FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??

  • 94 Risposte
  • 4485 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2023, 04:28:10 pm »
Ciao, ho fatto lo stesso lavoro qualche anno fa e devo dire che ha contribuito alla rinascita della mia auto.
Dai pressione con le viti non serrate eccessivamente e spurga i freni. Poi rimetti la macchina sui cavalletti e tira giù la leva delle altezze.
Per il centraggio non occorre far sollevare l'auto: puoi procedere al centraggio con la leva delle altezze tutta giù, anteriormente frena come sempre.
Mi raccomando alle coppie di serraggio, sia sulle viti che tengono insieme le due metà delle pinze, sia su quelle che dovrai serrare adesso per il centraggio
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2023, 04:30:42 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2023, 05:54:02 pm »
ecco appunto... (ciao Squonk, ogni tanto riappari ;D ...)

ero orgoglioso di essermi inventato questo accrocchietto per usare l'aria compressa per il centraggio


 


poi, dinamometrica puntata a 13kg, l'ultima vite:

 




direi che sono discretamente nella merda  [V]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2023, 07:39:33 pm »
Se hai difficoltà e non trovi nulla dalle tue parti posso spedirti un supporto semiasse buono. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #33 il: Gennaio 06, 2023, 07:43:17 pm »
Sbattersi per tirare fuori ciò che è rimasto dentro è una strada difficile o quantomeno non semplicissima. Avresti dovuto ripassare la filettatura. Alluminio e acciaio hanno una serie di reazioni alle temperature, a parte i detriti, che possono rompere i cazzilli. ;D [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #34 il: Gennaio 06, 2023, 08:12:56 pm »
ciao Maurizio, non avevo da ripassare il filetto, ma l'ho ben pulito e spazzato energicamente con una spazzolina in ottone; la sede poi era perfettamente pulita, lucida e ho provato ad avvitarli fino in fondo a mano e non ho sentito resistenze o irregolarità

infine ho messo un filino minimo di grasso al rame sulla vite, e sulle due facce della rondellona onde evitare impuntamenti o brecciature

più di così io non saprei che fare....

ho solo un dubbio: in testa le viti dovrebbero essere marchiate Citroen?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #35 il: Gennaio 06, 2023, 08:37:02 pm »
A memoria no, purtroppo il fatto è che certi particolari andrebbero nuovi, sia chiaro io non li ho mai comprati, ma quando si usano e si "tirano" questi come i prigionieri testa in primis la rottura è dietro l'angolo. Meglio tirare meno e nel caso delle pinze usare un frena filetti di qualità, ovviamente infine meglio metterli nuovi e anch'io se non per le mie di auto ma per quelle di qualche amico dovrò necessariamente rassegnarmi. Mai avuto problemi ma che il problema si presenti ci sta eccome. Hai fatto un ottimo lavoro, sei stato sfortunato, pazienza, ancora un po di scazzo e poi hai finito. [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #36 il: Gennaio 06, 2023, 08:40:29 pm »
nuove le ho cercate ma a quanto pare non ci sono

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #37 il: Gennaio 07, 2023, 12:34:51 pm »
In merito alla vite spezzata nel filetto,non dovrebbe essere difficile estrarre la parte rotta all’interno,bollino,martello e pazienza
Per la vite nuova è magari opportuno usare le 12.9 come grado di resistenza e con l’occasioNe sostituirle tutte,al di là della testa marcata Citroen.

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #38 il: Gennaio 08, 2023, 06:48:36 pm »
Ciao Alessandro, complimenti per come coccli la tua Dea, ma che sfiga per quel bullone  [A:sob].
Non riesci a forare centralmente e togliere la parte rotta con un estrattore sinistrorso?  [???]

 [:hello]
Marco

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2023, 12:03:55 pm »
niente da fare, completamente inchiodato...

e comunque se anche riuscissi a svitarlo non mi fiderei più di quella sede, per cui devo cambiare tutto il supporto

 


un incubo, mi sta passando la voglia

di tutto mi sarei aspettato, pinze non revisionabili, filetti delle tubazioni danneggiati o troppo arrugginiti.... ma che si rompesse quella vite li proprio no

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2023, 12:48:31 pm »
Pensavo la rottura fosse interna, invece in queste condizioni si può fare un tentativo sai? Avvita un dado a quel che resta del perno, al suo interno mettine un'altro più piccolo in modo da poter centrare il perno in modo preciso battendo con un punteruolo in acciaio oppure vai direttamente con una buona punta trapano, poi compra un piccolo set di punte coniche sinistrorse e vedi se riesci. Il foro su cui agire con la punta conica non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande per evitare di rovinare la filettatura in alluminio. Di solito l'escursione termica che subisce il moncherino aiuta.....
Poi se riesci ripassi entrambe le filettature e stai certo che non avrai problemi.  [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2023, 12:51:29 pm da IDcronio »

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2023, 12:55:42 pm »
Pensavo la rottura fosse interna, invece in queste condizioni si può fare un tentativo sai? Avvita un dado a quel che resta del perno, al suo interno mettine un'altro più piccolo in modo da poter centrare il perno in modo preciso battendo con un punteggio in acciaio oppure vai direttamente con una buona punta trapano, poi compra un piccolo set di punte coniche sinistrorse e vedi se riesci. Il foro su cui agire con la punta conica non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande per evitare di rovinare la filettatura in alluminio. Di solito l'escursione termica che subisce il moscerino aiuta.....
Poi se riesci ripassi entrambe le filettature e stai certo che non avrai problemi.  [:hello]
[like] Anch'io pensavo fosse tranciato a filo, così invece c'è un discreto pezzo fuori per cui sembra possibile tentare ancora. La dico grossa: e provare a puntare con una saldatrice a filo un pezzo di barra di ferro che faccia da leva per sbloccare il tutto? oltretutto lo shock termico dovrebbe aiutare (come dice giustamente Maurizio).

 [:hello]
Marco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2023, 01:08:36 pm »
 Ottima idea. Una barra forata inserita per metà  del suo spessore ( deve essere di un certo spessore quindi) e poi attraverso il foro saldare bene i due e mentre è ancoracaldo svitare. [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2023, 01:56:11 pm »
a parte che non ho la saldatrice, ma ho già provato anche con le pinze autobloccanti e niente, non si muove neanche di un millimetro... del resto si è inchiodata e tranciata una vite di 16 tirata a 13kg, mi sa che c'è ben poco da recuperare in sicurezza lì

ma il fatto è che se anche riuscissi a toglierlo, ribadisco che io non mi fiderei di quel filetto lì: ragazzi ma avete presente che iper-lavoro fa quella parte li?... io voglio andare in giro tranquillo, e così non va bene....

per cui l'unica strada che vedo percorribile per una riparazione che sia duratura e sicura è la sostituzione di tutto il blocco del trascinatore

devo decidere solo come affrontare il problema:
lo faccio da me andando alle calende greche tempisticamente parlando....
o la porto da un guru e lo faccio fare a lui, ma rinunciando, come dire, ad una parte della filosofia di avere un'auto d'epoca che stà anche nell'orgoglio e la soddisfazione di fasi i lavori da sè....

è questo che mi angoscia in questo momento
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2023, 01:57:50 pm da hal9000 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #44 il: Gennaio 09, 2023, 03:53:58 pm »
Senza saldatrice non vai lontano, purtroppo.
Ma ti basta una saldatrice a elettrodo.
Prendi un dado(ne) che sistemi a martellate sulla parte che fuoriesce e la saldi.
Poi con la chiave che corrisponde al dado(ne) che hai usato lo allenti.
Viene al 100%.
Poi ti basta controllare il filetto, se non è venuto via pure lui vai tranquillo che tiene.
Te ne accorgi gia quando lo tirerai ai 13 kgm.
NO PREOCUPE  [:p]