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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: SCARABEO - Luglio 26, 2019, 11:48:12 am
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Domanda:
Ho il freno a mano della Capucine che, anche tutto tirato, agisce poco.
Ricordo anni fa avevo smontato interamente queste complicate pinze freno dalla Puzzona e ricordo aver tribolato non poco a registrare il tutto.
La Puzzona a tutt'oggi va ancora bene. La Capu ha bisogno di un intervento, appunto, sul freno a mano che, ricordo, agisce sulle stesse pastiglie del freno a piede.
Quindi vi chiedo: per ripristinare il freno a mano devo agire sulle ordine ? (che non c'ho ancora guardate se hanno una regolazione)
Oppure sulle pastiglie freno ?
Oppure su quell'accrocchio che, come una leva, agisce sull'ingranaggio dentato all'interno della Pinza ?
Spiegatemi, che poi ci guardo nel week end.
Grazie
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Franco..... mi sembra di ricordare che che il cricchetto scatta avvicinando in automatico le pastiglie tutte le volte che tiri il freno a mano, secondo me si deve essere allentato il filo....
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Sai che anche io ricordavo così.
Per cui sono andato alla Capu ed ho tirato 100 volte il freno a mano.
Risutato ?
O ricordavo male e non è così.
O qualcosa s'è inceppato.
Perché è sempre lungo e va a fine corsa fremendo l'auto solo poco.
Stessa cosa l'ho fatta in quella del Geo.
Con lo stesso risultato.
Ora che faccio ?
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Bisogna che intervenga qualcuno più pratico o che ricorda meglio... tipo Emanuele.... ;D
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Lo spingere il freno a pedale , a mano, piu' volte si deve fare solo quando con l' apposita chiave originale e solo con essa allontani le pastiglie dal disco per la sostituzione poi pompando il freno il cricchetto le avvicina snza farle tornare indietro
Poi c'è una misure di 60 mm del cavo che esce dal telaio e si innesta nella pinza sx verifica quella ma devi sapere bene da dove va presa la quota
Quando pompi c'è un pistolino che va su e giu su e giu a volte si incanta su, controllalo
D [:hello]
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la mia ds 21 aveva il freno a mano che non funzionava, il pedale in fondo ma l'auto rimaneva libera.l'ho portata a controllare e penso che abbiano tirato il cavo.nel giro di un mese ,pian piano,è tornata pressoché la situazione iniziale.secondo voi?
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la mia ds 21 aveva il freno a mano che non funzionava, il pedale in fondo ma l'auto rimaneva libera.l'ho portata a controllare e penso che abbiano tirato il cavo.nel giro di un mese ,pian piano,è tornata pressoché la situazione iniziale.secondo voi?
Questo topic si riferisce alle pinze dei freni "prima maniera" che avevano un solo paio di piastre per freno di servizio e di soccorso.
Sulla tua ci sono due coppie di piastre freno su ogni pinza: una per il freno "normale" e una per il freno a mano. La regolazione va fatta non solo sul cavo (e per farla va smontato il parafango anteriore sinistro) ma anche sulle piastre stesse (e ci vuole una chiave apposta).
Portala da chi lo sa fare e con l'occasione verifica che ci siano ancora tutte e quattro le piastre del freno a mano e che non siano alla frutta.
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quindi il freno a mano è del tutto meccanico e non idraulico?
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Assolutamente si......non potrebbe essere diversamente visto che assolve anche alla funzione di freno di soccorso........
[:hello]
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[(su)] [:inch]
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Salve a tutti.Ho il problema sulla ID 1960 che rimane frenata una ruota(destra fortunatamente) credo dopo la sostituzione pastiglie freni(ho acquistato da poco l'auto ed era già in queste condizioni)
Per smontare le pastiglie freno come bisogna intervenire?Ho il sospetto che non abbiano registrato ad arte le pinze quando hanno montato le pastiglie nuove.
Oppure se avete suggerimenti per allentare il registro.
Grazie.
Saluti.
Limina.
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Ci vuole la sua chiave originale per far arretrare il pattino mobile e sostituire le pastiglie
D [:hello]
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Topic rievocato a fagiuolo !
Ieri ho finalmente deciso di guardare la Puzzona che oramai vive priva di freno a mano da un po'.
Tutti mi dicono che ha da autoregolarsi da sé, ma lei ha il freno a mano che ormai arriva a fine corsa.
In effetti, guardando la pinza destra (che è di facile accesso), si vede la leva che arriva a toccare la pinza stessa, a fine corsa.
Poi guardando meglio e facendo tirare e smollare il freno da dentro l'abitacolo, vedo che, al rilascio, non torma indietro (se non di pochissimo).
E, guardando ancora meglio, noto che è sparita la molla di richiamo.
Sembrerebbe cosa di poco conto, invece è proprio nella posizione di ritorno massimo che la piccola levetta agisce sul registro.
Cerco e modifico una molla (ho trovato quella tra le 2 ganasce dei freni posteriori), la monto e dopo aver tirato il freno a mano un paio di colpi s'è auto registrato.
Ora ho di nuovo un freno a mano anche sulla Puzzons.
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grazie Dino.
E' l'unico modo per sostituire le pastiglie freno?
A questo punto deve intervenire un meccanico esperto e attrezzato di questa chiave , non riesco di sicuro da solo…..
Esiste una foto di questa chiave e dove è da inserire?
Grazie
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Da un po' le trovi anche riprodotte le molle, ad un prezzo......
https://www.cipere.fr/fr/Citroen-DS-11CV-HY/DS/Handbremse/ANR34637/
Io ne ho montate di simili ad un 26 esimo del costo di una similorgchepoinonè.... [:crazy]
simili è ....simili....
D [:hello]
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Pinze molto "cazzose" quelle vecchie........regolazioni un pò cosi, rischio di potenziale grippaggio nel tempo, alimentazione in serie che fa frenare sempre di più la prima a ricevere pressione, gommini (boccole) che si usurano per calore e peso e possono generare galoppamenti o colpi in frenata...........insomma due simpatiche "canaglie" da tener bene in ordine regolate e lubrificate negli scorrimenti.
Parere personale! [:color]
[:hello]
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Ricevono pressione pressochè nello stesso tempo, lunghezza dei tubi alimentazione quasi ,se non, identica tra loro
Per il resto si un po troppo complesse
Il foro di innesto chiave è sui lati difficile da localizzare, se non lo si conosce bene
D [:hello]
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(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQB1_gv84oKWzDjqdmCh1i0F5ReTJjfSAQUrH2UuozmT7tuDu9A&s)
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Grazie.
Dalla dimensione della chiave immagino sia da fare con i parafanghi smontati.
Io per il momento mi accontenterei di prendere giù le pastiglie montate per vedere se scorrono i pistoncini.
Sono convinto che chi ha montato le pastiglie nuove non sapesse della regolazione……..e in questo momento ,con l'attuale regolazione,probabilmente sono troppo compresse verso il disco.
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Ciao Luca, la chiave 2129-t si trova nuova su internet, costa circa una cinquantina di euro e la puoi ordinare qui: https://www.citroworld.com/en/webshop/2129-t-ds-2129-T oppure qui: https://citroends.net/fr_FR/shop/product/815209-outil-d-ajustement-etriers-de-frein-2129-t-9570?category=650
Non so se altri fornitori tipo Citroservices o Sassen hanno prodotti analoghi, sui cataloghi online non ne vedo.
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L'avevo comperata ad un mercatino per 25€ assieme al Geo perché da solo mi pareva troppo cara.
12.50 a testa e l'ha tenuta lui.
Qualche mese fa gliel'avevo chiesta ma non la trova più ! [A:mai] [A:mai] [A:mai]
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Stesso problema della mia id 1960 provandola in strada non frenava era lunga.spostandola a spinta sembrava frenata,
L'ho alzata sul ponte e mi sono accorto che una delle due ruote non girava libera
Ho provato con le varie regolazioni seguendo il manuale ma non ho risolto
Ho dovuto smontare le pinze freno e revisionarle, un pistoncino interno pinza in alluminio era corroso dall'olio rosso non scorreva nella sua sede, era bloccato, li ho rifatti in acciaio
Per regolare il freno stazionamento se non hai la chiave specifica puoi fare con una chiave torx da 27 [:hello]
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Grazie Maurizio per la dritta e grazie Marco per il consiglio.
Mi hanno detto che queste pinze freni sono molto complicate.
Spero di trovarne una di ricambio per poter fare le prove di restauro.
Grazie [:hello]
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Io me le sono revisionate e mi ricordo di aver guardato un tutorial prima, prova cercarlo su youtube. La mia sinistra rimane leggermente bloccata solo quando uso il freno a mano, quando lo disinserisco la pinza non apre....o risolto non usando più il freno a mano..... ;D un pò alla Franco.... ;D
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Anche io le avevo revisionate da solo.
Ma non lo rifarei più una seconda volta.
Persi una decina di anni di vita ! [;)]
Trovai una bella spiegazione correlata da decine di foto su un sito francese. Prova a cercare "étrier premier modèle citroen DS", secondo me lo trovi
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Grazie ragazzi.
Ho provato su YouTube ma non mi fa vedere i vari passi,si vedono foto prima ,con tutti i pz smontati(ce ne sono minimo 40 :( )poi la pinza chiusa......Provo a cercare ancora.
Ci voglio provare,sono ottimista…..
Grazie.
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Ma le hai gia' smontate dalla vettura ?
perchè se cosi' non fosse ...... [:ouch]
D [:hello]
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Ti inserisco due foto così puoi capire il funzionamento
Nella prima foto vedi il supporto pinza, dentro scorre un pattino, lo vedi nella seconda foto
Nel pattino in centro ci sono due cilindretti, io li ho rifatti in acciaio,con la pressione dell'olio cioè frenando, devono uscire e spingere la pastiglia verso il disco freno
Forse non mi sono spiegato bene, ma con due foto si capisce meglio [:hello]
(https://i.ibb.co/NZHBJ2D/20190224-105653.jpg) (https://ibb.co/Ln27cdj)
(https://i.ibb.co/YPSWcck/20190223-195431.jpg) (https://ibb.co/zQg5XXR)
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5 minuti di pazienza ed ho ritrovato le istruzioni....con tutte el foto e le spiegazioni del caso !
http://www.hd19.net/restauration/techniques_remises_en_etat/etrier_DS19/etrier_DS19.html (http://www.hd19.net/restauration/techniques_remises_en_etat/etrier_DS19/etrier_DS19.html)
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Ti inserisco due foto così puoi capire il funzionamento
Nella prima foto vedi il supporto pinza, dentro scorre un pattino, lo vedi nella seconda foto
Nel pattino in centro ci sono due cilindretti, io li ho rifatti in acciaio,con la pressione dell'olio cioè frenando, devono uscire e spingere la pastiglia verso il disco freno
Forse non mi sono spiegato bene, ma con due foto si capisce meglio [:hello]
(https://i.ibb.co/NZHBJ2D/20190224-105653.jpg) (https://ibb.co/Ln27cdj)
Mi puoi dire che acciaio hai usato e il diametro? e magari anche le misure degli or. Stiamo litigando anche noi con quelle pinze, per ora perdono. [:hello]
(https://i.ibb.co/YPSWcck/20190223-195431.jpg) (https://ibb.co/zQg5XXR)
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Bravo Franco proprio quello cercavo.... [:clap] [:clap]
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Grazie ragazzi,decisamente di aiuto.
Sto cercandone una usata per potermi allenare per la definitiva,diversamente proverò con la definitiva direttamente.Grazie e buon anno a tutti [:clap]
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Sono complicate, ma non impossibili.
Pensa che ci sono riuscito pure io, da solo !
E, incredibile ma vero, funziona ancora dopo 6 anni.
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Sono complicate, ma non impossibili.
Pensa che ci sono riuscito pure io, da solo !
E, incredibile ma vero, funziona ancora dopo 6 anni.
Non tutti hanno il tuo cu fortuna ;D
Buon anno a tutti
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Li ho fatti rifare dal tornitore come gli originali, con le stesse misure, però in acciaio inox e lucidati
I suoi originali in alluminio erano un pò corrosi dall'olio rosso quindi dovendoli rifare ho preferito l'acciaio
Invece gli or di tenuta sono delle pinze freno di auto moderne,per olio freni DOT, ho fatto fare dal tornitore il canale di alloggiamento in base la larghezza dell'or
Si trovano da qualsiasi ricambista generico auto [:hello]
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Bene ragazzi,non mi resta che trovare la o le pinze [:crazy]
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Ma sei sicuro che i suoi org erano in alluminio ???
Anno ?
D [:hello]
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Per quanto riguarda gli oring penso di mettere quelli in Viton,non tanto perché resistono fino a 200 gradi circa ma perché sono resistenti a qualsiasi liquido,compreso oilio freni oltre ad ssere più tenaci nel tempo….
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Li ho fatti rifare dal tornitore come gli originali, con le stesse misure, però in acciaio inox e lucidati
I suoi originali in alluminio erano un pò corrosi dall'olio rosso quindi dovendoli rifare ho preferito l'acciaio
Invece gli or di tenuta sono delle pinze freno di auto moderne,per olio freni DOT, ho fatto fare dal tornitore il canale di alloggiamento in base la larghezza dell'or
Si trovano da qualsiasi ricambista generico auto [:hello]
Ma quindi hai anche fatto rifare le sedi degli or nella pinza!? mi sembra un lavoro difficile, provo a sentire il tornitore. Io ho messo or nuovi e cilindretti nuovi e ancora perde. Per ora grazie. Anche a Scarabeo per il bel link.
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Ma sei sicuro che i suoi org erano in alluminio ???
Anno ?
D [:hello]
ID 19 anno 1960
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Ma quindi hai anche fatto rifare le sedi degli or nella pinza!? mi sembra un lavoro difficile, provo a sentire il tornitore. Io ho messo or nuovi e cilindretti nuovi e ancora perde. Per ora grazie. Anche a Scarabeo per il bel link.
Prova a controllare se c'è gioco dove scorre il cilindretto dentro la pinza , deve essere precisissimo
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Ma quindi hai anche fatto rifare le sedi degli or nella pinza!? mi sembra un lavoro difficile, provo a sentire il tornitore. Io ho messo or nuovi e cilindretti nuovi e ancora perde. Per ora grazie. Anche a Scarabeo per il bel link.
Ma gli OR sono della misura corretta ?
Quindi ID '60 monta cilindretti in alluminio ???
D [:hello]
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Quando ho revisionato le mie dell'ID19 AM 60 non mi sembrava che i cilindretti fossero in alluminio, però non e sono sicuro quel particolare non lo ricordo.
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Non credo di ferro puro perchè a contatto con l'olio rosso non resisterebbe a lungo, forse fusione di qualche lega
Sarebbe da prendere in considerazione che dopo 5-6 anni andrebbe sostituito tutto,prima che diventi corrosivo come l'olio dei freni delle auto attuali, che su molte si cambia dopo due anni
Il problema è il costo attuale dell'LHS non proprio economico :-X
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LHS può essere rimpiazzato senza problemi particolari con DOT3+10% di olio di ricino.
Non fate come quel "bischero" (aggettivo toscano che potete sostituire con quel che preferite) che ha tradotto "castor oil" come "olio di castoro" e che non sapeva bene dove trovarlo...
PS: l'unico problema dell'olio di ricino è che spesso congela sotto ai -10°, cristallizzandosi ed è meglio aspettare che il calore del motore scaldi tutto quanto prima di partire poi, anche se fuori sei a -30°, nel vano motore sei comunque sopra a zero.
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Anche DOT4.
Non cambia nulla.
Viaggio così con la Capucine e prossimamente anche con la Puzzona perché ho finito le scorte di LHS
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Si può miscerare il dot4 e l'olio di ricino con LHS ?
Oppure bisogna togliere LHS è pulire tutto l'impianto ?
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Si può miscerare il dot4 e l'olio di ricino con LHS ?
Oppure bisogna togliere LHS è pulire tutto l'impianto ?
Puoi mischiare tutto: l'LHS ha in gran parte la composizione del DOT3, solo l'additivo è diverso: invece dell'olio di ricino che qualcos'altro che ne garantisce un certo potere lubrificante e che non congela facilmente. Ma con i nostri climi questo dettaglio è poco importante.