ID19 del 1961 - motore bloccato

  • 47 Risposte
  • 5929 Visite
*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #15 il: Dicembre 02, 2020, 07:20:39 pm »
Togli le candele. Da quello che dici  hai un blocco idraulico causato dalla benzina e forse l'acqua? Il motore ha fatto 1/2 giro..quel tanto che un pistone e' andato su.

Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #16 il: Dicembre 02, 2020, 07:57:29 pm »
Ciascuno ha le sue bestie nere, la tua sono i motori grippati.  [(nonso)]

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #17 il: Dicembre 02, 2020, 09:10:42 pm »
Franco, a questo punto credo che ti rimanga solo il mio metodo, che come vedi con Cronio ha funzionato  [:hello] [:clap], non prima però di aver provato a smuoverla di quarta senza candele montate ....dimenticavo non credo che smontare la testa ti servirebbe a molto se non a constatare,  che ci sia acqua sui pistoni, (che comunque non hai trovato togliendo il coperchio delle punterie) ed a controllare due delle quattro camicie, perchè avrai due pistoni su, e due giù, e poi comunque dovresti dare une "pelatina" alla testata, a mio avviso, i motori, se non occorre meglio lasciarli così come sono.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #18 il: Dicembre 02, 2020, 11:21:10 pm »
Forse mi sono spiegato male.
Ma le candele sono la prima cosa che ho tolto.
Tutte le spinte, quelle avanti e indietro e anche il traino, al momento, non hanno raggiunto lo scopo.

Sembra impossibile !

Ora lasciamo lavorare il WD40 fino a sabato.
Poi faremo ancora qualche tentativo ma credo che siamo sempre più vicini a togliere la testa.
Anche se mi dispiace perché, ripeto, sembra impossibile che si sia potuta fermare così.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #19 il: Dicembre 03, 2020, 09:23:23 am »
AVETE LASCIATO LA MARCIA INSERITA!  ;D ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #20 il: Dicembre 03, 2020, 11:32:07 am »
Dai, è l'occasione per capire cos'è successo. La possibilità più concreta è che senza acqua (una perdita dal solito manicotto?) abbia preso una brutta scaldata e si sia grippato ogni bene che su quel tipo di motore significa via le canne e i pistoni, mentre a livello di banco, se l'olio c'era e per giunta è pulito, non dovrebbe essere successo niente di male.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #21 il: Dicembre 03, 2020, 02:32:39 pm »
Sì, forse.
Ma mi fa strano che è stata usata pochissimo ed è tornata in garage con le sue belle ruotine, senza un cenno di surriscaldamento o senza girare male o con meno cilindri.
Poi, qualche mese dopo, circa 3 settimane fa, cercando di metterla in moto il motore girava col motorino di avviamento.
Lui non ha insistito oltre quando ha visto uscire un fiume di benzina dal carburatore (galleggiante incantato)

Io ci credo poco al surriscaldamento.
E te lo dice uno che ne ha vissute 3 di DS iper-surriscaldate che non hanno avuto conseguenze.

Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #22 il: Dicembre 03, 2020, 02:57:21 pm »
Niente da fare:




*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #23 il: Dicembre 03, 2020, 03:58:26 pm »
Interessante e' che hai fatto un quarto giro spingendo quindi non so se e' grippato del tutto.??
Comunque per motori e altro che rimangono grippati ti consiglio di mescolare meta' liquido cambio automatico, tipicamente quello rosso e meta' idrato di metile.
Molto migliore del WD 40.
Ho provato allegare una foto ma non va...boh/


Poi potresti togliere il motorino di avviamento e con una leva provare a muovere il volano motore.


« Ultima modifica: Dicembre 03, 2020, 04:01:58 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #24 il: Dicembre 03, 2020, 11:33:10 pm »
Facendo oscillare la puleggia principale dovrebbe evidenziarsi il gioco della catena della distribuzione: poco ma si sente....è cosi?
Avete provato immagino anche con la frizione disinnestata .... avete provato con una marcia avanti inserita invece che tirare la macchina a spingerla indietro imponendo al motore una rotazione contraria?.....immagino di si.....
A questo punto, prima di smontare tutto, servirebbe un endoscopio e guardare dentro a ciascun foro candela: almeno si ha una idea di massima se vi è stato travaso di liquido nelle camere di combustione: in tal caso ci sono tracce di ruggine sulle pareti......dopodichè va sbarcato il motore ed aperto ma almeno si ha una idea di massima se va disfatto tutto oppure no.
Parere personale
 [:hello]

Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2020, 09:22:52 am »
Cara Heidi, no, non abbiamo fato oscillare la puleggia cammes.
Ora che mi ci fai pensare non abbiamo provato nemmeno a disinnestare la frizione.
Quando la si spostava era semplicemente in folle.
Quando invece la si faceva oscillare era dapprima in 4a poi in 3a poi in 2a.
La telecamerina che ho io é (era) della Lidl.
E, come quasi tutto ciò che compero presso di loro, ha funzionato una sola volta.
Ne cercherò una in prestito prima di decidere di smontare.
Ieri ho sentito un amico meccanico che mi consiglia un "prodotto Magico" da mettere sui pistoni. Credo della Kennt (non so come si scrive)
Oggi nevica da bestia, ci andremo domani....

A suivre.....

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #26 il: Dicembre 04, 2020, 12:44:09 pm »
.....
La telecamerina che ho io é (era) della Lidl.
E, come quasi tutto ciò che compero presso di loro, ha funzionato una sola volta.
.....

Strano saranno 2 anni che l'ho comperata e funziona ancora benissimo, come altre cose che ho preso da loro [(fischio1)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #27 il: Dicembre 04, 2020, 05:16:34 pm »
Anche noi ne abbiamo una da almeno quattro anni e funziona bene nonostante la usi Fabrizio!

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #28 il: Dicembre 04, 2020, 06:03:10 pm »
Ti ripeto..Togli il motorino avviamento e poi fai girare il motore agendo sul volano con una leva/cacciavite?/
Mi e' successo  LO STESSO a me con un'altra macchina.....si era grppato il bendix con il volano.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #29 il: Dicembre 04, 2020, 11:53:41 pm »
Motorino tolto.
Il volano non si muove nemmeno con la dinamite.
Ma avendo appurato che il motorino funziona bene fai molta più forza col motorino che con un cacciavite  [A:mai]