Il CLAK quando si alza...

  • 46 Risposte
  • 12393 Visite
*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Il CLAK quando si alza...
« il: Settembre 28, 2010, 06:22:56 pm »
Oltrepassando le dune per rallentare il traffico,(non ricordo come le chiamate in Italia)noto il famoso clak che fanno le DS quando s'alzano,che succede se non sbaglio quando la  tige non e' ingrassata.E' lo stesso clak? [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2010, 06:24:04 pm »
Oltrepassando le dune per rallentare il traffico,(non ricordo come le chiamate in Italia)noto il famoso clak che fanno le DS quando s'alzano,che succede se non sbaglio quando la  tige non e' ingrassata.E' lo stesso clak? [:hello]

In svizzera le chiamiamo dune per rallentare il traffico, in Italia non so....

Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2010, 06:26:03 pm »
Oltrepassando le dune per rallentare il traffico,(non ricordo come le chiamate in Italia)noto il famoso clak che fanno le DS quando s'alzano,che succede se non sbaglio quando la  tige non e' ingrassata.E' lo stesso clak? [:hello]

E' lui. A me succede non succede coi dossi ma ad esempio accelerando improvvisamente, il dietro della macchina si "siede" e poi fa clack quando si rimette in assetto. Ovviamente lo fa anche quando si alza. Devo sostituirle quelle tige, è veramente un brutto rumore.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2010, 06:33:27 pm »
Ovviamente lo fa anche quando si alza. Devo sostituirle quelle tige, è veramente un brutto rumore.

Non è detto... prima prova ad ingrassare la sfera e la sua sede di alloggiamento..
La mia aveva lo stesso vizietto, ma con un'abbondante spennellata di grasso tutto si è risolto..

 [:hello]

Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2010, 06:36:57 pm »
Non è detto... prima prova ad ingrassare la sfera e la sua sede di alloggiamento..
La mia aveva lo stesso vizietto, ma con un'abbondante spennellata di grasso tutto si è risolto..

 [:hello]

Davvero?? Cioè cosa devo fare esattamente? spiega, spiega  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2010, 06:40:10 pm »
Mi hai anticipato. ;D ;D ;D

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2010, 06:42:40 pm »
anche a me è successo.... 9 su 10 sono le tiges da sostituire.... [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2010, 06:47:32 pm »
Prima di tutto due sani e robusti cavalletti.. [:cont]  [:D]

Fai appoggiare la DS dietro, in corrispondenza dei due ganci per il traino sotto il pianale, oppure dal gancio traino se ce l'hai (come me)

Fai cadere la pressione nell'impianto delle sospensioni, leva altezze tutta bassa, visto che ci sei allenta anche la vite del congiuntore, male non fa..

Rimuovi le/la ruote/a posteriori/e.

A quel punto vedrai che la tige è collegata al braccio della sospensione ed è tenuta da una molletta di acciaio a forma di "V" mi sembra.. rimuovila, occhio a non sparartela in faccia tirandola con forza.

A questo punto hai svincolato la tige dal braccio della sospensione, sfila la tige dal parapolvere in gomma che nasconde la sede dello snodo. All'interno ci trovi anche la sfera che fa da "menisco" per la giuntura.

Smonta tutto e pulisci con benzina

Rimonta tutto con abbondante ingrassaggio.

Se la sede non è devastatamente masticata vedrai che la condizione migliora.

Tempo previsto: circa 1 ora per parte o poco più anche se è la prima volta che lo fai, almeno io ci ho impiegato quel tempo..


Buon lavoro!

Ale [:hello]


Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2010, 06:54:38 pm »
Prima di tutto due sani e robusti cavalletti.. [:cont]  [:D]

Fai appoggiare la DS dietro, in corrispondenza dei due ganci per il traino sotto il pianale, oppure dal gancio traino se ce l'hai (come me)

Fai cadere la pressione nell'impianto delle sospensioni, leva altezze tutta bassa, visto che ci sei allenta anche la vite del congiuntore, male non fa..

Rimuovi le/la ruote/a posteriori/e.

A quel punto vedrai che la tige è collegata al braccio della sospensione ed è tenuta da una molletta di acciaio a forma di "V" mi sembra.. rimuovila, occhio a non sparartela in faccia tirandola con forza.

A questo punto hai svincolato la tige dal braccio della sospensione, sfila la tige dal parapolvere in gomma che nasconde la sede dello snodo. All'interno ci trovi anche la sfera che fa da "menisco" per la giuntura.

Smonta tutto e pulisci con benzina

Rimonta tutto con abbondante ingrassaggio.

Se la sede non è devastatamente masticata vedrai che la condizione migliora.

Tempo previsto: circa 1 ora per parte o poco più anche se è la prima volta che lo fai, almeno io ci ho impiegato quel tempo..


Buon lavoro!

Ale [:hello]



mmm... dubito di riuscirci da solo, non vorrei fare pasticci. In ogni caso, grazie della dritta! Visto che è da poco che fa il rumore, può essere che non sia troppo rovinata e che il trattamento che consigli possa mettere tutto a posto...
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2010, 07:09:49 pm »
1000 GRAZIE ALESSIO,anch'io come Matteo,non so' se rischiaremi a metterci mano,senza farmi male,daro' le tue istruzioni al mio meccanico. [:hello] [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2010, 07:14:22 pm »
devi smontare e vedere, se la sede non è eccessivamente scavata, puoi tentare a riportare in pari con della carta vetrata grossa, e nel caso cambiare la biglia, ingrassare bene, ma importantissimo, nessuno menziona che le cuffiette che coprono il tutto son spessissimo distrutte, e basta un po' di merda che entra ed ecco che si sfasciano in poco tempo. Anche il fermaglio va quasi sempre cambiato perchè a meno di aver culo, a raddrizzare il pezzo finale (piegato per evitare che esca) si rovina

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #11 il: Settembre 28, 2010, 07:21:13 pm »
Fulvio mi ha preceduto di un soffio, ed Ale è stato parecchio fiducioso, nel dirvi di sfilare l'asse dalle cuffiette.

Al 99% troverete i brandelli di quei parapolvere, quindi macchina tutta alta cavalletto per il cambio ruota al suo posto e giù sotto la dea a verificare lo stato dei parapolvere, se ci sono bene altriment prima procurateveli e poi fate il lavoro.............
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2010, 07:29:53 pm »
Questi ragazzi sono tutti espertissimi!
ogni tanto anch'io le ingrasso periodicamente (dopo aver cambiato gia' tutte e due le sferette) ma svolgo l'operazione semplicemente alzando l'auto da un lato come per il cambio ruota, in questo modo il cilindro è esteso e risulta piu' facile svincolarla!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #13 il: Settembre 28, 2010, 07:33:43 pm »
E' tutto sempre più difficile di quello che spero...  :'( :'(

Mi piacerebbe imparare a sapermi arrangiare da solo senza dover dipendere anche per questi lavoretti da poco...
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il CLAK quando si alza...
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2010, 07:35:47 pm »
vedrai che con la volontà e l'amore che hai per lei, pian piano imparerai.
 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.