Regolatore d'innesto ?

  • 22 Risposte
  • 4517 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Regolatore d'innesto ?
« il: Settembre 22, 2020, 10:41:57 pm »
Stavo dando una controllata generale prima della partenza per il raduno, e mi è rimasto in mano un tubo completamente marcio, vorrei porvi alcune domande: quello cerchiato in rosso è il regolatore d'innesto ? quindi quello è un tubo di "ritorno ? dove va a finire sotto il bidoncino dell'LHM ? è attaccato al ragno ? posso tapparlo momentaneamente per andare dal meccanico (nel caso non riuscissi a farlo da solo) ? Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi !




*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2020, 10:48:41 pm »
Si, e' un tubo di ritorno; piuttosto che tapparlo, e` meglio se ci attacchi un tubetto e lo fai andare in un contenitore "volante", non ne esce tanto di olio, ma visto mai... cosi` vai più` tranquillo dal meccanico.
Servus

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2020, 03:00:41 pm »
Grazie Fabio non ci avevo pensato....

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2021, 12:17:25 pm »
Dopo aver cambiato il tubo in questione (a Settembre) ieri ho notato l'ennesima perdita (oramai non le conto più  [:D]), ora,  essendo un ritorno ( o sbaglio ?) non riesco a capire, se l'olio viene fuori dal tubo (che ho serrato con una fascetta) o da quel dado che ho evidenziato ?  preciso che l'olio è sulla "parete" del regolatore, quindi apparentemente sembra che lo spruzzi il tubo, ma almeno in teoria l'olio dovrebbe uscire di li per andare al bidoncino (o sbaglio ancora ?), quindi credo che venga fuori dal dado evidenziato ,la domanda finale è ma quel dado è serrabile, e se si come faccio ad arrivarci, visto la selva di tubi ?... sarebbe meglio deformare una chiave per arrivarci comodamente ?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2021, 02:06:57 pm »
Manca il tappino sul forellino di messa in fase...
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2021, 03:27:22 pm »
Aiutami a capire Davide... quindi è da li che fuoriesce l'olio ? non è che hai una foto...perchè non idea dove va e che dimensioni ha.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #6 il: Gennaio 06, 2021, 08:52:04 pm »
Il tappo specifico esiste come ricambio.
Ciao, Emanuele

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2021, 09:29:36 pm »
Ho  capito Emaunele, ma non riesco a capire neanche dove va questo tappo....potresti indicarmelo sulla mia foto ?...ma è di metallo, di gomma ?...non ne ho mai sentito parlare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2021, 10:08:44 am »
Guarda poco più in alto del portagomma dove va il ritorno: c'è il terminale di un alberino che pare sigillato con il mastice (in realtà è circa cosi) li a fianco c'è un piccolo forellino da 3 mm dove si infila la spina durante la messa in fase del correttore (e solo in tale occasione!) quel forellino va tappato con apposito tappino di gomma a linguetta...
Se anzichè lacrimare però....."sanguina" parecchio LHM tanto da sputare il tappino, il componente idraulico è usurato e va sostituito.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2021, 12:11:27 am »
Grazie Davide.....mo ce provo...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2021, 12:12:02 am »
Penso che sia questo il foro di cui parlavi giusto ?.... anche perchè era l'unico buco disponibile  [:D] non sapendo come e dove recuperare il gommino in questione,  ho adattato uno che avevo io (come da foto).... mo vediamo se lo sputa....




*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2021, 05:48:26 pm »



*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2021, 08:31:07 pm »
Grazie, mai visto..... ne su altre DS, ne sulla mia sin da quando l'ho comprata.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2021, 03:31:51 pm »
Anche il mio non ha tappino, ma non fa una goccia
Revisionato un paio di anni fa



Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Regolatore d'innesto ?
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2021, 12:23:41 am »
Infatti Mario, anche io non ho mai avuto il tappino (o almeno non ricordo di averlo mai visto), solo che ho notato questa patina di lhm sul regolatore e una macchia nuova sulla "traversa" che metto sotto la  mia "rugginosa meretrice" (copyright Fisher), in ogni caso questa sera ho fatto un giro di prova (una ottantina di km), e tornato al  box......tutto asciutto,quindi  citando la chiusura di un cartone che solo noi (e non sto usando il pluralais maiestatis  [:D]) di una certa età ricordiamo.... tutto è bene quel che finisce bene, almeno per ora.....