Odore benzina 23ie

  • 23 Risposte
  • 2554 Visite
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2020, 10:20:04 pm »
E te tu scuoti, che fra naso e pila lo vedi, da dove puzza :)

Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2020, 02:20:40 pm »
A me è successo uguale avevi puzza ogni tanto si e ogni tanto no e dopo anni di ricerche e verifiche ho trovato il serbatoio crepato sul bordo , le avevo provate veramente tutte
Non perdo mai ....o vinco o imparo !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #17 il: Aprile 14, 2020, 11:21:28 pm »
La ricerca di perdite può essere agevolata mandando leggermente in pressione il serbatoio (circa 1,2 bar con moderazione a gonfiare!) ed armandosi di talco per dove si immagina ma non si vede: se il talco si macchia di verdastro .... li perde!

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #18 il: Aprile 14, 2020, 11:25:49 pm »
....lo puoi fare anche con un accendino !  [:kiss]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #19 il: Aprile 14, 2020, 11:34:24 pm »
.......credevo fosse uno scherzo quando me lo raccontò un amico: qualche anno fa in un campeggio un camperista ebbe un problema con il frigo a gas e siccome si trova sempre ovunque il tuttologo competecnico che pensa di detenere il verbo e di essere di indispensabile aiuto.... andò a testare l'erogazione del gas proprio con l'accendino!!! [:ouch] [:ohoh]........una botta come scoppio di pneumatico, sopraciglie e baffi bruciati cosi come il colletto della felpa e lui scaraventato a 2 mt dal camper!

Rob de mat!!!!!!!! [:crazy] [:ouch]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #20 il: Aprile 14, 2020, 11:54:58 pm »
Ma ha trovato la fuga.....  [;)]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #21 il: Aprile 15, 2020, 06:47:22 am »
Ma hai fatto caso se la puzza si sente in relazione a quanta benzina c'e' nel serbatoio, tipo se col pieno lo fa di piu'? Io sto cercando di risolvere problemi simili sulla CX. Pure nella consapevolezza che questi vecchiumi non hanno ancora il serbatoio a tenuta con il recupero dei vapori di benzina e quindi un po' di puzza (in specie col pieno) e' fisiologica.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #22 il: Aprile 15, 2020, 10:35:49 am »
Sulla CX il pescante è di plastica.
E le plastiche Citroen sono notoriamente di pessima qualità.
La mia aveva una microcrepa che era veramente poco visibile ad occhio nudo e sentivo puzza col pieno. Poi sempre meno svuotandosi.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Odore benzina 23ie
« Risposta #23 il: Aprile 15, 2020, 04:36:35 pm »
In realtà, ce ne sono di vari tipi di pescanti CX, ovvero sulle prime e sulle successive 2000 TRE e 2200 TRS il serbatoio ha un foro solo e le funzioni di pescante e di indicatore di livello sono raggruppate in un unico componente. Sulle 2500 a benzina e a gasolio più recenti invece il serbatoio ha due fori (raddoppiando la probabilità di perdite!). Nel mio caso (2500 GTITurbo) succede proprio come faceva la tua, ovvero il puzzone e pure una piccola fuoriuscita di benzina da sotto l'indicatore di livello (forse dovuta alla sbattimento del liquido in curva) si verifica col pieno (che nn faccio quasi mai…ma in questi giorni il prezzo é ottimo e ho riempito fino al tubo, cioè sopra la quota dei due pozzetti, almeno finché la benzina del primo tratto di tubo si svuota) e poi man mano scende. C'é poi anche il tubo di sfiato che a differenza della DS dove ci han messo il filtrino (io non ho mai sentito puzza di benza sulla mia DLuxe) nella CX scarica libero in atmosfera (vi ho aggiunto una valvola unidirezionale). 
« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 04:51:37 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998