Restauro elisabeth

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #255 il: Luglio 22, 2024, 09:06:59 pm »
Prima abbassi del tutto la leva delle altezze che insieme alla fessura del tubo ti toglie la pressione,poi sviti il dado del supporto davanti al radiatore e i raccordi di pompa e congiuntore,tiri fuori le due estremità,poi togli i gommini di guarnizione del tubo che di solito restano dentro con un ferretto ad uncino.
Per il rimontaggio servirebbero due gommini nuovi,oppure prova a girarli al contrario di come li togli dovrebbero tenere lo stesso,nell'inboccaggio dovresti inserire il gommino nel foro e cercare di centrarci il tubo nel foro del gommino,spingere in modo da avvitare il raccordo con la MANO, quando sei sicuro che ha preso il filetto,allora intervieni con la chiave,fissa non troppo forte,casomai perdesse quando c'è pressione puoi sempre dare mezzo giro di serraggio, finché non perde più.Devono tenere senza avvitarli a morte.
Montato tutto,tiri su la leva delle altezze posizione strada,se l'auto non si alza devi intervenire sulla vite di fianco al congiuntore,svitala di mezzo giro per 5 secondi e poi la serri.......ciao
perfetto tutto chiaro!!! grazie mille alverman!!

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #256 il: Luglio 25, 2024, 11:54:44 am »
mentre mi diletto nella pulizia del motore , purtroppo ho dovuto togliere il radiatore ,



 ma con chiavi convenzionali non ci era modo di togliere uno dei dadi che blocca  il tubo di mandata dellapompa hp

questo e il modo in cui si ha accesso ad un dado di 11 , mi sa che mi devo sbrigare e ne so contento perche sembra che la spedizione dalla germania sta arrivando in soli 2 giorni lavorativi!!!! forse le ricevo oggi!!!!



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Offline MotomSS

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #257 il: Ieri alle 08:08:40 am »
Benvenuto nelle pulizie di primavera… ;D
Visto che hai i “buei” della macchina in mano, sostituirei la ventola che mi sembra sbeccata in più punti (rischia di essere sbilanciata e i cuscinetti della pompa ne risentono abbastanza rapidamente) e sostituirei le cuffie parapolvere del servosterzo.
Non è impossibile sostituirle senza disassemblare il servo, ma ti serve poi la chiave per riallineare la scatola guida al piantone.
Stai attento però a iniziare le pulizie di primavera: su una Panda 4x4 dell’83 che ho preso da poco ho iniziato con l’idea di mettere in ordine un di punti dell’impianto elettrico e mi sono ritrovato ad avere il motore/trasmissione a terra e l’interno vettura totalmente smontato….in pratica rimasto il telaio e le porte…  [o:o:][o:o:]

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Offline Arterenzo

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Re:Restauro elisabeth
« Risposta #258 il: Ieri alle 01:20:07 pm »
ciao motom ...dai non e andata male ho gia rimontato tutto !!, la ventola la metto in lista nel prossimo taglianto a breve con le cuffie nuove del servosterzo,pero quell aggeggio non lo tocco, non lo mai fatto e va regolato bene, faro uno studio su , ma credo che lo fare a breve a chi di dovere!!!
comunque e stato il delirio piu totale ....smonto il pezzo(che fantastico e arrivato in 48 ore dalla germania ) riuscendo a smontare i fermi a basamento . lo guardo e senbra sano !!! dico ...nooooooo che cavolo ho sbagliato la diagnosi
ci soffio e sembra che tenga nonostante un ossidazione sulla curva dove spruzzava o perlomeno sembrava spruzzare, dico che cavolo tutto sto lavoro il pezzo nuovo ...che è inutile ...ma eppure non puo essere spruzzava da quel tubo , non ce nessun altro tubo nelle vicinanze .

Con enorme delusione totale a sto punto sostituisco il pezzo , prima raccordardo la pompa e il regolatore basso , sposto con enorme fatica gli anelli occhiellati dei millimetri necessari per farli entrare , andavano stretti prima perche quando sono arrivati aperti non sarebbero entrati mai e sarebbe stato impossibile stringerli sul basamento in modo che passassero dal prigioniero , e spostarli da strettini , era dura; ce la faccio ...A sto puntro il tubo era troppo alto avrebbe toccato sulla puleggia , con un legno con amore lo presso dall alto e lo faccio scorrerre leggermente verso il basso serro il tutto rimonto il radiatore , liquidi ect e accendo ...sicuro di aver fallito di aver sbagliato la diagnosi, non faccio nemmeno gli spurghi giu , tanto dico perdera olio a cianfo!!!ho fallito ...
e invece la macchina si alza e neanche una  goccia di olio , aeresol spruzzata sparito .....
il tubo ad occhio sembrava perfetto ma quel buco microscopico che nemmeno si vede ad occhi nudo sotto altra pressione spruzzava .....facendo perdere il sangue alla mia dea !!!
andata bene ragazzi , me la sono cavata con 90 euro di pezzi comprese spedizioni , pezzo arrivato in due giorni e stasera vado a cena fuori con la dea!!!!!!
grazie a tutti . non ce la avrei fatta senza di voi
Lorenzo

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #259 il: Ieri alle 08:17:39 pm »
ho letto la vicissitudine e la brillante soluzione del "piccolo" problema di un tubetto gaglioffo, complimenti per la tenacia e buona strada!!

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #260 il: Ieri alle 08:32:00 pm »
Ciao Arterenzo,vedi....basta studiarci un po' su e fare il lavoro, complimenti  [:clap].