....che era tutto quello che c'era sotto il profilo "rivestimento". In effetti a parte i laterali siamo sulla lamiera nuda e quindi nei prossimi giorni vedrò di dedicarmi alla posa di un materassino insonorizzante, cui sovrapporrò la moquette.
Idem su tutto il pianale, mettendolo sotto ai tappetini esistenti (anche qui siamo praticamente sul lamierato) .
Sarebbe utile, credo, poter raddoppiare anche il rivestimento verticale sotto il cruscotto, applicando un ulteriore strato di moquette o sopra o sotto il materiale esistente, ma per questo intervento la vedo dura....
Per il freddo probabilmente non ci saranno problemi, visto l'abitacolo tendenzialmente caldo.
Per il caldo spero di risolvere qualcosa con la posa dell'isolamento e con l'ausilio della ventola supplementare, attivandola da fermi o alle basse velocità; ce ne dovrebbe stare una da 120 di diametro, ovviamente preceduta e seguita da ampliamento e riduzione; questa misura dovrebbe consentire un passaggio dell'aria, a ventola ferma, più o meno pari alla sezione del tubo posto in opera, che è di cm 80 interno, costanti per tutta la lunghezza....e forse è leggermente maggiore dell'originale.
Ma adesso sono molto preoccupato per la rumorosità....appena finito relazionerò in merito ai risultati.
Un saluto, Mabo.