Spia altenatore

• 20 Risposte
  • 3131 Visite
*

Offline haiede

• 6.834
Re:Spia altenatore
« Risposta #15 il: Settembre 08, 2021, 11:23:33 pm »
prova...
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

• 734
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2021, 12:22:46 am »
Innanzi tutto come sempre un sincero applauso a Davide (se la sua officina fosse dalle mie parti, sarei praticamente sempre li) ...io per un po' sono stato ad impazzire...poi una volta assodato (con il tester) che l'alternatore carica, ho semplicemente tolto la lampadina, ed ho "risolto"...alla Vito insomma...

« Risposta #17 il: Settembre 09, 2021, 12:30:47 am »
Dunque, ho saldato il filamento interrotto ma la spia restava accesa. In ogni caso andava fatto, a qualcosa deve pur servire quel filo.

La cosa che reputavo anomala su questo impianto elettrico rispetto alle altre macchine che ho in garage è che sul morsetto R avevo due cavi collegati (quelli bianchi sul morsetto centrale) invece che uno solo:

Un cavo si perde nei meandri del fascio
L'altro cavo andrebbe collegato sull'alternatore, sul corrispettivo morsetto R (centro ponte diodi) ma lo tenevo staccato perchè altrimenti l'alternatore smetteba di caricare.

Guardando però lo schema elettrico sul manuale, pare che quel cavo sia l'unico a dover esistere (da R a R).

Ho quindi provato a staccare quello che si perde nel fascio e ho collegato direttamente il regolatore all'alternatore.
Bene...che ve lo dico a fare... ;D
Vado a dormire soddisfatto e senza spie accese  8)

Grazie Davide,  [:inch] come al solito sei fondamentale in questo forum ed è un vero peccato che ci siano dei diessisti che frequentano altri social network (leggasi FB) e snobbano questo forum.
Non sanno cosa si perdono e molti  potrebbero dare il loro contributo anche qui.
Fabio

« Risposta #18 il: Settembre 09, 2021, 12:35:42 am »
Aggiungo: in pratica avevo sia l'alternatore che il regolatore "bruciati".
Chiunque (o quasi) li avrebbe sostituiti.
Alla fine ho sistemato tutto con soli 18 euro spesi per la nuova piastra diodi, tanta pazienza e dedizione  [:fiu].
E sempre grazie a questo forum  [:)]
Fabio

*

Offline haiede

• 6.834
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2021, 07:24:40 am »
 ;D ;D ;D [:D]
Dodo

*

Offline Sbi