TROMBE

  • 31 Risposte
  • 3530 Visite
*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
TROMBE
« il: Ottobre 26, 2020, 09:30:37 am »
Buongiorno a tutti,
domenica mattina prendo la mia fantastica "regala emozioni"  vado a fare un giro in città (Bergamo), vedo degli amici e suono, suono?? risuono!!
Porca.... ecchecaz......le trombe non vanno, (la sera prima andavano) ora la mia domanda è: c'è qualche fusibile? bisogna fare manutenzione al compressore? [(caffegiornale)] [(caffegiornale)]

grazie mille a tutti. [ 0O]

Re:TROMBE
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2020, 10:58:31 am »
Un fusibile c'è  di sicuro ma a seconda del modello e anno è  diversamente individuabile si fa prima ad aprire i coperchi e controllare, ma generalmente un fusibile svolge varie funzioni, quindi se fosse un fusibile interrotto non dovrebbe funzionare anche qualche altro circuito. Se hai le trombe ci dovrebbe essere anche un relè. Se hai dimestichezza con il tester, e ne hai uno, stacca il filo che arriva sul compressore e guarda se azionando la leva si leggono 12 volt verso massa. Se arrivano è il compressore, se non arrivano il guasto è prima. Dove? Bisogna cercare. Relè,  levetta,......

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:TROMBE
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2020, 11:49:56 am »
Oppure in prima battuta prova a lubrificare con olio molto fine, tipo svitol, spruzzando dall'apposito foro sopra il motore elettrico, dovrebbe esserci un tappino a chiusura...
ROBERTO

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2020, 11:59:34 am »
Grazie Massimotto e Roby, oggi provo con la parte più semplice la lubrificazione ed eventualmente con il tester.

Gentilissimi. [ 0O]

Re:TROMBE
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2020, 09:39:51 pm »
 ma i clacson normali funzionano?

O meglio, prima del "guasto" funzionavano sia i clacson che le trombe?

Se non funzionano entrambi potrebbe dipendere semplicemente dalla levetta di comando che non fa contatto.

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2020, 07:55:19 am »
Eccomi.....ieri sera ho fatto le prove che mi avete consigliato, dopo aver lubrificato il compressore con WD40  tutto tace, se apro il cofano giro la chiave e tiro la leva si sente il relè che scatta ma non suona..........sicuramente il compressore da cambiare???  [ 0O] [:hello] [:hello]

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2020, 07:58:17 am »
ma i clacson normali funzionano?

O meglio, prima del "guasto" funzionavano sia i clacson che le trombe?

Se non funzionano entrambi potrebbe dipendere semplicemente dalla levetta di comando che non fa contatto.

Bella domanda, io ho sempre sentito solo un suono tirando la leva delle frecce è quello delle trombe che ne monta 2........ [(sonogiu)] [(caffegiornale)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:TROMBE
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2020, 08:18:16 am »
Le trombe si azionano con una pressione più "gagliarda". se premi poco c'è il clacson...bi biii....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2020, 09:02:00 am »
Le trombe si azionano con una pressione più "gagliarda". se premi poco c'è il clacson...bi biii....

 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] ah ah ......no il bi-bibi non c'è c'è solo la tromba!!!!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:TROMBE
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2020, 09:14:59 am »
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...

Bi - Biiiii

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:TROMBE
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2020, 09:18:20 am »
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe....
......


Pensa che credevo conoscessi anche gli indirizzi ed i numeri di telefono.... [(occhioni)] [:crazy] [:hap]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:TROMBE
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2020, 09:36:10 am »
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...

Bi - Biiiii

la mia, 21 confort del '68 ha due clacson.

premendo la leva fari (destra) fa Bi, se premo di più fa Biiii perché suonano in contemporanea tutti a due i clacson.

non contento sul secondo clacson ho collegato un paio di trome elettriche anni '70/80 che avevo in casa, adesso mi sentono meglio (due clacson + trombe)  ;D

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:TROMBE
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2020, 10:37:26 am »
....
premendo la leva fari (destra) fa Bi, se premo di più fa Biiii perché suonano in contemporanea tutti a due i clacson.
....

ma dai??

sempre visti sul comando frecce questi controlli....


e se tiri la levetta delle frecce cosa succede?

Re:TROMBE
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2020, 12:08:25 pm »
ma dai??

sempre visti sul comando frecce questi controlli....


Sui cruscotti col quadrante a 3 cerchi! Non sui più vecchi

Re:TROMBE
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2020, 12:09:30 pm »
Eccomi.....ieri sera ho fatto le prove che mi avete consigliato, dopo aver lubrificato il compressore con WD40  tutto tace, se apro il cofano giro la chiave e tiro la leva si sente il relè che scatta ma non suona..........sicuramente il compressore da cambiare???  [ 0O] [:hello] [:hello]
È facilissimo da aprire il coperchio del compressore. Accedi al rotore e vedi se è bloccato...